Nel 2010 andrà in pensione la Golf I!

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
Nata nel 1974, il prossimo anno dopo 35 anni di carriera ininterrota andrà in pensione la Golf I, ancora prodotta in Sud Africa e venduta con il nome di Citi Golf.
Ecco l'articolo da automobili10.it ( http://www.automobili10.it/volkswagen-f ... i-513.html ).

'Secondo il settimanale sudafricano “Engineering News”, la Volkswagen non produrrà più – a partire dal prossimo anno – la Citi.
L’auto, che veniva prodotta appunto in Sud Africa, conclude la sua lunga attività dopo 35 anni. Infatti la Citi Golf, questo era il nome originario della macchina, vide la luce sul mercato sudafricano nel lontano 1979.
Fu un enorme successo per la casa automobilistica tedesca, che inizialmente pianificò di produrne solo 300 ogni mese, fino ad arrivare poi a 1500 esemplari mensili.
La Volkswagen ha preso questa decisione perché oramai la Citi non era più in grado di andare a competere con la concorrenza., visto anche che gli accorgimenti tecnologici e di sicurezza erano piuttosto datati.
Inoltre sulla decisione della casa di Wolfsburg gravano anche le decisioni del governo sudafricano, intenzionato a dare finanziamenti solo alle case automobilistiche che assembleranno almeno 50000 vetture ogni anno in Sud Africa, obiettivo non raggiungibile dalla Volkswagen'.


Immagini da noticiasautomotivas.com.
volkswagen-citi-golf-r-1.jpg

volkswagen-citi-golf-r-2.jpg

volkswagen-citi-golf-r-3.jpg


Onore al merito alla carriera della prima serie della mitica 'nemica' Golf! :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
Sorprendente questa versione, un palese ibrido che abbina calandra e carrozzeria della mk2 con portellone e luci posteriori della mk1, interni delle Golf moderne con il cruscotto di una Skoda e il volante di una Polo :scratch)
 
Sulla carrozzeria non ci avevo fatto molto caso, ma per la mascherina anche io mi sono accorto che alla fine era quella della mkII (probabile effetto di qualche precedente lifting alla Citi Golf ;) ).
L'ibrido interno non è malaccio, anzi. :)


A proposito di Golf, leggevo che le primissime versioni erano veramente economicissime: talmente economiche da avere la pompa del lavavetro a pedale e i freni anteriori a tamburo. Termometro acqua, tergulunotto, spia del freno a mano e ventola a due velocità erano tutti optional nelle versioni base; ma è anche vero che erano altri tempi, e le sigenze automobilistiche erano di ben altro tipo rispetto ad oggi. :)
 
MI è saltato innavvertitamente il tasto sul 9 invece che sullo 4! :marameo) :marameo) :marameo)
La Golf ha 35 anni: non è del 1979, ma del 1974!!! :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
Grazie, correggo subito!!! :) :) :) :)
 
denny1977":121kivij ha detto:
MI è saltato innavvertitamente il tasto sul 9 invece che sullo 4! :marameo) :marameo) :marameo)
La Golf ha 35 anni: non è del 1979, ma del 1974!!! :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
Grazie, correggo subito!!! :) :) :) :)
allora è + vecchia di me! :splat)
 
Mica male l'interno..... :nod)

4 cerchi "seri" ed un assetto rasoterra e ti ritrovi a guidare un kart.......divertentissima. :nod)

La serie II poi resterà sempre nel mio cuore, son passati 20 anni ma se incontro una "rara" GTI ben tenuta mi giro sempre a guardarla... :nod)
 
Perchè ovviamente non sarebbe in grado di rispettare gli attuali standardi di sicurezza, ma secondo me la Golf cabriolet mkI è un'auto di grandissimo fascino, ancora adesso. :nod)
Golf1Cabrio92zwart_2.jpg
 
Quasi quasi e non sto scherzando, do via la 147 e mi prendo unaa golf prima serie, cosi risparmio anche su bollo e assicurazione ed ho una macchina più affidabile della mia!
 
Eric Draven":43fugavt ha detto:
Quasi quasi e non sto scherzando, do via la 147 e mi prendo unaa golf prima serie, cosi risparmio anche su bollo e assicurazione ed ho una macchina più affidabile della mia!


....che inquina come una petroliera..... :lol2)

Ho avuto 2 GTI II^ serie, l'ultima e' tutt'ora in servizio come "van" tra la ditta e casa (1 km di distanza).
Ormai son vetture andate, la carrozzeria e' immortale ma tutto il resto è da rifare.
Una "anziana" tenuta come si deve, la paghi uno sproposito.
A me piaceva la Corrado, vai a guardarti le quotazioni.... :eek:hmamma)
Stesso discorso per la MR2 ( :sbav) ).

Le migliori le trovi modificate, prevalentemente in Austria.
Gli austriaci venerano la Golf come molti quì fanno con le varie Giulia & c. :nod)
 
denny1977":1l9iq438 ha detto:
Perchè ovviamente non sarebbe in grado di rispettare gli attuali standardi di sicurezza, ma secondo me la Golf cabriolet mkI è un'auto di grandissimo fascino, ancora adesso. :nod)
Golf1Cabrio92zwart_2.jpg

Bah..........è scandalosa, bruttissima :cesso)

P.S. Ma non è meglio modificare il titolo e precisare che andrà in pensione la golf in Africa? :scratch)
 
cuoresportivo86":38rv8dq3 ha detto:
P.S. Ma non è meglio modificare il titolo e precisare che andrà in pensione la golf in Africa? :scratch)

perchè, pensavi fosse ancora in vendita in Europa? :scratch)
 
yugs":depiaeuq ha detto:
cuoresportivo86":depiaeuq ha detto:
P.S. Ma non è meglio modificare il titolo e precisare che andrà in pensione la golf in Africa? :scratch)

perchè, pensavi fosse ancora in vendita in Europa? :scratch)

No, è che leggendo il topic tra tutti gli altri ho confuso quel "1" con un punto esclamativo :asd) :asd)

Scusate, me ne sono accorto solo ora :smokin)
 
Top