Nel caso di incidente... Fari allo xeno

chat_illusion

Nuovo Alfista
Constatato che i kit aftermarket non si possono montare perchè violano il codice della strada, riflettevo:
supponiamo di avere un incidente (mano sulle palle, pregoooo) dove sfondiamo la nostra autovettura e quella
del malapitato e secondo le Fdo abbiamo la ragione.
Sul nostra autovettura abbiamo montato un kit xenon, l'assicurazione, come reagisce?
I danni verranno risarciti dall'assicurazione o dobbiamo risarcire migliaia di euro di tasca nostra?

grazie chat_illusion

Se hai ragione te, il problema non si pone, la controparte ripaga il danno ;)
Nel caso in cui tu sia in torto, che io sappia, la tua assicurazione è tenuta a risarcire il danno cagionato, ma poi puo' rifarsi su di te

Qix":2zskvjxr ha detto:
Nel caso in cui tu sia in torto, che io sappia, la tua assicurazione è tenuta a risarcire il danno cagionato, ma poi puo' rifarsi su di te

Ciao. Quello che dici tu è vero se e solo se (secondo me) l'autovettura è originale. Nel momento in cui ci sono accorgimento non regolamentati a libretto e contro il codice della strada, si potrebbe andare incontro a qualche problemino ... :mecry)

forse no, non lo sò, ecco perchè l'ho chiesto! :sedia)

Saluti chat_illusion

Qix":23qc0527 ha detto:
......

No, non funziona mica così! Dato che c'è una modifica al veicolo che andrebbe sottoposta a collaudo, anche in questo caso l'assicurazione (della controparte) potrebbe rifiutare di risarcire o passare ad un concorso di colpa.

Sposto in assicurazioni.

dallas140cv":s9voovmj ha detto:
Qix":s9voovmj ha detto:
......

No, non funziona mica così! Dato che c'è una modifica al veicolo che andrebbe sottoposta a collaudo, anche in questo caso l'assicurazione (della controparte) potrebbe rifiutare di risarcire o passare ad un concorso di colpa.

Sposto in assicurazioni.

Ma queste perizie con che frequenza vengono fatte?
Sinceramente non ho mai sentito parlare di perizie sulla vettura non colpevole

Qix":2zvoje49 ha detto:
dallas140cv":2zvoje49 ha detto:
Qix":2zvoje49 ha detto:
......

Sposto in assicurazioni.

vero...in genere l'innocente non subisce collaudo...poi va detto che è se fai amichevole, il perito non esce mica a vedere se hai assetti a ghiera o che...

Cmq questo rischio mi ha convinto a rimanere con la mia assicuratrice tradizionale (+50€) che conosco da anni...
a lei ho proprio chiesto e mi ha detto che in genere (lascia stare se sei strafatto, ubriaco marcio o sotto LSD) loro non si rivalgono sui clienti in situazioni del genere, a maggior ragione se "storici"...so che verba volant e merda manent, ma sempre meglio che niente... :OK)

Qix":gurumcu5 ha detto:
credo che le perizie possano svolgersi solo in caso di auto sotto sequestro a seguito di incidente con feriti...

giangirm":2isyi7kj ha detto:
Qix":2isyi7kj ha detto:
credo che le perizie possano svolgersi solo in caso di auto sotto sequestro a seguito di incidente con feriti...
:nod) :nod) :nod)
senza, anche se l'assicurazione manda un perito, hai fatto a tempo a levare tutto, anche il cofano :rotolo)
In effetti il rischio c'è...se ammazzi una persona e per gli xeno non coprono i danni, sei rovinato :mecry2) (oltre che leso per i sensi di colpa).

Certo che poi puoi impugnare e andar in giudizio a dimostrare che il sinistro non sia in alcun modo riconducibile all'impianto fari...o sbaglio? :shrug03)

purtroppo con le macchine modficate.. anche solo con gli xeno il rischio che l'assicurazione non paghi c'è..

poi sta al buon cuore dell'assicurazione..

se poi scappa il morto... beh li la macchina la controllano per bene...

falconero79":3ao27z6m ha detto:
purtroppo con le macchine modficate.. anche solo con gli xeno il rischio che l'assicurazione non paghi c'è..

poi sta al buon cuore dell'assicurazione..

se poi scappa il morto... beh li la macchina la controllano per bene...
questo è stravero :nod)
però, metti che succeda di giorno in città...uno attraversa e non lo vedi...BAM...lo secchi...
risarcimento 1 milione di euro.
Assicurazione manda perito, vede la macchina (nel frattempo sequestrata...) e nota gli xeno...
assicurazione non vuole + coprirti...
Avvocato, e via di perizia...in che modo lo xeno è legabile all'incidente?
Nessuno...quindi...

In linea di principio ci sta... :nod)
Cmq ovviamente io li tengo, e nella prossima macchina li metterò di serie... :OK)

chat_illusion":3k37kevw ha detto:
Constatato che i kit aftermarket non si possono montare perchè violano il codice della strada, riflettevo:
supponiamo di avere un incidente (mano sulle palle, pregoooo) dove sfondiamo la nostra autovettura e quella
del malapitato e secondo le Fdo abbiamo la ragione.
Sul nostra autovettura abbiamo montato un kit xenon, l'assicurazione, come reagisce?
I danni verranno risarciti dall'assicurazione o dobbiamo risarcire migliaia di euro di tasca nostra?

grazie chat_illusion

Per esperienze mie e di miei conoscenti, posso solo dirti che molte assicurazioni se notano anche solo uno stuzzicadenti dove non dovrebbe esserci riescono a pagare meno di quanto dovrebbero.... Quindi valuta un po' tu :eek:o)