Nokian WRG2 chi le ha provate? URGENTE

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Suzzara (MN)
Al mio gommista sono rimaste solo le ultime 8... dovrei montarle sui cerchi da 17 mi dite come sono?...
 
Comprate 4 nokian WRG2 215 45 17 per 640€ montate ed equilibrate..

Che ne dite? Speriamo vadano bene perchè quando andrò a fare la settimana bianca non mi va di lasciare la macchina a fondovalle..
 
beh prendi cerchi e gomme + o meno spendevi quella cifra..

inoltre non dovendo andare sulla neve tutto l'inverno ma solo una settimana visto che il resto mi faccio solo casa lavoro secondo me sono meglio sui 17..

a parte il fattore estetico che farebbero schifo, anche in conce mi hanno sconsigliato di cambiare radicalmente gomma e cerchi per le invernali essendo che sulla Q2 è stato fatto appositamente..

Coi 185 magari si arrampica come un ragno.. ma in pianura o a velocità + sostenute come la mettiamo?

Oltre al fatto che tutti mi han consigliato le 205 sui 16 ma di lasciar proprio perdere i 15..

comunque qualcuno mi sa dire come vanno queste gomme?
 
Ma perche' siete convinti che con i 15 sul rettilineo la macchina impazzisce e in curva va in testacoda ?? Io esco dall'autostrada in modo allegro, scalo marcia, prendo la corda e accelero, tiene una bellezza e non entra in funzione l'elettronica. Ora, non consiglio i 15", dico solo che andare con un periodo con i 15 non e' questo gran problema.
 
no no.. non parlo di rettilineo, parlo di curve.. indubbiamente la differenza c'è.. ma ti ripeto, io abito in pianura, la mia macchina fa solo ed esclusivamente 60 km al gg. casa lavoro e ritorno, montare dei 185 in + su 150 cavalli mi sembra una pazzia.. capisco uno che sta in val d'Aosta..

ma io mi faccio solo una settimana bianca all'anno e il resto delle domeniche vado a sciare in pullman.. io ho avuto le gomme da neve 195 sui 15 (la fretta me l'aveva fatta acquistare coi cerchi di serie se no avrei montato 16 o 17) e già son morbidissime di loro alle alte velocità la macchina non la sentivi veramente.. con le estive sull'asciutto era impeccabile..
 
Scusami, insisto.
Prima di questa tu avevi una 140cv con cerchi da 15. Non teneva ?

PS: So' che stiamo parlando di invernali, ma a maggior ragione con le invernali non puoi guidare in modo sportivo su asfalto asciutto, e in una curva innevata o viscida la 185 tiene mooolto meglio della 225
 
Piazzo82":2t0fndxz ha detto:
no no.. non parlo di rettilineo, parlo di curve.. indubbiamente la differenza c'è.. ma ti ripeto, io abito in pianura, la mia macchina fa solo ed esclusivamente 60 km al gg. casa lavoro e ritorno, montare dei 185 in + su 150 cavalli mi sembra una pazzia.. capisco uno che sta in val d'Aosta..

ma io mi faccio solo una settimana bianca all'anno e il resto delle domeniche vado a sciare in pullman.. io ho avuto le gomme da neve 195 sui 15 (la fretta me l'aveva fatta acquistare coi cerchi di serie se no avrei montato 16 o 17) e già son morbidissime di loro alle alte velocità la macchina non la sentivi veramente.. con le estive sull'asciutto era impeccabile..

alle alte velocità presumo non siano quelle da codice...perchè con i 15 specialmente sul bagnato l'auto è più sicura (minore possibilità di acquaplaning).
Poi per carità sei libero di fare come vuoi ...
 
Alucard":y94uh4dc ha detto:
Piazzo82":y94uh4dc ha detto:
no no.. non parlo di rettilineo, parlo di curve.. indubbiamente la differenza c'è.. ma ti ripeto, io abito in pianura, la mia macchina fa solo ed esclusivamente 60 km al gg. casa lavoro e ritorno, montare dei 185 in + su 150 cavalli mi sembra una pazzia.. capisco uno che sta in val d'Aosta..

ma io mi faccio solo una settimana bianca all'anno e il resto delle domeniche vado a sciare in pullman.. io ho avuto le gomme da neve 195 sui 15 (la fretta me l'aveva fatta acquistare coi cerchi di serie se no avrei montato 16 o 17) e già son morbidissime di loro alle alte velocità la macchina non la sentivi veramente.. con le estive sull'asciutto era impeccabile..

alle alte velocità presumo non siano quelle da codice...perchè con i 15 specialmente sul bagnato l'auto è più sicura (minore possibilità di acquaplaning).
Poi per carità sei libero di fare come vuoi ...


alle alte velocità intendo già 130... non avevo fiducia ad arrivarci io.. era già troppo ballerina... con le invernali penso sia un pò + stabile su asciutto e mezza stagione anche e soprattutto coi 17 visto un assetto un pò + basso e rigido e 150 cv

chi non può essere d'accordo d'altronde che la 147 aveva delle gomme sottodimensionate su tutte le versioni nella prima serie? su 140 cv e 12.5 q.li di macchina se prendevi una progression ti montavano i 185 sui 15" ma stiamo scherzando? altrimenti avevi i 195...

.. d'accordo per l' acquaplaning quello è vero, penso comunque che con una buona gomma si possa andare "quasi" dove si vuole...

Ma poi mi chiedo: c'è una differenza così radicale per 2-3 cm. di differenza di batistrada? capisco sentire la differenza con una panda che monta dei 135.. ma da 185-195 a 215????

opinioni sulla gomma da me scelta?

@glutalfa: non ho modificato nulla perchè?
 
solo qualche considerazione:

1)non credo assolutamente che le 15" siano sottodimensionate nè tantomeno pericolose
2)quei 3cm di differenza tra le 185 e le 215 sono un bel +16% quindi non proprio trascurabile come cosa
3)non voglio farti i conti in tasca ma hai speso 640€ di gomme per andare a sciare una settimana?

Per il resto ho sempre sentito parlare benissimo delle nokian invernali :OK)
 
Elbarto":p3grsrul ha detto:
solo qualche considerazione:

1)non credo assolutamente che le 15" siano sottodimensionate nè tantomeno pericolose
2)quei 3cm di differenza tra le 185 e le 215 sono un bel +16% quindi non proprio trascurabile come cosa
3)non voglio farti i conti in tasca ma hai speso 640€ di gomme per andare a sciare una settimana?

Per il resto ho sempre sentito parlare benissimo delle nokian invernali :OK)

Le gomme invernali sono raccomandate non solo per la neve vista a sè.. ma proprio nella stagione fredda, asfalto viscido, pioggia e basse temperature.
Lavoro a 30 km. da casa e in caso di maltempo mi sento + tranquillo ad averle piuttosto che non.

Non vedeteli come soldi buttati.. ricordate che si usano quelle e non quelle estive, vorrà dire che invece che fare il primo cambio gomme a 35-40000 km lo farò a 60000 km. una bassa percentuale della gente che monta le invernali le usa per andare a sciare..

Per me erano molto sottodimensionate da 15 con dei 195.. la gomma della 147 sarebbe il 205 55 16, ma venderla con dei 185 è da pazzi..
 
Piazzo82":21hfh93w ha detto:
Elbarto":21hfh93w ha detto:
solo qualche considerazione:

1)non credo assolutamente che le 15" siano sottodimensionate nè tantomeno pericolose
2)quei 3cm di differenza tra le 185 e le 215 sono un bel +16% quindi non proprio trascurabile come cosa
3)non voglio farti i conti in tasca ma hai speso 640€ di gomme per andare a sciare una settimana?

Per il resto ho sempre sentito parlare benissimo delle nokian invernali :OK)

Le gomme invernali sono raccomandate non solo per la neve vista a sè.. ma proprio nella stagione fredda, asfalto viscido, pioggia e basse temperature.
Lavoro a 30 km. da casa e in caso di maltempo mi sento + tranquillo ad averle piuttosto che non.

Non vedeteli come soldi buttati.. ricordate che si usano quelle e non quelle estive, vorrà dire che invece che fare il primo cambio gomme a 35-40000 km lo farò a 60000 km. una bassa percentuale della gente che monta le invernali le usa per andare a sciare..

Per me erano molto sottodimensionate da 15 con dei 195.. la gomma della 147 sarebbe il 205 55 16, ma venderla con dei 185 è da pazzi..

oddio...con 115 -120 cv una 185 per scaricare la potenza a terra è più che suff...
è adesso che va di moda il supersize alla tedesca...
 
Alucard":3c5e8c3i ha detto:
Piazzo82":3c5e8c3i ha detto:
Elbarto":3c5e8c3i ha detto:
solo qualche considerazione:

1)non credo assolutamente che le 15" siano sottodimensionate nè tantomeno pericolose
2)quei 3cm di differenza tra le 185 e le 215 sono un bel +16% quindi non proprio trascurabile come cosa
3)non voglio farti i conti in tasca ma hai speso 640€ di gomme per andare a sciare una settimana?

Per il resto ho sempre sentito parlare benissimo delle nokian invernali :OK)

Le gomme invernali sono raccomandate non solo per la neve vista a sè.. ma proprio nella stagione fredda, asfalto viscido, pioggia e basse temperature.
Lavoro a 30 km. da casa e in caso di maltempo mi sento + tranquillo ad averle piuttosto che non.

Non vedeteli come soldi buttati.. ricordate che si usano quelle e non quelle estive, vorrà dire che invece che fare il primo cambio gomme a 35-40000 km lo farò a 60000 km. una bassa percentuale della gente che monta le invernali le usa per andare a sciare..

Per me erano molto sottodimensionate da 15 con dei 195.. la gomma della 147 sarebbe il 205 55 16, ma venderla con dei 185 è da pazzi..

oddio...con 115 -120 cv una 185 per scaricare la potenza a terra è più che suff...
è adesso che va di moda il supersize alla tedesca...

mi sa che va a sensazioni... una gomma + larga migliora frenata e stabilità in curva.. è anche un fattore di sicurezza in più (parlo dell'asciutto in particolar modo). Ad ogni modo si parlava di Diesel 150 cv. fatto sta che anche per un 115-120 cv. moderno la sua gomma ideale per me rimane il 205 sui 16".
 
Con le ruote da 15" (195/60) il mio 140cv va più che bene.... l'ASR se ne sta buono buono come con i 17" e solo se forzo davvero in rotonda sento che l'avantreno ha meno precisione. Ma gli svincoli dell'autostrada si fanno una bellezza anche con queste, senza sentire il retro che si muove o altre cose strane. C'è da dire che ho scelto gomme con il codice H, ma alla fine credo che con una 185 codice T non cambi così tanto. Altrimenti, cosa farebbero tutti quelli che hanno le ruote da 15"? Mica se la fanno addosso ad ogni curva!
 
Piazzo82":3e5bzswu ha detto:
Le gomme invernali sono raccomandate non solo per la neve vista a sè.. ma proprio nella stagione fredda, asfalto viscido, pioggia e basse temperature.
Lavoro a 30 km. da casa e in caso di maltempo mi sento + tranquillo ad averle piuttosto che non.

Non vedeteli come soldi buttati.. ricordate che si usano quelle e non quelle estive, vorrà dire che invece che fare il primo cambio gomme a 35-40000 km lo farò a 60000 km. una bassa percentuale della gente che monta le invernali le usa per andare a sciare..

Per me erano molto sottodimensionate da 15 con dei 195.. la gomma della 147 sarebbe il 205 55 16, ma venderla con dei 185 è da pazzi..

I soldi spesi in gomme/sicurezza non sono mai soldi buttati :nod)

Mi era sembrato di capire che le avessi prese solo per andarci sulla neve ecco perchè ti avevo detto che per un utilizzo prettamente su neve era sicuramente meglio una gomma da 15", invece così il discorso è un po' diverso!
 
no no.. come qualcuno ha detto, sulla neve ci andrò solo una settimana, il resto è tutto tragitto casa-lavoro nella stagione invernale..

tanto più che quando andrò in montagna la macchina una volta parcheggiata non si muoverà per un settimana visto che alle piste ci arrivo con gli sci dall'albergo, e per il ritorno c'è il servizio navetta dell'hotel su chiamata..
 
Sui fondi viscidi, più piccola la gomma e meglio è, alla luce del fatto che essendo il fondo appunto viscido...
non si fanno le curve alla stessa velocità dell'asciutto, per questioni FISICHE :)

premesso che per fare le invernali vanno bene un pò tutte, ho scelto la misura 185/65r15 88h.

4 x yokohama a.drive 57.8 l'una
4 x cerchi in ferro 50 euro l'uno

per le gomme potremmo scendere ancora, così come i cerchi.
fai anche 40 euro di montaggio, siamo a 470 euro....

inoltre, a mio avviso 215/45 a meno che essere obbligati per legge, è una sciocchezza, proprio per la questione fisica dei fondi viscidi.

PS: il sito per le gomme è www.pneumaticone.it..

:OK)
 
GabryPontePowerMix":331yva75 ha detto:
Sui fondi viscidi, più piccola la gomma e meglio è, alla luce del fatto che essendo il fondo appunto viscido...
non si fanno le curve alla stessa velocità dell'asciutto, per questioni FISICHE :)

premesso che per fare le invernali vanno bene un pò tutte, ho scelto la misura 185/65r15 88h.

4 x yokohama a.drive 57.8 l'una
4 x cerchi in ferro 50 euro l'uno

per le gomme potremmo scendere ancora, così come i cerchi.
fai anche 40 euro di montaggio, siamo a 470 euro....

inoltre, a mio avviso 215/45 a meno che essere obbligati per legge, è una sciocchezza, proprio per la questione fisica dei fondi viscidi.

PS: il sito per le gomme è http://www.pneumaticone.it..

:OK)

boh io ho provato.... 640€ montate per le Nokian wr g2 215 45 17 vedremo..

non credo comunque che in caso di neve sulla sede stradale la macchina non salga a mio avviso finchè non si spancia in salita ci va... se ci vanno le BMW che tirano dietro con dei 245 di gomma minimo.. senza considerare poi la tipologia di gomma con delle kumho o delle federal da neve non si avrà ma lo stesso risultato che con delle nokian pirelli GY Yoko ecc. a mio avviso.. poi che con delle gomme strette si possa osare un pò di + quello è un altro conto.. non penso si fermi comunque l'auto ecco..

inoltre dovendole usare prevalentemente nella zona in cui vivo (mantovano) non vado di certo a girare con delle 185 sotto, quindi zona pianeggiante dove raramente viene giù una misera spolverata d'inverno..

io ho sempre visto gente che saliva tranquillamente in montagna con cerchi da 17-18-20 e gomme invernali montate anche su macchine TP (V. BMW Mercedes ecc. .. magari a 30-40 km/orari.. poi uno con il 4X4 e/o le 135 sale anche ai 200 ma non è che sia + sicuro per questo.. anche perchè se la neve è fresca si va dove si vuole comunque, se è ghiacciata si può avere anche un 115 che non ci sono santi.. vedremo.. se capita male che vada mi comprerò i ragni.. ma sicuramente per la zona in cui vivo con le gomme di serie sono + sicuro (escluso aquaplaning, ma li basta andare con le dovute cautele sempre e comunque)

Una cosa che veramente non capisco e che provo a spiegarvi è questa:

1-si dice che la gomma stretta sia meglio perchè scava di + nella neve giusto? galleggia di meno... ci può stare benissimo e ci credo anche (poi dipende dalle situazioni + o - estreme);

2- il principio della gomma da neve (così ho letto e così ho sentito da + voci) è che sfruttando la pressione della vettura la neve viene compressa sul manto stradale, compressa negli intagli della gomma (che la trattiene, infatti si vede lontano un km chi monta le invernali poichè ha sempre gli intagli pieni) e per differenza di temperatura (visto che rimangono sempre + "caldi"che degli estivi si crea l'effetto adesivante tipo lingua su cubetto di ghiaccio che ti tira su... ma allora una gomma + larga (non troppo ovviamente altrimenti non comprime un beneamato) non ha + effetto adesivante?

Spiegatemi..

per quanto riguarda invece l'acquistarle su internet mi sono rifiutato per i seg. motivi:

-il risparmio per le gomme che io ho comprato era di soli 50€ sul totale, quindi piuttosto che prenderle su internet senza vedere in faccia chi me le vende trattandosi di un componente di sicurezza della vettura mi sapeva fatica;

-sapendo che tutte le gomme che vendono a basso prezzo su web non sono prodotte in europa ma in paesi extraeuropei (proprio per questioni di spesa) come Cina e affini anche per questo motivo mi sono rifiutato, nonostante dicano di rispettare i criteri imposti dalla CE o altre norme (la differenza c'è eccome);

-oltre al fatto che chiedendo informazioni al Customer care di un noto sito di gomme, circa la provenienza degli pneumatici che eventualmente avrei acquistato da loro mi è stato risposto che nemmeno loro lo sanno... MA SCHERZIAMO???

-ho preferito cercarmi tra tanti il gommista che mi ha + soddisfatto in zona per prezzo e qualità e che oltretutto mi dia anche assistenza oltre a controlli periodici gratuiti (consumo gomma, bilanciatura, campanatura ecc.), libretto di garanzia delle gomme ecc.

Su queste cose non ci vado per il leggero.. è l'unica cosa che mi tiene attaccato alla strada :nod) (tutto il resto su web lo compero ma questo tipo di cose proprio no poichè lo ritengo un finto risparmio)..
 
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