Eccoci...
Allora, le differenze tecniche più evidenti (da originali) sono :
- La 2005 ha lo scarico con la valvola parzializzatrice ed un catalizzatore nei collettori;
- La 2005 ha dischi anteriori da 300mm mentre la 2003 da 280mm;
- La 2005 ha 8 iniettori ed i cornetti d' aspirazione ovali, la 2003 ha 4 iniettori ed i cornetti circolari;
- La 2005 ha la pompa anteriore dei freni radiale, la 2003 ce l' ha assiale;
- La 2005 ha la frizione antisaltellamento, la 2003 no;
- La 2005 monta di serie l' albero a camme che la 2003 monta nel kit per il trofeo;
- La 2005 ha un forcellone posteriore più "adatto" a moto di questa categoria;
- La 2005 pesa qualche kg in più della 2003;
- La 2005 ha qualche cavalluccio in più della 2003.
Sono entrambe le migliori supersport per l' anno in cui sono uscite.
Il CBR 600RR, se parli di quello del 2004 con forcella classica e pinze assiali, è molto indietro secondo me, soprattutto come motore.
Ce l' ha una mia ex trombamica e quando mi è capitato di guidarlo ho sentito subito la minor spinta.
Telaisticamente non so dirti quanto sia inferiore, perchè andrebbe provato in pista, e li non l ho mai provato (parlo sempre del CBR600RR del 2004/2005).
Quindi per il primo dubbio, cioè "636 o CBR", io ti consiglio VIVAMENTE il 636.
Per quanto riguarda "2003 o 2005" bisogna ragionarci un po di più...
La 2005 è più comoda, meno caricata in avanti, è un po più "paciosa" (pesa di più) ed ha leggermente qualche cavallo in più, ma la differenza secondo me non è apprezzabile su strada pubblica (dalle prove dei giornali, sui 400mt c'è un decimo di differenza e 3 km/h in più come vel. massima, roba IMPOSSIBILE da valutare su strada e difficile anche in pista).
La 2003 è molto caricata sul davanti, è nervosa, scomoda, è più leggera, non ha la frizione antisaltellamento...diciamo che la 2003 è più emozionante, la 2005 più facile e, se uno vuole guardare i decimi in pista, forse un pelo più efficace.
Considera comunque che se cominci a preparare le 2 moto, molte differenze si eliminano :
- I dischi da 300mm si montano tranquillamente sulla 2003, basta mettere uno spessore da 10mm tra la pinza ed il piedino della forcella;
- La pompa freno assiale basta sostituirla con una radiale aftermarket;
- In caso di scarico aftermarket la valvola parzializzatrice della 2005 va a farsi benedire;
- L' abero a camme originale della 2005 va tranquillamente sulla 2003 (come detto prima);
- Forcellone e frizione antisaltellamento della 2005, anche se non sono esattamente plug&play, sono comunque installabili sulla 2003.
Considera comunque che sono entrambe talmente valide (come tutte le SS recenti), che la differenza vera e propria la fai tu.
Io però, se posso dire la mia, una supersport (qualunque essa sia) per uso SOLO stradale non la prenderei (ho letto che la useresti sui passi di montagna).
Per godersi al massimo una supersport bisogna andare in pista, mentre su strada utilizzeresti poco il suo potenziale, ed avresti comunque i suoi difetti (scomodità, motore che gira alto, semimanubri).
Sui passi di montagna secondo me ci sono moto tipo Speed Triple, Z1000, SuperDuke, Tuono Factory, ecc che sono altrettanto divertenti, ma non ti spaccano i polsi, hanno motori che spingono già a giri più bassi, sono più comode in caso di passeggero.
Io alla fine, dopo anni di Ninja strada/pista, ho fatto il Ninja solo pista e per la strada/fuoristrada/vacanze/Africa, ecc mi sono rimesso a posto un Dominator del '91... :asd)
Comunque per qualsiasi cosa, mandami pure un PM...