Navigatore GPS su cellulare

dani dani

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2005
694
0
16
Cittiglio (VA)
it.facebox.com
Ciao a tutti!

Vorrei acquistarmi un nuovo telefono cellulare, attualmente uso ancora il mitico nokia 3330, e puntare sempre sulla nota marca finlandese dato che mi son trovato bene.

Premetto che io di hi-tech e similari me ne intendo pochissimo, e infatti fino a pochi giorni fa non sapevo neanche che con un cellulare ci potessi fare anche da navigatore; dato che non uso la macchina per lavoro e quindi un navigatore satellitare vero e proprio per me sarebbe sprecato (lo utilizzerei giusto quella decina di volte all'anno) ho intenzione di acquistare cellulare+antenna bluetooth gps+scheda di memoria da 1gb+software di navigazione (tom tom o altro), così con un unica spesa raggruppo più utilizzi.

Ora io non riesco a capire quali modelli di nokia possono essere adatti per questa soluzione - ok la serie N70, N80 e via discorrendo - ma ce ne sono altri un po' meno cari e che svolgono lo stesso il loro compito?
Aggiungo anche che a me di avere una fotocamera buona non interessa, in quanto ho già la mia canon che svolge egregiamente il suo lavoro.

Quindi i punti chiave sarebbero:
-telefonare
-sms (mms)
-eventuale lettore mp3
-navigazione satellitare che non mi si impianti o giri male

Ogni consiglio è ben accetto e ringrazio fin d'ora chi mi risponderà
Daniele

Se riesci a metterci le mani sopra (è fuori produzione e lo stanno svendendo "a esaurimento", quindi diventa ogni giorno più difficile da trovare) il Nokia 6630 fa girare TomTom 5 in modo esemplare. Anche il 6680 va bene, ma è più caro e persino più difficile da trovare (almeno in zona Milano). Assolutamente da scartare invece il "vecchio" 6600 (troppo lento).

La mia combinazione è Nokia 6630, RS-MMCdv da 512 Mb (ma anche 1 GB va bene, sconsiglio le 2 GB a causa della lentezza), navigatore TT5 (v5.21 con mappa Italia Plus 6.05), antenna bluetooth Holux GPSlim 236 (Sirf-III).

Il software del navigatore occupa, mappa compresa, circa 320 MB sulla MMC. Se usi una scheda da 1 GB hai più spazio per MP3 e il resto.

Consigliatissimo :OK)

Io avevo il route 66 su Nokia 6600 dipende da quanto ti serve il navigatore, se lo usi quotidianamente te lo sconsiglio, ma se ti serve poco io mi sono trovato molto bene

uso nokiA N70 + tomtom 5.21 uktima mappa...ho aggiornato il firmware prima di mettere il navigatore, su scheda kingstone da 1 gb (20 euro)...va una crema...perfetto, non ho mai avuto problemi di blocco o che da molti lamentati...uso una antenna BT GPS da 60 euro e va benissimo...mi piglia anche in casa vicino alle finestre, non perde segnale e lo prende in 30 secondi nel peggiore dei casi...nn so se sono stato fortunato, ma a me va da dio...ora provo per curiosità anche il route 66.
Consigliato.

Anch'io ti posso suggerire N70 più TOMTOM 6.05!!
Ho una transcend da 1gb e ricevitore Nemerix BT 12 canali: tutto perfetto, al numero civico!!
Ce l'ho anche su 6630 e va bene anche lì!

tom tom 6

ciao ...tu hai provato il tomtom 6.05? mi avevano detto che il mobile 6 non gira sui nokia n70 ma solo sui n80 in poi...mi confermi che a te va o hai sbagliato versione nel digitare? dai che lo scarico :D a proposito...le mappe del 6.05 sono aggiornate?

Quindi mi confermate che un cellulare nokia dal 6630 in su, abbinato ad un ricevitore gps bluetooth e con installato debito software di navigazione può essere un comodo surrogato del navigatore per quelli che, come me, non sono sempre in strada ma a volte farebbe comodo un navigatore.
Mi sorge un dubbio... ma il software di navigazione dal pc al cel come lo trasferisco? Via cavo usb? O cosa?

Perdonate la mia ignoranza in materia!

Ogni altro consiglio, parere o informazione sono bene accetti!

il software devi trasferirlo direttamente da un lettore di card MMC, se lo passi via usb non crea le cartelle di sistema.
Comunque trovi le istruzioni in rete o in un qualsiasi programma peer to peer...

Rickyfer":lok2fkye ha detto:
il software devi trasferirlo direttamente da un lettore di card MMC, se lo passi via usb non crea le cartelle di sistema.
Comunque trovi le istruzioni in rete o in un qualsiasi programma peer to peer...

Ok grazie mille a tutti per le risposte..
Quindi serve:
-Telefono compatibile
-Ricevitore GPS
-Lettore MMC
-Staffa per auto con caricabatterie

Ho iniziato a girare un po' per negozi e a vedere su ebay.. certo che nell'infinita varietà di cellulari nokia è difficile districarsi..6680 e N70 mi piacciono molto, un po' meno il 6630 per via di quella forma arrotondata
Ce ne sono altri validi?

Io ho installato su n70 il TOMTOm versione 5.2 con Mappa Italia 6.05 e va una bomba.
I migliori sono i 2 che ti abbiamo detto: N70 in primis e poi 6630!

P.S.: io ce li ho entrambi, e sto vendendo il 6630 che usavo esclusivamente come modem e poco per le telefonate (compreso di caricabatteria per auto, seconda cover, ricevitore Nemeix a 12 canali)...se ti interessa MSG PVT! ;)

attualmente io punterei su qualcosa (telefono + palmare) con antenna gps integrata :nod)

l'offerta del momento è ipaq 6515 a circa 399 euro :OK) (non ha il wifi, che invece il 6915 ha)

dani dani":pv55qa9w ha detto:
Rickyfer":pv55qa9w ha detto:

Ok grazie mille a tutti per le risposte..
Quindi serve:
-Telefono compatibile
-Ricevitore GPS
-Lettore MMC
-Staffa per auto con caricabatterie

Ho iniziato a girare un po' per negozi e a vedere su ebay.. certo che nell'infinita varietà di cellulari nokia è difficile districarsi..6680 e N70 mi piacciono molto, un po' meno il 6630 per via di quella forma arrotondata
Ce ne sono altri validi?
Dunque...c'è l' N80 ma costa un botto e in + gira solo con TOM TOM Mobile 6 che a detta di molti è lento da morire su PDA Symbian...per me il meglio resta l' N70 che fa da mini palmare, fotografia in esterno ottima (2megapx) ma lascia perdere quelle al buoi che sono poco precise..., lettore MP3 ottimo con player appositi ha anche eq., e con schede MMC fino a 2 giga (anche se consiglio quella da 1 giga, oltre diventa un po lento a gestirle...).
Io l'ho preso perchè il palmare mi piaceva molto, ma avrei dovuto prendere comunque il cellulare (il mio era rotto) perchè la sera non esco con un coso grosso e un po da sborone...se tu hai già un buon cell per uso quotidiano, allora considera l'ipaq 6915 (ottimo wifi) o qualcosa di + potente ancora...alla fine ha tutto integrato e ti costa = a un nokia n70 + antenna + MMC...se però comunque il primo uso è da cellulare, allora fai come ho fatto io :OK) :OK) :OK)