Navigazione, sensori e autoradio... Ho poche idee confuse!

Molder

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2015
12
0
1
Ciao,
ho appena comprato una 147 splendida ma la mia compagna ha paura a guidarla perché non ci prende le misure... Abitiamo in città quindi i parcheggi un po' complicati sono all'ordine del giorno. Volevo quindi montare dei sensori di parcheggio e mi sono letto un po' di cose in giro. Ho visto che ormai si va dai 15 euro e fai da te ad impianti da più di 400 euro montati.

Come tecnologie ho visto che le sostanziali innovazioni sono state:
- sensori a banda elettromagnetica che sono piuttosto precisi a brevi distanze ma che hanno problemi a rilevare gli oggetti a più di un metro e mezzo
- l'abbassamento del costo delle retrocamere e dei display
- introduzione di tecnologia wireless
- i sensori montati sulla targa (che per quanto promettano mi lasciano perplessi sulla copertura laterale)

Per ora la mia opzione preferita sarebbe quella della banda elettromagnetica davanti e la retrocamera dietro ma tutto questo si incastra con un'altra necessità: connettere il cellulare all'autoradio. Non senso l'esigenza ora di avere DVD, digitale terrestre o quant'altro... mi serve solo un navigatore, ma quello dell'iphone di solito mi è più che sufficiente, e poter riprodurre la mia musica. Immagino però che una autoradio nuova possa fare anche da visore per la retrocamera e da navigatore rendendo tutto più semplice...

Mi sto chiedendo quale sia la migliore soluzione, per comodità e rapporto qualità/prezzo. Considerate che ho una buona manualità, e sulla moto sono abituato a farmi molti lavori da solo, ma ora non ho lo spazio per lavorare sulla macchina quindi dovrei affidarmi a un installatore. A meno che ovviamente l'installazione sia particolarmente veloce e banale da poter essere fatta in strada.

Quindi secondo voi quindi cosa è meglio fare?
- sensori di parcheggio classici a 4 sensori davanti e dietro + interfaccia aux / connessione iphone all'autoradio
- sensori di parcheggio a banda davanti e dietro + interfaccia autoradio
- sensori di parcheggio a banda elettromagnetica davanti e retrocamera con display indipendente + interfaccia autoradio
- sensori di parcheggio a banda elettromagnetica davanti e retrocamera + nuova autoradio (a 2 din o 1 din con schermo estraibile)
- sensori targa davanti e retrocamera connessa con display nello specchietto retrovisore + interfaccia autoradio
- sensori di parcheggio a banda elettromagnetica davanti e retrocamera connessa con display nello specchietto retrovisore + interfaccia autoradio

Qualunque consiglio è ben accetto!
Grazie!
 
Re: Navigazione, sensori e autoradio... Ho poche idee confus

Ho sentito alcuni pareri negativi sui sensori a banda magnetica specialmente in caso di pioggia
dipende tutto da quanto vuoi spendere, l'ideale sarebbero i sensori classici sia davanti che dietro con telecamera sulla targa e monitor però costa
propenderei per i sensori a 4 punti sia davanti che dietro e interfaccia per iphone
 
Grazie! :OK) Ho letto che alcuni hanno montato la telecamera dentro, ma non so se può da sola sostituire i sensori dietro e bastare per fare manovre in sicurezza... Dal fatto che mi consigli sia sensori che telecamere suppongo che la risposta sia negativa...

Ho letto anch'io dei falsi segnali sotto la pioggia ma dicono anche che sono più sensibili entro i 30 centimetri, è vero che tu sappia?
:grazie)
 
Re: Navigazione, sensori e autoradio... Ho poche idee confus

La telecamera ti fa vedere solo la parte centrale e non quella laterale la cosa migliore sarebbe avere i sensori con il display in modo da capire in che posizione si trova l'ostacolo
sulla maggior sensibilità nei 30 cm non ne so niente
 
Ho visto che alcune telecamere hanno 90° orizzontali che è effettivamente poco, ma si trovano anche con grandangolo che dovrebbe permettere di vedere comunque tutto, ovviamente distorto ma tutto. Non ho idea della efficacia "sul campo" però...cioè di quanto permettano di fare a meno dei sensori.
 
Top