Il design della nuova Scirocco sarà coordinato da Murat Günak, magari con un occhio di riguardo al design della Scirocco originale di Giugiaro. Per quanto riguarda la meccanica, la Scirocco sarà realizzata sul pianale della Golf VI che sarà ritoccato rispetto a quello della Golf V per diminuirne i costi di produzione in massa (VW spera di risparmiare tra i 500 e i 1.250 € / macchina).
Inizialmente, la Scirocco monterà i due motori 1.4 TSI (140 e 170 cavalli), il 2.0 TFSI (200 cv) e il 2.0 TDI da 170 cavalli. Succcessivamente, potrebbero arrivare uno o due VR6 (sicuramente il 3.2 da 250 cv della Golf R32, forse anche il 3.6 da 280 cavalli). Infine, si parla di una Scirocco R20, che potrebbe montare un 2.0 litri sovralimentato da circa 300 cavalli (non si sa se bi-turbo o twin-charger, c'è confusione attorno a questo motore: forse si tratta dello stesso che verrà montato sulla versione sportiva della nuova Audi TT).