Nero Kyalami/ Nero Carbonio / Bianco Polare

dodgecandle

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2007
11
0
1
Salve a tutti e complimenti per la qualità (e onestà) degli interventi su questo forum.
Questo è il mio primo post visto che sono in procinto di prendere anch'io una bella 147 nuova (non parlo di motorizzazione per non scatenare discussioni infinite... :) ).

Faccio invece appello a voi per la scelta del colore e delle finizioni interne ponendovi questa domanda chiusa.
Quale tra il Kyalami, il Carbonio e il Bianco Polare mi consigliereste da un punto di vista generale (graffi, pulizia, estetica, etc)? (vi prego non rispondere con altri colori del tipo grigio/rosso/blu, etc... in quanto troppo "sputtanati" ormai IMHO).

Inoltre, avendo scelto uno di questi colori per la carrozzeria quali interni in pelle mi consigliereste?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre opinioni e esperienze personali.

dodgecandle from France
 
Il nero carbonio (metallizzato) personalmente a me non piace in quanto non è un vero e proprio nero: al sole diventa un misto tra nero, marrone, grigio scuro. Insomma, piace o meno proprio per questo motivo.

Viceversa il nero Kyalami (pastello) mi piace molto, e per me è stupendo abbinato ad interni in pelle beige. Logicamente essendo nero e per giunta pastello è più deicato ne senso che le righe e righette si vedono facilmente.

Il bianco polare mi piace moltissimo (non a caso l'ho presa di quel colore...): è un bianco "caldo" e soprattutto non ce l'ha praticamente nessuno, al contrario degli altri colori. Come interni però sul bianco ci vedo bene solo il nero o magari la pelle blu, altri non mi piacciono.

In ogni caso tutti e 3 questi colori sono difficili da tener puliti: sul nero vedi la polvere dopo 3 minuti che l'hai lavata, sul bianco la polvere no ma ogni minimo schizzetto nero o marrone che sia, specie dietro le ruote e sul posteriore. Insomma da questo punto di vista l'unico colore "facile" è il grigio, ma io ti consiglio di prenderla di un colore che ti piaccia e basta, senza guardare ste cose: meglio lavarla una volta in più che pentirsi ogni volta che la guardi di non aver preso il colore che davvero ti piaceva.

Alcune foto della mia:

dscn2032ou2cj2.jpg


postae2uz5.jpg


dscn2007ae4lx8.jpg


dscn2059to7ne6.jpg


dscn2049dm2wn8.jpg



Ora ho aggiunto lo scudo del modello nuovo:

1piccj9.jpg



da questa foto puoi vedere che non è un bianco "sbiadito" (tipo Fiorino :asd) ) ma come detto un bianco "caldo" che in certe condizioni di luce, ad esempio al tramonto come qui, dà un pò sul panna; a dire il vero diventa meno "giallina" che nella foto (solo che questa foto è fatta col cellulare e quindi non rende al massimo):

dscn2177po5.jpg



Ciao ;)
 
Grazie mille per le foto (il bianco è molto molto molto sportivo) e per la tua risposta... ma mi chiedevo.. tu che interni hai? Alfatex? Ne ho provata una ieri con interni alfatex neri ed erano pieni zeppi di batuffolini di tutti i tipi.. secondo me è inpossibile mantenerli puliti... è proprio per questo che preferirei la pelle (anche se ho paura in estate)...
a.. altra cosa... lo spoiler lo hai preso al momento dell'acquisto o dopo? Quanto lo hai pagato?
 
Io sono dell'idea che se opti per il nero il Kyalami (o nero pastello come dico io :asd) sia la scelta che ti darà più soddisfazioni rispetto al nero metallizzato..
Mi sembra molto più bello...per gli interni poi io ho messo a contrasto la pelle rossa che a me fa' impazzire...guarda la mia galleria edimmi che ne pensi!
Ciao e non pensarci troppo :elio) :elio)
 
Beh ... in effetti.. la tua è semplicemente stupenda (almeno in foto) e che cacchio.. ma perchè ieri in concessionario avevano solo le solite grigie (lipari, stromboli, vulcano, etna, etc???? :( )
... e poi.. niente da dire.. il tuo assetto è da favola.... complimenti... ;)

da quanto tempo ce l'hai?

ah...c'è il rischio che il nero si "sfochi"? non so... non è per non fidarmi della vernice alfa ma il fatto è che, non avendo un garage, dovrei lasciarla per strada (e si .. al freddo e al gelo.. e al sole )... per cui forse il bianco resiste di più...
 
dodgecandle":1426bqzb ha detto:
Grazie mille per le foto (il bianco è molto molto molto sportivo) e per la tua risposta... ma mi chiedevo.. tu che interni hai? Alfatex? Ne ho provata una ieri con interni alfatex neri ed erano pieni zeppi di batuffolini di tutti i tipi.. secondo me è inpossibile mantenerli puliti... è proprio per questo che preferirei la pelle (anche se ho paura in estate)...
a.. altra cosa... lo spoiler lo hai preso al momento dell'acquisto o dopo? Quanto lo hai pagato?
Si la mia ha proprio l'Alfatex nero, ed effettivamente non è facilissimo da tener pulito in quanto non è antistatico, quindi tutti i pelucchi e la polvere gli si attaccano che è un piacere. Comunque semplicemente con l'aspirapolvere torna bello pulito, anche io pensavo fosse molto più difficile da pulire invece non è così, ed esteticamente è davvero bello.
Certo la pelle è più bella... però io non l'ho presa perchè patisco molto il caldo... e sulla 147 di un mio amico che ha la pelle, dopo 5 minuti ho la maglia appiccicata al sedile e alla schiena... Inoltre non avevo più altri 1000 euro da spendere.

Lo spoiler l'ho preso all'acquisto e costa 250 euro; se hai intenzione di metterlo dopo ti conviene prendere la replica dell'Helvetia (che è identica) che costa 70 euro mi pare, poi calcola al massimo 100 euro per verniciarlo e montarlo ma comunque risparmi. Io l'ho preso subito perchè mi ha fatto un bello sconto e volevo che arrivasse già a posto in modo da non doverla subito montare e smontare (in realtà poi non è stato proprio così nel senso che ci sono stati dei problemi con la verniciatura e non solo, ma questo è un altro discorso...).


dodgecandle":1426bqzb ha detto:
ah...c'è il rischio che il nero si "sfochi"? non so... non è per non fidarmi della vernice alfa ma il fatto è che, non avendo un garage, dovrei lasciarla per strada (e si .. al freddo e al gelo.. e al sole )... per cui forse il bianco resiste di più...
Per questo non ti preoccupare, non dovrebbero esserci problemi. E comunque anche il bianco potrebbe "sbiadire" diventando bianco pallido (stile Fiorino dell'87 appunto... :asd)), ma come detto se tutto è a posto non ci sono di questi problemi.

Ciao ;)
 
alexandros2":1wb6qx7m ha detto:
vedile dal vivo e giudica...

il nero metallizzato nuovo è il nero carbonio quindi è molto più scuro del vecchio nero metallizzato
probabilmente tu avevi visto il jarama che è più opaco, ora la differenza di tonalità tra pastello e metallizzato si è ridotta

io consiglio il carbonio che è meno delicato del pastello :OK)
 
dodgecandle":1cne40qj ha detto:
(in realtà poi non è stato proprio così nel senso che ci sono stati dei problemi con la verniciatura e non solo, ma questo è un altro discorso...).

Che problemi hai avuto?

:eek:fftopic)
Lascia stare che se no ti passa la voglia di comprare una 147... :asd)





Va bè te li elenco velocemente; è arrivata con:
- paraurti e spoiler di un altro colore (un bianco "acido"): riverniciati
- entrambi i pannelli porta sfregiati: cambiati
- pannello posteriore mezzo staccato: sistemato
- cassa audio danneggiata

Poi durante l'assemblaggio hanno fatto cadere un tappino rosso (quelli che chiudono vari condotti del motore quando arriva pronto da montare sulla macchina) nel vano motore, che andando dietro ad un'asta di comando ha bloccato la valvola swirl provocando avaria sistema controllo motore.
Infine a 6mila km han dovuto cambiarmi l'intera frizione per il noto problema che hanno molte 147 e che ancora non è stato risolto.
Ora ho 10mila km e finalmente sono riuscito a fare 3500 km senza dovere andare in officina (prima non ne avevo fatti 1500 consecutivi senza pit stop... :asd) ).


Non vorrei averti spaventato... preciso che mi rendo conto che la mia sia stata un caso particolarmente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, fortunatamente non sono tutte così.
Però è giusto che sappia che la qualità dell'assemblaggio purtroppo è in generale abbastanza scadente, e gli scricchiolii vari sono all'ordine del giorno...
Ovviamente a questo si contrappongono anche doti molto positive quali tenuta di strada, linea, bellezza degli interni, in parte i motori (che restano dei buoni motori -parlo dei diesel- ma non possono più essere considerati il top nel suo segmento).

Ciao ;)
 
io andrei in bianco......ho visto la 147 di maxi ed è molto bella....
altrimenti bhe nn lo dico :p ma si ormai sono partito....rossa con gli interni in pelle nocciola....
:elio)
 
anche se sono di parte ti dico nero carbonio met. è elegante anche se difficile da tenere alla perfezione però per me è un grande colore. :nod) :elio)
 
dodgecandle":ywfdplgi ha detto:
Beh ... in effetti.. la tua è semplicemente stupenda (almeno in foto) e che cacchio.. ma perchè ieri in concessionario avevano solo le solite grigie (lipari, stromboli, vulcano, etna, etc???? :( )
... e poi.. niente da dire.. il tuo assetto è da favola.... complimenti... ;)

da quanto tempo ce l'hai?

ah...c'è il rischio che il nero si "sfochi"? non so... non è per non fidarmi della vernice alfa ma il fatto è che, non avendo un garage, dovrei lasciarla per strada (e si .. al freddo e al gelo.. e al sole )... per cui forse il bianco resiste di più...

Grazie!La mia è Aprile '2006....con soli 12000km ad oggi..... :elio)
 
Beh..La :inocchio) di 306 Maxi è davvero bellissima..Non ci sono parole.. :?:
Non posso non dirti:

Bianca + alfatex neri!! :OK)
 
Top