neon interni

Nuvola Grigia

Nuovo Alfista
11 Marzo 2006
881
0
16
Romano di Lombardia (Bg)
Vorrei mettere dei neon interni per illuminare la pedaliera e l'altra parte del passeggero, li vorrei mettere bianchi, giusto per una questione di comodità (non di "figheggiamento" vario :sarcastic) ) e volevo chiedere delle info su chi l'avesse già fatto:
1) dove posso prendere la corrente?
2) io li vorrei fare accendere e spegnere come le luci interne, quindi niente interruttori, è possibile farlo?
3) per il montaggio si possono incollare o si deve bucare qualcosa?

grazie per le info, e se avete qualche foto mettela pure

Sfrutta i collegamenti sulla plafoniera e hai risolto il tuo problema.
ancor più semplice se vuoi farli funzionare come fossero altre due plafoniere aggiunte...

Colleghi il positivo al positovo della pista della plafoniera, il negativo al negativo "comune". Dovresti ottenere l'effetto che desideri.

si, lo feci tempi addietro...

due neon. uno a destra e uno a sinistra collegati in parallelo. Dalla plafoniera scendo con i tre fili. Positivo, negativo e massa variabile. arrivo ad un interruttore a tre posizioni e da li proseguo collegando il positivo e il negativo dei neon. Così facendo posso tenerli sempre spenti, sempre accesi o seguire l'effetto dissolvenzza della plafoniera indipendentemente dal suo funzionamento, in completa autonomia.

Se desideri soltanto far accendere e spegnere i neon con la plafoniera, collega in parallelo i neon, porta così il positivo ed il negativo di questi alla plafoniera. smontandola, ti accorgerai che ha delle piste. collega il positivo al positivo e il negativo alla massa variabile per ottenere la dissolvenza. Io per fare un buon lavoro, ho eliminato un punto di saldatura in plastica e collocato al suo posto una piccola vitina sotto cui attorciliare i fili di collegamento.

Foto purtroppo non ne ho.
Ma vedrai che è più semplice da fare che da spiegare.