Neon Interni: a motore spento si accendono e si spengono

MarcoTrax

Nuovo Alfista
Ciao a tutti!

Apro una nuova discussione in quanto l'unica info che ho trovato a riguardo è di quasi un anno fa:

SantoGSi16V":22d0sy4r ha detto:
complimenti, davvero belli. poi viola non li avevo mai visti.. ottima idea!! :OK) :A)

approfitto della discussione sui neon per chiedervi una cosa:

ho montato anche io neon rossi, ma noto che a motore spento, ogni 2-3 secondi si spengono per poi riaccendersi. da che cosa puo' dipendere!?

forse i fili (di tipo telefonico) sono troppi piccoli per sopportare l'amperaggio!? che tipo di fili usate per collegare il pulsantino sul tunnel centrale!? grazie. ;)

Praticamente a motore acceso i neon si accendono e si spengono correttamente (con la dissolvenza): ho usato lo schema delle FAQ per il collegamento dei fili.
A motore spento si accendono ma dopo 4/5 secondi si spengono di colpo per poi riaccendersi piano fino alla massima luminosità... poi altri 5 secondi e si spengono... poi si riaccendono e così via. Anche la plafoniera si accende e si spegne con i neon.

Escludo, come ipotizzato da SantoGSi16V, che si la sezione dei fili, in quanto io ho usato il classico filo rosso/nero abbastanza spesso.

Se spengo i neon (sul loro scatolozzo hanno un pulsante) la plafoniera si comporta correttamente --> probabilmente nello scatolozzo dei neon c'è qualche componente che rompe le balle.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema/trovato una soluzione/qualche idea??!

Ciao!

prova a

prova a prendere il positivo che alimenta i neon da un altra parte, ad esempio un punto che sta sotto quadro e si attivano solo quando metti in moto : vedi se lo fa ancora

Ciao a tutti!

Ricerco questa discussione per scriverci e trovo 2 risposte... che mi erano sfuggite perchè non ho abilitato la notifica delle risposte! :wall)

Comunque:

Alla fine ho provato a prendere l'alimentazione da un'altra parte e funziona tutto alla grande :spin) avessi letto prima quello che ha scritto max14716... :p

non ho preso l'alimentazione dall'accendisigari perchè essendo sotto-chiave non fa per me: voglio che i neon si accendano e spengano con la plafoniera. Quindi mi serve un +12 attivo anche senza chiave.

Per ora ho preso il +12 dal cavo rosso che arriva diretto dal vano motore alla centralina nella plancia (dove ci sono i fusibili).

Unico dubbio: un assorbimento, seppur minimo, da parte del tutto non regolato in alcun modo. Non vorrei che alla lunga mi si scaricasse la batteria.

Quindi ora cerco un +12V che sia regolato dal body computer (che dopo 20 minuti disattiva tutti i servizi non necessari e ne riattiva alcuni quando c'è un evento valido come apertura porta oppure disinserimento antifurto...)

Vedremo cosa riesco a trovare... anche perchè il lavoro che ho fatto adesso non è proprio "pulito": il positivo lo prendo con un filo incastrato a fianco del cavo che arriva dal vano motore :ignore)

Ciao!

Boh... io ho collegato tutto come da faq e il comportamento è rimasto identico...

Alle volte capita che faccia qualche bizza, ma lo faeva anche da nuova quando i neon non erano installati, quindi tutto ok (per modo di dire)...