navigatore ormai andato, possibili soluzioni

monkybonky

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2007
12
0
1
ciao a tutti. possiedo una 147 del 2001, che monta il connect nav+, non so che versione sia (se mi spiegate come si fa a saperlo ve la dico), ma risale comunque al periodo di acquisto della nasona. il problema è che ormai la lente non legge assolutamente nulla, tanto è vero che qualsiasi cd inserisca (audio o mappe, originale o masterizzato) non rileva più la presenza del cd. Poichè non mi va di cambiare il navigatore con un normale autoradio, stavo pensando a come ovviare al problema. Cambiare la lente non penso sia facile, a cominciare dal trovarne una compatibile all' effettivo montaggio. Stavo dunque pensando di collegare un caricatore esterno. Il mio primo dubbio è: con un caricatore di cd esterno potrò comunque leggere i cd contenenti le mappe? Un altro quesito riguarda il caricatore da acquistare: come faccio ad essere sicuro che sia compatibile con la versione del mio navigatore? ad esempio mi hanno proposto un blaukpunt cdc-m5, farà al caso mio?
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi una mano o semplicemente un conforto :cry: :ciao)

scusate mi sono accorto solo ora di aver toppato la sezione, chiedo ad un mod se gentilmente può spostarla nel forum più adatto.

Il caricatore non leggera le mappe!

Ho visto in giro i connect che si vendono per ricambi, dovresti prendere il gruppo ottico (lente) e farlo cambiare da un centro che ripara TV e altro.

Penso, che non spenderai piu di 100€ in tutto.

Forse si piu comprare il gruppo ottico nuovo in un centro riparazioni, guarda il produttore del connect, se e Blaupunkt vai in un centro riparazioni Blaupunkt.

alfy":lmkcrklv ha detto:

Ho visto in giro i connect che si vendono per ricambi, dovresti prendere il gruppo ottico (lente) e farlo cambiare da un centro che ripara TV e altro.

Forse si piu comprare il gruppo ottico nuovo in un centro riparazioni, guarda il produttore del connect, se e Blaupunkt vai in un centro riparazioni Blaupunkt.

ciao alfy, innanzitutto grazie per la risposta. volevo chiederti il gruppo ottico basta cercarlo la marca in generale, o cambia a seconda della versione o dell'anno di produzione?

GiulianoJTD":2p4r8mp0 ha detto:
Non so quanto tu sia dispoosto a spendere, ma la soluzione migliore che mi viene in mente per mantenere il connect mi sembra quella di acquistarne un altro su ebay. Si trovano a 350 euro praticamente nuovi.

ciao giuliano. se riesco a risparmiare qualche € male non è. se vedo però che non è cosa sistemare il navigatore dovrò per forza seguire il tuo consiglio, anche se acquistare un navigatore usato mi sa che è un terno al lotto, ho paura di ritornare alla situazione di partenza :scratch)

monkybonky":13gfzxs9 ha detto:
alfy":13gfzxs9 ha detto:

ciao alfy, innanzitutto grazie per la risposta. volevo chiederti il gruppo ottico basta cercarlo la marca in generale, o cambia a seconda della versione o dell'anno di produzione?

L' ottica si compra per il modello preciso. Non penso cmq che abbiano cambiato modello di ottica sui connect durante gli anni, ma e possibbile anche questo! Dovrebbero apreire il connect e vedere il codice che e riportato sul ottica e dopo cercare di trovarlo.

Qualche volta basta soltanto pulire l'ottica, dopo un paio di anni ci si deposita polvere e legge male. Purtroppo pero di solito, se l'ottica e sporca, il laser fatica ed e programmato in modo di aumntare la forza del laser... per questo, dopo qualche tempo, per lo sforzo muore.

io prima proverei a pulire lente con un cd apposta, magari te la cavi con un 10 €
ti venderei il mio.... ma lo cambio perchè non riesco a tirare fuori il cd..... :mecry2) :mecry2)
ieri l'ho smontato, cambiare tutto il lettore è una cavolata (sono circa 8 viti ed un cavetto), solo la lente sembra mooolto più complesso. non mi chiedere se tutte le versioni sono compatibili con ttti iconnect...
per il lettore ti consiglio di comprare un mlettore di sd card. io l'ho della loud link. non risolvi il problema delle carte, ma hai a disposizione una marea di Mb per mp3,
magari troverai il mio in vendita su e bay, alla fine sto pensando di vendere il connect come pezzi di ricambio (un 70 euro)
il loud link (almeno altri 100-120€),e comprare un navigatore 2 din. francamente comprare un navigarore con un atecnologia del 2001(e la sua vecchiaia si sente tutta) e 400 € usato su e bay un po' mi scoccia, sopratutto calcoland che trovonavigatori 2 din da 350 € in su.....

purtroppo ho già provato con i cd ed il liquido per i laser, le prime volte andava,ora invece non legge nemmeno il cd con le setole. :boxe)

Ciao però che io sappia questi lettori portano un trimmer che va regolato perchè col tempo si esaurisce il diodo, se lo somnti lo dovresti trovare, di solito ce ne sono due, uno per la regolazione orizzontale ed uno per la verticale, dovresti agire solo su quella verticale... fammi sapere!!!