Nastro americano su tubo IC superiore rotto: AGGIUNTA FOTO

marchino79

Nuovo Alfista
27 Luglio 2007
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Milano
Ciao a tutti..
sono appena reduce da tagliando 160.000 km, e come scritto nel relativo post, è da qualche giorno (1 settimana dopo il ritiro della macchina dal mecca) che noto:
- tanto fumo anche a gas costante;
- consumi leggermente più alti;
- macchina che tira un pò meno..

Detto fatto: mi son detto "è il momento di pulire e tappare EGR".
Mezzora fa vado con la mia bella flangia tagliata a laser, apro il cofano e trovo:
- paramotore unto
- pannello fonoassorbente con schizzi di unto e un preciso punto di partenza..
- guardo giù: :jaw) :jaw) tubo IC superiore con un taglio di ca. 7 cm subito dopo la fascetta di innesto sul motore :jaw) :jaw)

Tutto spiegato ora...ho guardato un pò di topic in merito, mi sembra di capire che la soluzione più rapida e relativamente poco costosa sia cambiarlo..
Ma se nel frattempo ci do una bella nastrata di nastro americano (quello grigio e spesso)? Ci ho già nastrato collettori di aspirazione di quad, moto da cross, e non ha mai dato problemi..
Che ne dite???
:grazie)

ciaooo
 
Ottimo!!!
Allora chiamo il mecca e ordino...

Grazie mille!!!

PS: ma di cosa sono fatti questi tubi?? Di gomma misto fece??
 
ruspy":3bbo2sok ha detto:
marchino79":3bbo2sok ha detto:
Ma se nel frattempo ci do una bella nastrata di nastro americano (quello grigio e spesso)? Ci ho già nastrato collettori di aspirazione di quad, moto da cross, e non ha mai dato problemi..
Che ne dite???
:grazie)

ciaooo


gia sperientato da me.... non tiene assolutamente! ;)

Non tiene se il nastro va a contatto con superfici unte. Se il tubo viene ripulito e sgrassato, il nastro americano può essere un rimedio provvisorio.
 
Superciuk":2moo2my1 ha detto:
Non tiene se il nastro va a contatto con superfici unte. Se il tubo viene ripulito e sgrassato, il nastro americano può essere un rimedio provvisorio.

Questo mi piace!! A me serve giusto come rimedio provvisorio, da qui a lunedì..e comunque quei 200 km di routine casa lavoro tra oggi e domani devo farli..
Stasera pulirò, sgrasserò, e nastrerò...

Una curiosità: il mecca mi ha detto di andar piano che potrei far danni al turbo..perchè? E soprattutto, visto che fino ad oggi non sono andato piano (dal casello quando si parte la macchina va sgranchita!!) posso aver già fatto danni???

ciao
 
marchino79":3fgblwti ha detto:
Superciuk":3fgblwti ha detto:
Non tiene se il nastro va a contatto con superfici unte. Se il tubo viene ripulito e sgrassato, il nastro americano può essere un rimedio provvisorio.

Questo mi piace!! A me serve giusto come rimedio provvisorio, da qui a lunedì..e comunque quei 200 km di routine casa lavoro tra oggi e domani devo farli..
Stasera pulirò, sgrasserò, e nastrerò...

Una curiosità: il mecca mi ha detto di andar piano che potrei far danni al turbo..perchè? E soprattutto, visto che fino ad oggi non sono andato piano (dal casello quando si parte la macchina va sgranchita!!) posso aver già fatto danni???

ciao

vuoi un consiglio? metti il nastro su tubo pulito e poi via di fascette molto vicine nella zona critica...ci ho girato una settimana così ed era praticamente perfetto ;) il solo nastro non tiene nulla nemmeno 1 giorno.
 
Alucard":6akw3ow0 ha detto:
vuoi un consiglio? metti il nastro su tubo pulito e poi via di fascette molto vicine nella zona critica...ci ho girato una settimana così ed era praticamente perfetto ;) il solo nastro non tiene nulla nemmeno 1 giorno.

Caspita :grazie) ..ogni consiglio è ben accetto!!
In effetti il taglio è grande..almeno 7 cm..partirò col nastro praticamente dall'attacco su motore facendo giri abbondanti e poi allora fascette in plastica belle larghe e serrate il giusto..
Per pulire Chanteclair va bene??

PS: continua a non essermi chiaro perchè rischio di danneggiare il turbo però!! :sgrat)
 
Con il mio taglio di nemmeno un centimetro, ha retto quasi un mese, ma devo dire che cercavo di andare tranquillo.
In qualche occasione si sentiva uno sfiato, ma era molto più basso di quando aveva il buco.
Il tuo problema è che il taglio è bello "grosso"
 
Ieri sera ho fatto il lavoro...
premessa che sono tornato a casa a max 1900 rpm..
arrivo:
- Chanteclair su collettore rotto (e già che c'ero anche un pò su coprimotore)
- ca. 5 metri di nastro americano messi in tutte le direzioni possibili (costo 3,90 €)
- 8 fascette belle grandi (costo pacco da 20: 7 €)

La macchina non sfiata più (a macchina ferma). Stamattina in autostrada ho provato un pò a "tirare" fino a 3000 rpm, e fumera poca (quella solita!!) mentre ad andatura costante non sfumazza più..

Per ora ha tenuto..sono ben consapevole che la soluzione sia provvisoria, ma in attesa di lunedì che arrivi il tubo almeno limito i danni!!!
E già che ci sono farò controllare IC inferiore + pulire EGR + tappatina con tappo tagliato a laser!!

Ciao a tutti e grazie dei consigli
 

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Sembra sia venuto un bel lavoro.
Quando l'ho fatto io sfiatava leggermente solo se accelleravo deciso, ma calcola che non ne ho messo molto e non l'avevo nemmeno fascettato.
Però devo dire che il mio taglio era nemmeno di un cm.
 
Provvisoria :jaw) :jaw) :jaw) Dovrebbero essere così gia di fabbrica,poi col cavolo che si lacera l'IC
 
cica":2nxeqnx1 ha detto:
Provvisoria :jaw) :jaw) :jaw) Dovrebbero essere così gia di fabbrica,poi col cavolo che si lacera l'IC


Io più avanti vorrei metterli in inox così elimino a monte il problema. Ora ho solo 14000 km quindi non credo sia già necessario per cui aspetterò un po
 
Ciao,
visto il successo riscosso sarei quasi tentato di non cambiare il tubo!!!

No, comunque stasera andrò a sostituirlo, anche perchè nel weekend ho fatto ca. 500 km in autostrada, e alla fine la pressione del turbo l'ha avuta vinta: stamattina ho guardato e poco poco ha ricominciato a sfiatare...
 
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