Al mio gommista sono rimaste solo le ultime 8... dovrei montarle sui cerchi da 17 mi dite come sono?...
Piazzo82":2t0fndxz ha detto:no no.. non parlo di rettilineo, parlo di curve.. indubbiamente la differenza c'è.. ma ti ripeto, io abito in pianura, la mia macchina fa solo ed esclusivamente 60 km al gg. casa lavoro e ritorno, montare dei 185 in + su 150 cavalli mi sembra una pazzia.. capisco uno che sta in val d'Aosta..
ma io mi faccio solo una settimana bianca all'anno e il resto delle domeniche vado a sciare in pullman.. io ho avuto le gomme da neve 195 sui 15 (la fretta me l'aveva fatta acquistare coi cerchi di serie se no avrei montato 16 o 17) e già son morbidissime di loro alle alte velocità la macchina non la sentivi veramente.. con le estive sull'asciutto era impeccabile..
Alucard":y94uh4dc ha detto:Piazzo82":y94uh4dc ha detto:no no.. non parlo di rettilineo, parlo di curve.. indubbiamente la differenza c'è.. ma ti ripeto, io abito in pianura, la mia macchina fa solo ed esclusivamente 60 km al gg. casa lavoro e ritorno, montare dei 185 in + su 150 cavalli mi sembra una pazzia.. capisco uno che sta in val d'Aosta..
ma io mi faccio solo una settimana bianca all'anno e il resto delle domeniche vado a sciare in pullman.. io ho avuto le gomme da neve 195 sui 15 (la fretta me l'aveva fatta acquistare coi cerchi di serie se no avrei montato 16 o 17) e già son morbidissime di loro alle alte velocità la macchina non la sentivi veramente.. con le estive sull'asciutto era impeccabile..
alle alte velocità presumo non siano quelle da codice...perchè con i 15 specialmente sul bagnato l'auto è più sicura (minore possibilità di acquaplaning).
Poi per carità sei libero di fare come vuoi ...
Elbarto":p3grsrul ha detto:solo qualche considerazione:
1)non credo assolutamente che le 15" siano sottodimensionate nè tantomeno pericolose
2)quei 3cm di differenza tra le 185 e le 215 sono un bel +16% quindi non proprio trascurabile come cosa
3)non voglio farti i conti in tasca ma hai speso 640€ di gomme per andare a sciare una settimana?
Per il resto ho sempre sentito parlare benissimo delle nokian invernali :OK)
Piazzo82":21hfh93w ha detto:Elbarto":21hfh93w ha detto:solo qualche considerazione:
1)non credo assolutamente che le 15" siano sottodimensionate nè tantomeno pericolose
2)quei 3cm di differenza tra le 185 e le 215 sono un bel +16% quindi non proprio trascurabile come cosa
3)non voglio farti i conti in tasca ma hai speso 640€ di gomme per andare a sciare una settimana?
Per il resto ho sempre sentito parlare benissimo delle nokian invernali :OK)
Le gomme invernali sono raccomandate non solo per la neve vista a sè.. ma proprio nella stagione fredda, asfalto viscido, pioggia e basse temperature.
Lavoro a 30 km. da casa e in caso di maltempo mi sento + tranquillo ad averle piuttosto che non.
Non vedeteli come soldi buttati.. ricordate che si usano quelle e non quelle estive, vorrà dire che invece che fare il primo cambio gomme a 35-40000 km lo farò a 60000 km. una bassa percentuale della gente che monta le invernali le usa per andare a sciare..
Per me erano molto sottodimensionate da 15 con dei 195.. la gomma della 147 sarebbe il 205 55 16, ma venderla con dei 185 è da pazzi..
Alucard":3c5e8c3i ha detto:Piazzo82":3c5e8c3i ha detto:Elbarto":3c5e8c3i ha detto:solo qualche considerazione:
1)non credo assolutamente che le 15" siano sottodimensionate nè tantomeno pericolose
2)quei 3cm di differenza tra le 185 e le 215 sono un bel +16% quindi non proprio trascurabile come cosa
3)non voglio farti i conti in tasca ma hai speso 640€ di gomme per andare a sciare una settimana?
Per il resto ho sempre sentito parlare benissimo delle nokian invernali :OK)
Le gomme invernali sono raccomandate non solo per la neve vista a sè.. ma proprio nella stagione fredda, asfalto viscido, pioggia e basse temperature.
Lavoro a 30 km. da casa e in caso di maltempo mi sento + tranquillo ad averle piuttosto che non.
Non vedeteli come soldi buttati.. ricordate che si usano quelle e non quelle estive, vorrà dire che invece che fare il primo cambio gomme a 35-40000 km lo farò a 60000 km. una bassa percentuale della gente che monta le invernali le usa per andare a sciare..
Per me erano molto sottodimensionate da 15 con dei 195.. la gomma della 147 sarebbe il 205 55 16, ma venderla con dei 185 è da pazzi..
oddio...con 115 -120 cv una 185 per scaricare la potenza a terra è più che suff...
è adesso che va di moda il supersize alla tedesca...
Piazzo82":3e5bzswu ha detto:Le gomme invernali sono raccomandate non solo per la neve vista a sè.. ma proprio nella stagione fredda, asfalto viscido, pioggia e basse temperature.
Lavoro a 30 km. da casa e in caso di maltempo mi sento + tranquillo ad averle piuttosto che non.
Non vedeteli come soldi buttati.. ricordate che si usano quelle e non quelle estive, vorrà dire che invece che fare il primo cambio gomme a 35-40000 km lo farò a 60000 km. una bassa percentuale della gente che monta le invernali le usa per andare a sciare..
Per me erano molto sottodimensionate da 15 con dei 195.. la gomma della 147 sarebbe il 205 55 16, ma venderla con dei 185 è da pazzi..
GabryPontePowerMix":331yva75 ha detto:Sui fondi viscidi, più piccola la gomma e meglio è, alla luce del fatto che essendo il fondo appunto viscido...
non si fanno le curve alla stessa velocità dell'asciutto, per questioni FISICHE
premesso che per fare le invernali vanno bene un pò tutte, ho scelto la misura 185/65r15 88h.
4 x yokohama a.drive 57.8 l'una
4 x cerchi in ferro 50 euro l'uno
per le gomme potremmo scendere ancora, così come i cerchi.
fai anche 40 euro di montaggio, siamo a 470 euro....
inoltre, a mio avviso 215/45 a meno che essere obbligati per legge, è una sciocchezza, proprio per la questione fisica dei fondi viscidi.
PS: il sito per le gomme è http://www.pneumaticone.it..
:OK)