Nel 2012 torneremo al Medioevo ?

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
2012
UNA TEMPESTA SOLARE CI RIPORTERA' AL MEDIOEVO

Tra circa tre anni la Terra potrebbe essere investita da una tempesta solare potentissima, in grado di distruggere le reti elettriche e di riportare il mondo, almeno per una ventina d'anni, all'età del Medio Evo. Secondo quanto riporta il settimanale britannico New Scientist, un rapporto finanziato dalla Nasa e pubblicato dalla National Academy of Sciences (Nas) americana a gennaio conclude che una tempesta solare potrebbe verificarsi a breve e avere gravi conseguenze per la società umana, totalmente dipendente dall'elettricità e dalla tecnologia. «Ci stiamo avvicinando sempre più ad un possibile disastro», ha dichiarato alla rivista britannica Daniel Baker, esperto di meteorologia spaziale dell'università del Colorado e presidente della commissione della Nas che ha redatto il rapporto. Secondo gli scienziati, in un anno di intensa attività del Sole, come si prevede potrà essere il 2012, potrebbero avvenire violente esplosioni della corona solare e la Terra potrebbe essere investita da un'ondata particolarmente violenta di vento solare. A contatto con la magnetosfera terrestre, il vento solare potrebbe causare una perturbazione geomagnetica tale, secondo l'esperto, da far saltare le linee elettriche.
L'ultima volta che si era verificata una tempesta solare particolarmente violenta, nel 1859, una gigante aurora boreale aveva investito la Terra fino ai Tropici. In California, un gruppo di minatori si era svegliato pensando fosse giorno ed invece erano le due del mattino. Ma il mondo non era ancora così industrializzato e dipendente dalla tecnologia e, a parte alcuni danni alle linee del telegrafo, le conseguenze di quella tempesta, chiamata perturbazione di Carrington, non erano state particolarmente gravi. Oggi invece le cose andrebbero in maniera molto diversa. Secondo il rapporto della Nas telefoni cellulari e internet potrebbero avere problemi di collegamento, così come la radio e potrebbero esserci problemi di approvvigionamento elettrico e di acqua. Senza elettricità le pompe di benzina non funzionerebbero così come le centrali nucleari e a carbone, e l'intero pianeta potrebbe trovarsi senza energia. Gli esperti hanno calcolato che per far ripartire il sistema sarebbero necessari almeno una ventina d'anni.

http://www.leggo.it/articolo.php?id=17994

Chi erano i maia o gli aztechi che sembra avessero dettato come fine del mondo intorno al 20 dicembre 2012,se cosi' fosse iniziamo a fare scorte di legna ,cibo e benza :D .Per il momento non ci penso altrimenti inizierei a sputtanare i pochi soldi che ho sul conto. :X) :X)

giambo72":2nrttmvc ha detto:
Chi erano i maia o gli aztechi che sembra avessero dettato come fine del mondo intorno al 20 dicembre 2012,se cosi' fosse iniziamo a fare scorte di legna ,cibo e benza :D .Per il momento non ci penso altrimenti inizierei a sputtanare i pochi soldi che ho sul conto. :X) :X)

i maya :nod) cmq quella data è nelle profezie di diverse culture esistite in varie parti del mondo in tempi diversi, ovviamente ognuna riporta conseguenze diverse :asd) poi c'è anche la profezia di san Malachia, quella dei papi.. e ratzinger sarebbe l'ultimo.. se cerchi su youtube ci sono le puntate di voyager in cui se ne parla :nod) sarà vero? chi se ne frega, io quella notte dormirò come le altre :asd)

Se qualcuno mi sa dire la data precisa per cortesia io mi organizzerei di conseguenza. Ho un paio di cosa da fare prima dell'arrivo del medioevo.
:crepap) :crepap)

Magari nel medio evo si starà anche meglio, ad esempio non essendoci più la televisione alla sera bisognerà pur fare qualche cosa per passare il tempo, no? :elio) :elio) :elio)

A parte gli scherzi io credo che non resisterei un'ora e mezza senza tutto quello a cui sono abituato :eek:hmamma)

Tristanjtdm":347f3t9t ha detto:
Hispaniko grazie per l'articolo ! Mi son passati i sensi di colpa per le spese folli di questo mese e per il cazzeggio perenne in università...! :spin)
Ciao Luca !
:asd) :asd)

Grazie del'informazione, inizio a preparare l'officina di tuning per le carrozze....

in termini scientifici sono semplicemente una caterva di cazzate.
i cicli undecennali del sole sono ben noti. così come è nota l'ignoranza e l'approssimazione dei giornalisti, che non capiscono tipicamente una cippa di nulla (men che meno di scienza).

Riguardo poi alla NASA l'osservazione del sole, come al solito, riserva sempre tante sorprese che dimostra l'ignoranza umana
http://www.nasa.gov/topics/solarsystem/ ... mum09.html

InterNik":32bdtvff ha detto:
i cicli undecennali del sole sono ben noti. così come è nota l'ignoranza e l'approssimazione dei giornalisti, che non capiscono tipicamente una cippa di nulla (men che meno di scienza).

Riguardo poi alla NASA l'osservazione del sole, come al solito, riserva sempre tante sorprese che dimostra l'ignoranza umana

Bisognerebbe ristabilire la censura... era meglio quando i giornali non potevano parlare che adesso a sentrili sparare cagate dalla mattina alla sera....

Ogni volta che leggo sul corriere scienza un articolo sul mondo informatico mi viene la pelle d'oca a sentire le bigolate che scrivono.... meglio non pensare a quando parlano di qualcosa che non conosco.....

InterNik":270w1x58 ha detto:

se lo dice internik possiamo dormire tranquilli :OK) :D