Neofita dell'Hi-Fi....

NitroOscar#41

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2006
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Brianza...
Ciao a tutti!!
volevo qualche consiglio per un prossimo acquisto di lettore CD/MP3 all'incirca sui 2-300 euri...
avevo già visto l'Alpine CDA- 9852R- R... com'è?
ho le casse originali... e avrei intenzione di cambiarle... sono obbligato a prendere anche un ampli?
con altri 100 euri riesco a cambiare le casse?
grazie mille
 
... ritardi temporali... :scratch) :scratch)
per quanto riguarda le casse cosa mi consigli?
altra domanda stupida....
ma nelle portiere posteriori c'è il posto per i tweeter ma non ci sono fisicamente?
chiedo scusa per le domande ultra stupide.... perdonatemi.... :fuori)
 
NitroOscar#41":nk0u385w ha detto:
... ritardi temporali... :scratch) :scratch)
E' una tipica (in)utilità, ovvero vengono introdotti delle sfasature (non della fase, ma del segnale) praticamente i suoni degli altoparlanti più lontani vengono "ritardati" rispetto a quelli più vicini all'ascoltatore.

Come sai il suono si propaga a circa 300m al secondo (in aria), lo scopo è quello di far sì che le vibrazioni dell'aria "colpiscano" le orecchie (destra e sinistra) nello stesso momento.


Nella mia esperienza serve tra poco e nulla: quando hai "bisogno" di tarare i ritardi significa che hai già speso molte migliaia di euro in componenti mooolto più significativi (casse, ampli, accumulatori etc).
per quanto riguarda le casse cosa mi consigli?
Anticipo tutti gli altri: stabilisci i $$$ altrimenti è inutile.

Ci sono dei kit "miracolosamente" buoni da un centinaio di euro
altra domanda stupida....
ma nelle portiere posteriori c'è il posto per i tweeter ma non ci sono fisicamente?
Nelle portiere posteriori è sostanzialmente inutile metterci alcunchè.

Nuovamente se arrivi ad aver bisogno del fronte posteriore per "l'aria" sei già moooolto oltre coi $$$
;)
 
Ti sbagli e di grosso.

Con i ritardi si ottimizzano anche i sistemi car audio composti da sorgente e kit a 2 vie e non per forza solo quelli da migliaia di euro.
Se nello stesso contesto hai inserito la orgente senza ritardi e quella con i ritardi e non hai avvertito il netto miglioramento dei suoni...è semplice....non sosno stati tarati bene i ritardi
 
oppure se non hai percepito differenze il problema è alla sorgente....

Le tue orecchie.... Scheeerzo.. :asd) :asd)

dai non mi bannare nooooooooo......
 
mixersrl":3upw99po ha detto:
Ti sbagli e di grosso.

Con i ritardi si ottimizzano anche i sistemi car audio composti da sorgente e kit a 2 vie e non per forza solo quelli da migliaia di euro.
Se nello stesso contesto hai inserito la orgente senza ritardi e quella con i ritardi e non hai avvertito il netto miglioramento dei suoni...è semplice....non sosno stati tarati bene i ritardi


quoto, e dirò di più, quando si monta una sorgente che ha i ritardi, vuol dire che è già di qualità superiore alla media e di conseguenza anche il suono sarà migliore
 
Burdel, non vorrei polemizzare, ma se uno vuol spendere 100 euro in casse mi venite a parlare di ritardi temporali? Ma daiiiiiii...

Quanto migliora in % (detto in termini "brutali") con delle casse migliori e quanto coi ritardi?

99% con le prime ed 1% con le seconde?

PS poi sti mitici ridarti francamente mi lasciano veramente dubbioso, anche perchè l'effetto doppler (e quindi la modifica della frequenza effettivamente percepita) "nel mio personalissimo cartellino" riduce di molto se non del tutto i (per me moooolto sopravvalutati) benefici dei ritardi.

Per quanto riguarda l'inserimento di sorgenti con e senza... anche qui starei mooolto attento, perchè spesso insieme ai ritardi vengono inseriti tutta una serie di filtraggi digitali sul segnale (tipo "loundness", tanto per capirci).

Non so se nessuno ha mai provato a digitalizzare il segnale in uscita con e senza, giusto per verificare che vi sia SOLO uno spostamento temporale... ecco un argomento potenzialmente interessante!
 
InterNik":2m2n78gu ha detto:
Burdel, non vorrei polemizzare, ma se uno vuol spendere 100 euro in casse mi venite a parlare di ritardi temporali? Ma daiiiiiii...

Quanto migliora in % (detto in termini "brutali") con delle casse migliori e quanto coi ritardi?

99% con le prime ed 1% con le seconde?

PS poi sti mitici ridarti francamente mi lasciano veramente dubbioso, anche perchè l'effetto doppler (e quindi la modifica della frequenza effettivamente percepita) "nel mio personalissimo cartellino" riduce di molto se non del tutto i ritardi.

.....anzi parlo di ritradi temporali già su quelle di serie figuriamoci su quelle da 100,00 nettamente migliori...
Ascolta la stessa auto settata con e senza e vedi
 
mixersrl":3spgte5h ha detto:
.....anzi parlo di ritradi temporali già su quelle di serie figuriamoci su quelle da 100,00 nettamente migliori...
Ascolta la stessa auto settata con e senza e vedi
tra un po' mi verrai a parlare del "verso" dei cavi (qualche anno fa andava di moda pure questa leggenda...) :culo) :fluffle)

A parità di spesa io la metterei proprio agli ultimi posti, come priorità
 
secondo me se vuoi più "potenza" buttati sull'impact ma se vuoi più "qualità" vai sulla coral :OK)
 
NitroOscar#41":1k7mgxzj ha detto:
ok... facciamo così....
con un budget di 500 - 600 euri cosa mi consigliate di prendere per cominciare?
Suddivisi come... solo radio... radio+casse... solo casse... casse+ampli... insonorizzazione+casse...

con quel budget io andrei di casse+ampli "tranquillo", con radio originale.
 
mixersrl":1oy0e74d ha detto:
InterNik":1oy0e74d ha detto:
Burdel, non vorrei polemizzare, ma se uno vuol spendere 100 euro in casse mi venite a parlare di ritardi temporali? Ma daiiiiiii...

Quanto migliora in % (detto in termini "brutali") con delle casse migliori e quanto coi ritardi?

99% con le prime ed 1% con le seconde?

PS poi sti mitici ridarti francamente mi lasciano veramente dubbioso, anche perchè l'effetto doppler (e quindi la modifica della frequenza effettivamente percepita) "nel mio personalissimo cartellino" riduce di molto se non del tutto i ritardi.

.....anzi parlo di ritradi temporali già su quelle di serie figuriamoci su quelle da 100,00 nettamente migliori...
Ascolta la stessa auto settata con e senza e vedi

Straquoto in pieno :nod) io nella mia auto ho un autoradio provvisto di ritardi temp. e ho la possibilità di inserirli ho disinserirli, e posso dire con certezza che la differenza e ABISSALE, cento mila volte meglio con i ritardi inseriti :nod)
 
max18":s7majx13 ha detto:
mixersrl":s7majx13 ha detto:
InterNik":s7majx13 ha detto:
Burdel, non vorrei polemizzare, ma se uno vuol spendere 100 euro in casse mi venite a parlare di ritardi temporali? Ma daiiiiiii...

Quanto migliora in % (detto in termini "brutali") con delle casse migliori e quanto coi ritardi?

99% con le prime ed 1% con le seconde?

PS poi sti mitici ridarti francamente mi lasciano veramente dubbioso, anche perchè l'effetto doppler (e quindi la modifica della frequenza effettivamente percepita) "nel mio personalissimo cartellino" riduce di molto se non del tutto i ritardi.

.....anzi parlo di ritradi temporali già su quelle di serie figuriamoci su quelle da 100,00 nettamente migliori...
Ascolta la stessa auto settata con e senza e vedi

Straquoto in pieno :nod) io nella mia auto ho un autoradio provvisto di ritardi temp. e ho la possibilità di inserirli ho disinserirli, e posso dire con certezza che la differenza e ABISSALE, cento mila volte meglio con i ritardi inseriti :nod)

Infatti non scopriamo nulla
 
InterNik":fqc9q0hp ha detto:
mixersrl":fqc9q0hp ha detto:
.....anzi parlo di ritradi temporali già su quelle di serie figuriamoci su quelle da 100,00 nettamente migliori...
Ascolta la stessa auto settata con e senza e vedi
tra un po' mi verrai a parlare del "verso" dei cavi (qualche anno fa andava di moda pure questa leggenda...) :culo) :fluffle)

A parità di spesa io la metterei proprio agli ultimi posti, come priorità

Punti di vista sui Ritardi molto distanti
Sui cavi di potenza è un conto su queli di segnale è un'altra cosa
 
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