o mio dio è qualcosa di inguardabile :cesso)
New Beetle Biwak, tra nostalgia e futurismo
Rivelata al salone di Ginevra, la concept-car Biwak reinterpreta in chiave SUV l'ineffabile New Beetle.
Ancora sconosciuta al grande pubblico in Europa, la società tedesca EDAG (Engineering and Design AG) ha riscosso invece un successone, quest'anno, negli Stati Uniti,con il lancio a Detroit della ben tornita Pontiac Solstice Hard Top, concorrente diretta della Mazda MX5. Poco dopo, a Ginevra, EDAG si è di nuovo distinta svelando la sua concept-car di veicolo per il tempo libero, la New Beetle Biwak.
Come indica il nome, si tratta di una versione futurista del celebre «maggiolino» della nostra infanzia, trasformato in 4x4...
Le sospensioni della New Beetle sono state quindi rialzate e rinforzate per rispondere alla richiesta degli appassionati di avventura. Fascioni sottoporta e paraurti anteriore e posteriore gli conferiscono un look «country» decisamente simpatico. La ruota di scorta è fissata direttamente al portellone con un bell'effetto Parigi-Dakar e i cerchi, abbinati al resto della scocca (color vaniglia), sono stati ideati in acciaio (il che è un'anteprima per una concept-car). EDAG ha persino immaginato una vernice che simula l'usura!
Questa strana concept dovrebbe sedurre i «ciovani» seguaci del «Grunge»* o, comunque, una nuova generazione di automobilisti per i quali l'auto è troppo spesso sinonimo di banalità. E se guidare fosse anche un piacere? In realtà, la New Beetle Biwak gioca la carta del «divertimento» e si distingue così da molte 4x4, che tendono ad assomigliarsi sempre di più.
Questa nuova concept-car corregge anche una delle debolezze del suo mitico modello, cioè l'esiguità dei posti posteriori, prolungando la linea del tetto e mantenendo la stessa altezza dietro: i passeggeri posteriori non dovranno più raggomitolarsi! Anche lo spazio di carico è più generoso e adatto ai lunghi spostamenti.
Per il momento, non è stata comunicata nessuna data di commercializzazione, ma il successo riscosso a Ginevra sembra abbia deciso l'azienda a concretizzare il suo progetto. Da seguire, quindi.
*movimento in voga negli Stati Uniti negli anni '90 che promuoveva uno stile di vita trasandato ed essenziale.
http://www.viamichelin.it/viamicheli...etle-biwak.htm
Foto: © EDAG
New Beetle Biwak, tra nostalgia e futurismo
Rivelata al salone di Ginevra, la concept-car Biwak reinterpreta in chiave SUV l'ineffabile New Beetle.
Ancora sconosciuta al grande pubblico in Europa, la società tedesca EDAG (Engineering and Design AG) ha riscosso invece un successone, quest'anno, negli Stati Uniti,con il lancio a Detroit della ben tornita Pontiac Solstice Hard Top, concorrente diretta della Mazda MX5. Poco dopo, a Ginevra, EDAG si è di nuovo distinta svelando la sua concept-car di veicolo per il tempo libero, la New Beetle Biwak.
Come indica il nome, si tratta di una versione futurista del celebre «maggiolino» della nostra infanzia, trasformato in 4x4...
Le sospensioni della New Beetle sono state quindi rialzate e rinforzate per rispondere alla richiesta degli appassionati di avventura. Fascioni sottoporta e paraurti anteriore e posteriore gli conferiscono un look «country» decisamente simpatico. La ruota di scorta è fissata direttamente al portellone con un bell'effetto Parigi-Dakar e i cerchi, abbinati al resto della scocca (color vaniglia), sono stati ideati in acciaio (il che è un'anteprima per una concept-car). EDAG ha persino immaginato una vernice che simula l'usura!
Questa strana concept dovrebbe sedurre i «ciovani» seguaci del «Grunge»* o, comunque, una nuova generazione di automobilisti per i quali l'auto è troppo spesso sinonimo di banalità. E se guidare fosse anche un piacere? In realtà, la New Beetle Biwak gioca la carta del «divertimento» e si distingue così da molte 4x4, che tendono ad assomigliarsi sempre di più.
Questa nuova concept-car corregge anche una delle debolezze del suo mitico modello, cioè l'esiguità dei posti posteriori, prolungando la linea del tetto e mantenendo la stessa altezza dietro: i passeggeri posteriori non dovranno più raggomitolarsi! Anche lo spazio di carico è più generoso e adatto ai lunghi spostamenti.
Per il momento, non è stata comunicata nessuna data di commercializzazione, ma il successo riscosso a Ginevra sembra abbia deciso l'azienda a concretizzare il suo progetto. Da seguire, quindi.
*movimento in voga negli Stati Uniti negli anni '90 che promuoveva uno stile di vita trasandato ed essenziale.
http://www.viamichelin.it/viamicheli...etle-biwak.htm
Foto: © EDAG