News dal mondo delle corse

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
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diciamo Padova?
Ieri, per puro caso, sono venuto a contatto con il meccanico che cura pareparazione e l'assistenza in pista di una squadra privata che corre in un campionato di gare di durata. La vettura che utilizzano (vista ieri in officina) è una 147 dotata di motore 2.4 jtd 10 v.
Per motivi di riservatezza non posso per ora dare indicazioni su caratteristiche tecniche e prestazioni, però spero di poter sfruttare in futuro il contatto per suggerire ai furumisti indicazioni sui possibili interventi da effettuare sui jtd per aumentare significativamente le prestazioni mantenendo sufficienti margini di affidabilità (molte corse durano 6 ore e più, il che equivale, per qualche componente meccanico, a qualche centinaio di ore di funzionamento su strada).
Ho già avuto qualche vaga anticipazione in tema di turbine, radiatori e mappature.
 
Io su come aumentare le prestazioni un'ideina l'avrei :)
Mettre dentro il 2,4 e via andare....in più ti rivendi il JTD e ci fai uscire un migliaio d'euro se non se massacrato di km...cosa vuoi di più ;)
 
quoto, 6 ore di gara non sono molte.... così poche ore non penso neanche si definiscano gare di durata. forse hai capito male, o ti ha spiegato peggio.

poi sono perplesso sul 2.4 jtd 10 valvole... l'unica sarebbe un 5 cilindri (essendo 2.4 sicuramente lo è) ma con solo 2 valvole a cilindro, mi sembrano poche...
 
maverickgt82":2g1awww2 ha detto:
quoto, 6 ore di gara non sono molte.... così poche ore non penso neanche si definiscano gare di durata. forse hai capito male, o ti ha spiegato peggio.

1) le gare di durata nn sono solo da 24 o 12 ore... in + queste hanno al loro interno una classifica (riservata alle vetture diesel) che premia le 3 macchine che sono in testa alla classifica dei diesel allo scadere delle 6 ore.
ti garantisco che 6 ore x la meccanica d'un auto pensata x partecipare a gare di durata nn sono poche, tutto stà nel rischio che vogliono prendere team e pilota nel vincere la classifica o no della 6 ore(in quanto son sempre punti importanti x il campionato)e quindi nel portare al limite la meccanica dell'auto (x le prime 6 ore) da parte del team, e nel prendere rischi o meno da prte del pilota alla guida. quindi nn ha nè capito male, nè gl'hanno spiegato peggio.

maverickgt82":2g1awww2 ha detto:
poi sono perplesso sul 2.4 jtd 10 valvole... l'unica sarebbe un 5 cilindri (essendo 2.4 sicuramente lo è) ma con solo 2 valvole a cilindro, mi sembrano poche...


2)sul 5 cilindri c'hai preso! ma secondo te, il vecchio 2,4 jtd da 140cv, poi aggiornato a 150cv... quante valvole ha? e il 1,9 jtd da 115cv quante ne ha?
qui sul forum c'è un utente (mi pare che il nick sia lele1975) che ha 227cv su un 1,9 jtd 8v. ti sembra siano pochi e che ""solo"" 2 valvole x cilindro nn siano sufficenti ad avere un ottima resa?
 
L'ultima gara cui hanno partecipato è la 6 ore di Misano dieci giorni fà.
6 ore in pista non sono uno scherzo: tenete conto che nell'utilizzo quotidiano sfruttiamo al 95% i giri intermedi e gli affondi dell'acceleratore a tavoletta sono abbastanza rari. In pista le percorrenze ad acceleratore parzializzato sono piuttosto limitate (di solito lo spazio tra la fine della staccata e il punto di corda di una curva), la maggior parte del tracciato (con variazioni che dipendono da circuito a circuito) si percorre o in staccata o in piena accelerazione.
Interessante nello specifico l'impianto frenante: dischi TAR-OX G88 da 330 mm e pinze a 4 pistoncini della GTA.
 
Alcune previsioni parlano informalmente di 190 cv (per il 2.4 10v) con cambio di serie e 260 cv con cambio modificato. In futuro si pensa al mj 2.4 da 175 cv pompabile fino a 300 cv. Poi sarà l'affidabilità a dire quanto in là ci si può spingere.
 
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