non entra piu' la diagnosi

maxim76

Nuovo Alfista
21 Novembre 2004
67
0
6
Cerignola FG
salve a tutti ragazzi, come ho gia' detto nel titolo dopo un tagliando in un officina autorizzata alfa, il meccanico mi ha dato la triste notizia: e' impossibile entrare in diagnosi.
l'ho allora portato da uno degli elettrauto piu' ingamba della mia zona il quale ha controllato i vari collegamenti invano.
lui ipotitiza la rottura del body poiche' il tentativo di riprogrammarlo e' stato vano.
qualcuno del virtual sa darmi una dritta?
ringrazio anticipatamente.

Non è che il rimappatore di ha bloccato l'accesso?? Ho sentito dire (Non so se vero) che chi ti effettua la rimappa se vuole ti blocca l'accesso!!! Potrebbe essere una cazzata quella che ho detto, ma non ti costa nulla andare dal rimapper e far presente il problema!!! Ciauzzz :OK)

maxim76":2btl4ji9 ha detto:
salve a tutti ragazzi, come ho gia' detto nel titolo dopo un tagliando in un officina autorizzata alfa, il meccanico mi ha dato la triste notizia: e' impossibile entrare in diagnosi.
l'ho allora portato da uno degli elettrauto piu' ingamba della mia zona il quale ha controllato i vari collegamenti invano.
lui ipotitiza la rottura del body poiche' il tentativo di riprogrammarlo e' stato vano.
qualcuno del virtual sa darmi una dritta?
ringrazio anticipatamente.

Non riesce ad entrare in diagnosi solo con il controllo motore o con nessuna centralina (body computer compreso)?
Nel primo caso il problema potrebbe essere il collegamento fra body computer e controllo motore o un problema SW su quest'ultimo, mentre nel secondo caso può essere un problema al body computer o semplicemente al connettore di diagnosi su di esso.

Ma cosa c'entra il body con il non entrare in diagnosi........sulla presa eobd c'e' il filo piu' comunemente chiamato linea k che va alla centralina direttamente senza passare per il body.Il consiglio e' quello :hone) di andare da chi ti ha rimappato che sicuramente provera' anche a collegarsi direttamente sul cavo del connettore della centralina.Una cosa e' bloccare la riprogrammazione e un'altra e' bloccare l'ingresso in diagnosi,questo credo che chi lo fa e se lo puo' fare e' un incosciente.

Alexlupin147":13q6kdhy ha detto:
Ma cosa c'entra il body con il non entrare in diagnosi........sulla presa eobd c'e' il filo piu' comunemente chiamato linea k che va alla centralina direttamente senza passare per il body...

Le cose non stanno proprio così: la linea K usata da FIAT sulla presa di diagnosi è unica, mentre le centraline che ne fanno uso sono diverse (controllo motore, ABS, ...), per cui il Body le "smista", facendo da supporto passante. Se c'è un problema ad una pista o su un pin del connettore di diagnosi sul Body può non funzionare la diagnosi del controllo motore! :shrug03)
E' per quello che chiedevo se non funziona TUTTA la diagnosi o solo quella del controllo motore. :OK)

ragazzi grazie a tutti,
allora...........
premertto che quando ho rimappato non ho potuto farlo per via seriale poiche' a detta del preparatore le centraline anno 2000 erano diverse da quelle attuali.
l' ho fatta tramite riprogrammazione della eeproom, pero' la diagnosi entrava( tutta la diagnosi, dalle luci alle spie al controllo motore.) tant' e' che in alfa ci sguazzavano in diagnosi.
successivamente pero' sono passato da un' altro noto preparatore della mia zona per uno step untifumo o, almeno cosi' doveva essere, il quale una volta rimappato mi ha combinato il macello.
da allora la diagnosi non ha proprio piu' voluto saperne .

a proposito ho sia provato a ricablare tutti i fili, sia provato a riprogrammare il body ma niente.
un ottimo elettrauto mi ha consigliato di sostituire il body??????????????????

ringrazio tutti

oggi mi son recato da un' altro esperto in elettronica il quale mi ha consigliato di sostituire il body poiche', secondo lui l' auto ha subito una specie di blocco allo stesso.
non so' piu' cosa pensare!
e mo' quanto costera' un nuovo body?
e con questa spesa risolvero'?
consigliatemi please!
grazie

L'abs lavora su un altro pin,dovrei avere lo schema della presa eobd da qualche parte,ma di sicuro il pin controllo motore e' diverso da quello dell'abs.Continuo a ribadire che per avere la certezza che la centralina sia bloccata bisogna andare sul pin della linea diagnosi direttamente.

Io ti consiglio di andare dal tuo preparatore e farti risaldare la eprom originale, perchè se spendi soldi sul bc e poi non rislovi come la metti?

Inoltre potrebbe anche essere bloccato il bc, ma questo blocco potrebbe anche averlo provocato (non so come) la eprom sostitutiva dell'originale quindi corri il rischio di cambiare il body computer e bloccarlo nuovamente.

Ripeto: portala originale, vedi se funziona e in caso negativo procedi per altre strade (es sostituzione bc)