Navigatore aftermarket nelle Volkswagen

O.H.F.S. Tox-Sick

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
1,034
0
36
Forlì
Un amico ha appena montato nella sua Polo penultima serie il navigatore satellitare della volkswagen aftermarket, solo che gli stà dando dei problemi in quanto non si aggiorna frequentemente e di conseguenza è poco preciso.
Date le nostre esperienze con il Connect aftermarket volevo sapere se c'è un modo per avere la posizione in "tempo reale".
Io ho il gps sul palmare (con il tom tom navigator) e la posizione ce l'ho in tempo reale (refresh ogni secondo), percui è in grado di dirmi con esattezza dove mi trovo in un preciso istante, mentre questo navigatore VW sembra che si aggiorni ogni minuto, ma se uno fa x esempio 80km/h si capisce che subentra un errore elevato....qualcuno sa niente a riguardo? :ka)
 
Be' anche il nostro si aggiorna circa una volta a minuto, perche' e' anche collegato agli odometri sulle ruote e non ha bisogno di rilevare la posizione dal GPS tanto frequentemente per esser preciso ... credo che se quello della VW lavora nello stesso modo del nostro ci sara' poco da fare, o lo colleghi agli odometri o te lo tieni con la magagna della scarsa precisione. :ka)
 
infatti è quello che gli ho detto io...se non lo si attacca agli odometri (ai sensori dell'ABS credo) non sente la velocità e non si aggiorna :ka)
Con il Connect aftermarket c'è modo di collegarlo agli odometri nelle nostre Alfa?
 
si, credo che tutti quelli che lo hanno montato in AM, come il sottoscritto, lo abbiano collegato alla rete CAN, che gli passa i segnali dagli odometri..
altrimenti sarebbe un grave handycap!
Il fatto e' che la 147 ha il connettore dell' autoradio che gia' include i pin della rete CAN, infatti anche il semplice lettore di CD viene visto come nodo della rete e comunica con il BC, sulla Polo non so come sia... se manca la predisposizione sono volatili senza zucchero!
 
secondo te ranx non c'è modo di impostare un parametro di questi navigatori chiamiamoli "di serie" in modo da avere un refresh ogni tot secondi?
In fondo il collegamento auto/satellite deve essere sempre attivo anche se la posizione viene rilevata ogni minuto...basterebbe diminuire questo tempo per avere qualcosa di più preciso :scratch)
Poi scusa ma se uno installa un navigatore aftermarket della garmin (tanto per dirne una) che non si interfaccia alla rete can riesce comunque ad avere un posizionamento preciso al secondo...strano che quelli "di serie" abbiano bisogno dell'odometro per essere precisi (a parte il discorso gallerie ovvio)....
 
No, vedi, il discorso va fatto proprio al contrario, ovvero non e' che i navigatori destinati all' equipaggiamento di serie abbiano bisogno degli odometri perche' interrogano il GPS ogni minuto, ma al contrario interrogano il GPS ogni minuto perche' tanto ci sono gli odometri...
Sembra incomprensibile, ma in magneti marelli i progettisti mi avevano spiegato che questa scelta e' dovuta al fatto che il dato fornito dal GPS e' piu' complesso da utilizzare rispetto a quello odometrico, l' algoritmo che calcola la posizione in base ai satelliti e' piu' lento nel fornire dati rispetto a quello che si occupa degli odometri e poi c'erano altre cause che ora non ricordo nemmeno piu', sta di fatto che alla base di tutto c'erano scelte di tipo economico, a partire dal fatto che il connect utilizza un proc. 486 che oltre a fare il navigatore fa anche il dijey, comunica con il BC, ecc...ecc... forse se avessero scelto un processore piu' veloce...!
Secondo me non e' possibile diminuire l' intervallo tra un controllo GPS e l' altro, a meno di non essere dei maghi con il sistema operativo del connect, non mi pare infatti che ci sia un campo modificabile per quel parametro nemmeno nel menu nascosto.
Bisognerebbe corrompere uno degli sviluppatori! :asd)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":11087u37 ha detto:
Un amico ha appena montato nella sua Polo penultima serie il navigatore satellitare della volkswagen aftermarket, solo che gli stà dando dei problemi in quanto non si aggiorna frequentemente e di conseguenza è poco preciso.
Date le nostre esperienze con il Connect aftermarket volevo sapere se c'è un modo per avere la posizione in "tempo reale".
Io ho il gps sul palmare (con il tom tom navigator) e la posizione ce l'ho in tempo reale (refresh ogni secondo), percui è in grado di dirmi con esattezza dove mi trovo in un preciso istante, mentre questo navigatore VW sembra che si aggiorni ogni minuto, ma se uno fa x esempio 80km/h si capisce che subentra un errore elevato....qualcuno sa niente a riguardo? :ka)


èssi o lo collega ai sensori dell'abs ( dipende se il cablaggio lo prevede gia adesso o se deve fare un lavoro ex novo ) senno è quasi inutilizzabile cosi impreciso
 
caspita....la vedo dura corrompere un programmatore di Connect :asd)
Però fammi capire bene...se io vado a 120km/h (ciò significa che in un minuto percorro 2km) e ad un ceto punto curvo, il Connect sente la velocità dagli odometri e quindi fa proseguire la freccia sul monitor ma fino a che non preleva la posizione dal gps non può sapere se io ho curvato o no.....è terribile sta cosa! Forse era meglio adottare un proc più potente (poi mica tanto...un palmare con un semplice samsung 133mhz riesce a gestire tranquillamente il rilevamento in tempo reale) ed avere un refresh ogni secondo :ka)
 
come tutti i navigatori after market...
BISOGNA collegarlo ad un segnale odometrico, son tutti così, solo i palmare si affidano SOLO alla triangolazione satellitare (cmq imprecisa, es uno scarto di 1 m al secondo, a 50km/h è sufficente a "far perdere" un'incrocio)

i segnali odometrici o sono cmq presenti in vettura (ad esempio nel quadro strumenti (installato un blaukpunt su una punto, il segnale l'abbiam preso dal tachimetro). o sulla rete...
quando non presenti in vettura addirittura vengono venduti accessori da installare sulle ruote (ad esempio sempre blaupunkt, alpine, belkin etc)

(su molti è necessario anche il segnale di retromarcia)

il vantaggio della 147 è che il b/c mette "in circolo" condiviso il segnale odometrico sulla rete can, e quindi siccome già presente sul pin CAN dei connettori ISO non è difficile prenderlo...

sulla Polo deve vedere com'è il collegamente elettrico del contakm e "ricavarlo" da lì...
 
ok grazie xanto, ho capito :OK)
ma come ho scritto nel post prima, come fa a sentire le curve?

è vero che il gps per noi comuni mortali è impreciso, per avere una precisione inferiore a quello militare, ma un metro di tolleranza se unito ad un refresh elevato è praticamente infallibile.... :ka)
 
Top