News su vw (forse...)

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
11,516
0
36
44
Crema (CR)
Ciao ragazzi, stasera stavo parlando con un amico che ha un conoscente che lavora in Bosh e mi diceva che la vw dal 2008 soppianterà l'iniettore pompa per intraprendere la strada del common rail. Si sapeva già o è una news fresca fresca? :p

Mi diceva che le vw di fascia alta lo adottano già (non sò nè che modelli nè che motori) e verrà dotata dal 2008 tutta la gamma di modelli e motori.
 
E chi ve la fa a voi!!Sapete già le notizie prima che le decidono.... :asd) :asd) comunque poco male vuol dire che la notizia è vera essendo venuta da fonti private. :OK)
 
mancio83":3f1pwdfi ha detto:
hanno capito che il common rail è meglio... :D

Non è che è meglio, solo che l'iniettore pompa ha raggiunto il suo limite proggettuale, oltre il quale è impossibile spingersi, mentre il common rail ha ancora ampi margini di miglioramento. Oltretuto il sistema iniettore pompa lo utlizza solo la vw, e lo sviluppo è troppo oneroso da sostenere.
 
Più che altro perchè l'accordo Fiat-Bosch-VW impediva a quest'ultima di sviluppare common rail >2000cc.
Per ora in VW il c.r. lo usano i 3.0tdi, i 4.0 (o 4.2 con piezo), il 5.0 v10, e se non erro anche il 2.7tdi. (ovviamente anche il V12 tdi della Q7)
 
Mollan":3aerzj1k ha detto:
Più che altro perchè l'accordo Fiat-Bosch-VW impediva a quest'ultima di sviluppare common rail >2000cc.
Per ora in VW il c.r. lo usano i 3.0tdi, i 4.0 (o 4.2 con piezo), il 5.0 v10, e se non erro anche il 2.7tdi. (ovviamente anche il V12 tdi della Q7)

il 5.0 v10 è iniettore pompa, non common rail.
Il 2.7 ha il common rail, visto che è un 3.0 a corsa corta
 
TwiNSparK88":2r81hq1c ha detto:
mancio83":2r81hq1c ha detto:
hanno capito che il common rail è meglio... :D

Non è che è meglio, solo che l'iniettore pompa ha raggiunto il suo limite proggettuale, oltre il quale è impossibile spingersi, mentre il common rail ha ancora ampi margini di miglioramento.

in pratica è meglio... :shrug03) :asd)
 
mancio83":mm8815vf ha detto:
TwiNSparK88":mm8815vf ha detto:
mancio83":mm8815vf ha detto:
hanno capito che il common rail è meglio... :D

Non è che è meglio, solo che l'iniettore pompa ha raggiunto il suo limite proggettuale, oltre il quale è impossibile spingersi, mentre il common rail ha ancora ampi margini di miglioramento.

in pratica è meglio... :shrug03) :asd)

economicamente sì
 
Lacco mi arrivi in ritardo cavolo...è gia almeno un anno che si sa questa cosa :p

X chi ha detto che i pompa iniettore sono a fine sviluppo non è per nulla vero solo che il CR costa infinitamente meno visto che lo usano tutte le case...
 
TwiNSparK88":1uwv2lzz ha detto:
Friendevil":1uwv2lzz ha detto:
X chi ha detto che i pompa iniettore sono a fine sviluppo non è per nulla vero...

Come non è vero?!? A quanto vorresti pompare il gasolio in camera di combustione, a 3000 bar?!?

Dimmi tu pensi che il benzina sia a fine sviluppo?
X lo sviluppo bastano i soldi..siccome continuare su di una strada da soli significa mettere TANTO denaro, non ha senso conitnuare una strada (l'iniettore pompa) quando pronta hai una teconologia sostenuta da molte più case ed ad un costo decisamente minore.

Cmq la differenza è che l'iniettore pompa può arrivare a 2050 bar di pressione mentre il common rail attualmente dovrebbe attestarsi al massimo a 1600bar. Non significa x forza che il CR possa arrivare a 2050 bar di pressione visto che il sistema è totalmente differente
 
Friendevil":2ylqy1vz ha detto:
TwiNSparK88":2ylqy1vz ha detto:
Friendevil":2ylqy1vz ha detto:
X chi ha detto che i pompa iniettore sono a fine sviluppo non è per nulla vero...

Come non è vero?!? A quanto vorresti pompare il gasolio in camera di combustione, a 3000 bar?!?

Dimmi tu pensi che il benzina sia a fine sviluppo?
X lo sviluppo bastano i soldi..siccome continuare su di una strada da soli significa mettere TANTO denaro, non ha senso conitnuare una strada (l'iniettore pompa) quando pronta hai una teconologia sostenuta da molte più case ed ad un costo decisamente minore.

Cmq la differenza è che l'iniettore pompa può arrivare a 2050 bar di pressione mentre il common rail attualmente dovrebbe attestarsi al massimo a 1600bar. Non significa x forza che il CR possa arrivare a 2050 bar di pressione visto che il sistema è totalmente differente

Della questione dei costi dello sviluppo ho scritto sopra, mi pare. So benissimo che l'iniettore pompa arriva a 2050 bar, ecco perchè ti ho chiesto a quanta pressione si dovrebbe arrivare per migliorare l'impianto.
Il common rail odierno arriva a 1600 bar, ma tra poco con i nuovi iniettori piezoelettrici si arriverà a 1800 bar.
E' bene ricordare che il CR ha un'unica pompa a valle del flauto, mentre l'iniettore pompa, come si evince dal nome, ne ha una per ogni iniettore ;)
 
Come fai a dire a priori che non possono arrivare a quei 3000 bar che hai citato?

Fino a 5 anni fa ci si poteva benissimo chiedere "ma a quanto vorranno portare dei 2.0 Diesel? 200 CV?".
Oggi lo escludi?
 
alk147":3tsi0onf ha detto:
Come fai a dire a priori che non possono arrivare a quei 3000 bar che hai citato?

Fino a 5 anni fa ci si poteva benissimo chiedere "ma a quanto vorranno portare dei 2.0 Diesel? 200 CV?".
Oggi lo escludi?

Infatti non lo dico, ma per portare l'iniezione a 3000 bar (unico modo a mio avviso di aumentare il rendimento di un iniettore pompa) bisognerebbe rinforzare in un modo assurdo la testata, e bisognerebbe mettere degli iniettori in grado di spingersi a 3000 bar. Tutto ciò con materiali costosissimi. E ciò non conviene, meglio buttarsi sullo sviluppo del common rail, che con pressioni più contenute riesce a offrire una potenza del tutto simile (con molto meno rumore aggiungo)
 
L'altra notizia è invece che la Bosch probabilmente produrrà le pompe benzina adottate sui motori FSI che attualmente vengono prodotte da un altro fornitore.

Già vecchia anche questa come notizia? :asd)
 
TwiNSparK88":2oni4t7m ha detto:
Infatti non lo dico, ma per portare l'iniezione a 3000 bar (unico modo a mio avviso di aumentare il rendimento di un iniettore pompa) bisognerebbe rinforzare in un modo assurdo la testata, e bisognerebbe mettere degli iniettori in grado di spingersi a 3000 bar. Tutto ciò con materiali costosissimi. E ciò non conviene, meglio buttarsi sullo sviluppo del common rail, che con pressioni più contenute riesce a offrire una potenza del tutto simile (con molto meno rumore aggiungo)

Quindi lo vedi che l'IP non è a fine sviluppo ma è solamente una questione di soldi? :p
 
Lacco79":2dfrhfeg ha detto:
L'altra notizia è invece che la Bosch probabilmente produrrà le pompe benzina adottate sui motori FSI che attualmente vengono prodotte da un altro fornitore.

Già vecchia anche questa come notizia? :asd)

No questa mi mancava... :D

Ma questa cosa non rivoluzionerà troppo il mercato visto che tutti bene o male si stanno dando all'iniezione diretta di benzina da tempo quindi non è una cosa rivoluzionaria :OK)

Più interessante sarà vedere l'evoluzione dei motori Fiat con il famoso Uni/MultiAir...
 
Top