Nissan Leaf elettrica

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
1,776
1
38
venerdi 26 ho un test drive con la macchina in oggetto, non è che sia molto convinto e ad oggi non la comprerei mai un'auto elettrica, però farci un giro mi incuriosisce e magari riescono a farmi interessare ...

io so solo che per una persona che fa extraurbano e sui 150km al giorno non va bene attualmente una elettrica, però magari hanno fatto qualche passo in avanti in termini di autonomia. Se avete qualche curiosità posso approfittare dell'occasione per chiedere.

Anch'io ero incuriosito dalla leaf ma tempo fa vidi una puntata di top gear dove la provarono e non riuscirono a farci nemmeno 130 km e poi non sapevano dove ricaricarla perché nel paesino dove stavano non c'erano le colonnine di ricarica.
Io sono a Roma e in qualche punto della città le colonnine ci sono ma ogni volta che ci passo davanti ci sono sempre parcheggiate auto normali e ovviamente i vigili sono latitanti o fanno finta di non vedere.
Secondo me ancora c'è da fare molta strada fino a quando vedremo girare normalmente questo tipo di auto.

il fatto che abbiano messo qualche colonnina è positivo, dovrebbero metterle anche nei distributori ma forse sono proprio le lobby del petrolio le meno interessate al diffondersi di questa nuova generazione di automobili, io sapevo che si puo caricare anche a casa, ci vogliono sulle 7/8 ore, in pratica si lascia attaccata tutta la notte come molti fanno con il telefono.

Io credo che alle lobby del petrolio cambi poco o nulla con la diffusione delle auto elettriche, visto come viene ancora prodotta l'energia elettrica e come sarebbe prodotta in caso di repentino incremento della richiesta :OK) Secondo me il problema è proprio la ricarica, ed il costo. A quel prezzo ci prendi una macchina "vera", che ti fa almeno 800 km con un pieno e la "ricarichi" in 5 minuti, non giocattolini da 100 km di autonomia che devi tenere una notte in carica per farne altrettanti il giorno dopo. Il futuro di quel tipo di auto dipende dallo sviluppo delle batterie, ma ci sarebbe anche da considerare che se passassimo tutti ad un'auto elettrica la rete elettrica molto probabilmente collasserebbe, al momento per me è solo accanimento delle case a voler spingere verso una tecnologia ancora non competitiva perché al momento va di moda essere (in apparenza) "green", prendere inventivi ed abbassare la media delle emissioni del marchio...

Re: R: Nissan Leaf elettrica

Io di elettrico ho provato lo scooter vectrix e la Renault tweezy.
Su entrambi sensazioni molto positive e in città sono perfetti i mezzi elettrici, peccato la scarsa diffusione delle colonnine.
In Francia addirittura hanno le colonnine di ricarica a maggior voltaggio in modo che non devi metterci una notte intera x caricare completamente la batteria ma occorrono circa 3 ore.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Ci credo in Francia non sanno a chi darla la corrente elettrica viste le centrali nucleari che hanno, vedremo tra una cinquantina di anni se gli è convenuto o meno. Lo scooter quanta autonomia ha?

Al momento credo che siano una buona alternativa a chi le usa esclusivamente in città, e ce n'è molti dai vecchietti alle casalinghe ecc. molta gente a cui l'autonomia di un auto elettrica garantirebbe circa una settimana per i km che fanno.

Il problema è spendere 30 mila euro per avere un'auto da città, a sto punto prendi una smart, o due panda e con quello che avanza ci metti la benzina e non ti devi preoccupare di andare a caccia di una colonnina o stare senza auto durante la ricarica :ka)

Ti fai comprare l'auto da qualche amico francese in Francia e sconti gli incentivi e poi te la fai vendere e reimmatricolare in Italia. Un mio conoscente ha fatto così.

Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk

Che poi non ci scordiamo che nelle grandi città la maggior parte delle persone tiene la macchina parcheggiata in strada e non ha il box. Come farebbero queste persone a ricaricare una ipotetica leaf o similare?
Ripeto non è fattibile la cosa.

Outrun":3eatacbv ha detto:
Il problema è spendere 30 mila euro per avere un'auto da città, a sto punto prendi una smart, o due panda e con quello che avanza ci metti la benzina e non ti devi preoccupare di andare a caccia di una colonnina o stare senza auto durante la ricarica :ka)
e su questo hai ragione ancora i prezzi non sono molto concorrenziali

bell":3eatacbv ha detto:
Che poi non ci scordiamo che nelle grandi città la maggior parte delle persone tiene la macchina parcheggiata in strada e non ha il box. Come farebbero queste persone a ricaricare una ipotetica leaf o similare?
Ripeto non è fattibile la cosa.
Altrettanto vero in questo momento.

Oppure con questa:

prolunga-avvolgibile-25-metri-4-prese-bipasso.jpg

così non hai neanche problemi di autonomia, ne prendi una da qualche centinaio di chilometri :asd)