Navigatore GPS per 147 - Quale soluzione?

stenmark

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2005
749
0
16
Milano
Ciao a tutti, sono nuovo :baby) ma è un po' che seguo questo forum e, visto che c'è gente veramente in gamba, ho pensato di porvi il mio dilemma.

Vorrei dotare la mia nuova 147 di navigatore satellitare ma mi pongo il problema di dove piazzarlo:
- il TomTomGo non mi piace per la ventosa...e poi quando parcheggio dove cavolo lo metto? :confusbig)
- un palmare con kit GPS mi sa di posticcio (anche se ho visto alcune buone soluzioni qui nel forum)

Allora ho pensato a un sistema di navigazione tipo Blaupunkt Travel Pilot .

Il dilemma è questo:
- butto lo stereo di serie e lo piazzo al suo posto, oppure
- mantengo lo stereo di serie e lo piazzo nella parte di plancia dedicata a cassettino e portabicchieri (che non uso mai), utilizzando il nuovo aggeggio solo come navigatore?

Lo so che la prima ipotesi è più razionale, ma mi dispiacerebbe buttare via lo stereo di serie che trovo esteticamente valido e per di più è integrato con la strumentazione centrale, ma poi posso sfruttare gli stessi altoparlanti anche per la voce navi?

Qualcuno ha fatto qualcosa di simile? cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per le risposte :worship)

Metterli entrambi...mmm...non è che mi convinca troppo...avresti il navigatore che ti esce come le radio After M. e poi la radio di serie incavata :shrug03)
Una radio che sembra un walkman (quella di serie) e l'altra supertecnologica in letargo...io opterei per il nav che fa tutt'uno...e se proprio vuoi sotto ci metti un lettore DVD, dei manometri o vedi te...ma entrambe le cose non ce le vedo proprio :nono02)

Forse qualcuno vedende il Nav+ Alfa...quella è la soluzione meglio integrata...te credo è l'originale...e come prezzo...ne avanzi :spin) fa un salto in compravendita :spin)

Grazie magico, speravo proprio che mi rispondessi :nod)

Non avevo pensato al Nav+ Alfa perché proprio in questo forum ho letto che ci sono dei gran casini a farlo funzionare.
Anche in alfa mi hanno detto che non si può montarlo aftermarket

dici che come prezzo risparmio? il travel pilot della Blaupunkt costa sui 700 €

ti ringrazio

Yehaaaaaa!!!Se giri gli sfasci lo trovi anche a quel prezzo...qui nel forum è lievitato...a meno che non trovi il colpo di fortuna...i problemi sono gli stessi, nel senso...lampeggio contachilometri...ma in ogni caso, sostituendo la radio originale o eliminandola l'avresti...non sempre ma spesso :shrug03)

Devi vedere tu che esigenze hai, ti confido che la soluzione più carina da vedere, oltre al NAV+, è sicuramente quella del MIO168 :ka) tra i palmari.

Poi trovi anche soluzioni integrate negli spechietti retrovisori interni :love) ma di quelle non so i prezzi.

Ora dipende dalle tue esigenze, se lo usi per lavoro, se vuoi una soluzione di praticità, se di tendenza (a quel punto i super apparecchi che fanno anche il caffè)

Se invece la vuoi puramente funzionale, veloce e pratica ed economica (partono dai 300€)...pocket

Allora vado di palmare, così almeno ho anche un pocket pc che può sempre servire! :OK)
...devo solo trovare il modo di creare una staffa come hai fatto tu...
a proposito, come l'hai rifinita? barattolo di vernice spray? :aeh)

ciao...con magico vai sul sicuro :asd)

come idea, prova a dare una occhiata qui

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 81&start=0

personalmente, io ho il palmare da quasi un anno e devo dire che è la soluzione più versatile in assoluto e, tutto sommato, anche la meno dispendiosa in termini di denaro....non parliamo poi da quando usiamo il programma per i punti di interesse

l'unica cosa che, sempre personalmente, è da valutare è la questione antenna - BT o integrata? - integrata (quando ho fatto l'acquisto io il mitac mio e compagni non c'erano ancora) è più comoda, BT la tieni buona anche per altri dispositivi, tipo cellulari ecc, puoi tenerla cambiando palmare ecc.

grazie secci, bellissimo lavoro il tuo...siete troppo giusti! :cool:

la staffa l'hai realizzata tu?
il supporto palmare è compreso nel kit?

grazie per le risposte :grazie)

grazie a te!

il carkit è dedicato ed è composto dal supporto, il cavo da accendisigari per l'alimentazione del palamare e dell'antenna BT, un braccio snodabile da vetro, un supporto da boccetta ecc,,,l'averlo nel pacchetto che si compra direi che è fondamentale

la staffa è una semplice lamierina che si incastra dietro il portabottiglia (ci accedi togliendo solamente la cornice del portatessere e del portabottiglia) ed è fissata da una sola vite che entra nel cruscotto da dietro (quindi non si vede), la staffa è ricoperta da quella carta plastificata simil pelle...i cavi di alimentazione che vedi non sono gli originali, perchè erano grossi e tondi, mentre con questi fili piatti ho poturo prendere alimentazione da sotto l'accendisigari e far arrivare l'alimentazione all'antenna BT)

Il MIO è la soluzione più carina...il supporto è in pelle...basta quindi la staffettina (io di slito utilizzo le slittine dei tappaschede PC) , poi il supporto lo infili direttamente e non devi rivestire nulla...ci pensa già lui :OK) tra l'altro il colore è pressochè identico alla plancia della Nasona...cosa pretendi di più :OK)

L'alimentazione io la prendo direttamente e di solito apllico un interruttore per eliminarla...così vedi solo un piccolo cavetto che ti esce dalla plancia :OK)

Tutte le altre soluzioni sono ben integrate...io per esempio ho un compaq 3950 con antenna seriale...e vedo sempre e comunque un piccolo cavetto che attacco al pocket e alimenta e sincronizza con l'antenna :OK)

Mio fratello ha il Medion anche lui seriale e va bene...nell'armadio ho il Qteck2020...ma resta lì...non me gusta :ka)

Ora puoi prendere il palmare che vuoi...consoglio spassionato...che abbia 64MB di RAM e che abbia uno schermo grande e che si veda bene con la luce :spin)

Poi se lo utilizzi solo nella tua nasona qualsiasi soluzione, seriale, integrata, BT vanno tutte bene...se invece lo vuoi trasportabile da un'auto all'altra BT o meglio ancora integrata come il MIO :matto)

magicosnafuz":2e06p1e9 ha detto:
Il MIO è la soluzione più carina...il supporto è in pelle...basta quindi la staffettina (io di slito utilizzo le slittine dei tappaschede PC) , poi il supporto lo infili direttamente e non devi rivestire nulla...ci pensa già lui :OK) tra l'altro il colore è pressochè identico alla plancia della Nasona...cosa pretendi di più :OK)

L'alimentazione io la prendo direttamente e di solito apllico un interruttore per eliminarla...così vedi solo un piccolo cavetto che ti esce dalla plancia :OK)

Tutte le altre soluzioni sono ben integrate...io per esempio ho un compaq 3950 con antenna seriale...e vedo sempre e comunque un piccolo cavetto che attacco al pocket e alimenta e sincronizza con l'antenna :OK)

Mio fratello ha il Medion anche lui seriale e va bene...nell'armadio ho il Qteck2020...ma resta lì...non me gusta :ka)

Ora puoi prendere il palmare che vuoi...consoglio spassionato...che abbia 64MB di RAM e che abbia uno schermo grande e che si veda bene con la luce :spin)

Poi se lo utilizzi solo nella tua nasona qualsiasi soluzione, seriale, integrata, BT vanno tutte bene...se invece lo vuoi trasportabile da un'auto all'altra BT o meglio ancora integrata come il MIO :matto)

Perdona l'ignoranza...cosa sono le slittine dei tappaschede PC? :confusbig) :confusbig)

hai presente il case di un pc?dietro al cassone non ci sono delle parti in alluminio che sviti per inserire le schede? quelle :OK)

purtroppo in casa non ne ho più sfuse...altrimenti ti facevo la fotina :OK)
Inside.jpg

nella parte in basso a destra quelle fermati dalle viti...ecco cosa intendo ;O) fotina trovata in internet

e qui da dietro...ne vedi uno mancante e il resto chiusi con quelli

Back.jpg

magicosnafuz":13n4921m ha detto:
hai presente il case di un pc?dietro al cassone non ci sono delle parti in alluminio che sviti per inserire le schede? quelle :OK)

purtroppo in casa non ne ho più sfuse...altrimenti ti facevo la fotina :OK)
Inside.jpg

nella parte in basso a destra quelle fermati dalle viti...ecco cosa intendo ;O) fotina trovata in internet

e qui da dietro...ne vedi uno mancante e il resto chiusi con quelli

Back.jpg

Gentile e disponibile...mitico! :OK)

quelle sono in alluminio, molto malneabili :OK)

Le pieghi a dovere e così riesci a fissarle dietro al cassettino portabibite :OK)

nel caso del mio le lasci così come sono perchè inserita completamente nel supporto, nel caso di altri supporti li devi rivestire :OK)