Nasona un po' troppo lurida... ora come la pulisco??!?

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao a tutti!!

Escludendo tutte le varie sciacquate per togliere il sale dalla mia cara nasona è da settembre/ottobre che non la lavavo seriamente...
Oggi mi sono messo di impegno e in poco più di 2 ore sono riuscito a farla ritornare splendente!
L'ho dovuta insaponare e risciacquare 3 volte ma ne è valsa la pena. Sono sorti solo 2 problemini:

1) mi hanno dato qualche sportellata sulla portiera destra e anche sul cofano qualche sassolino in autostrada ha tolto un pochino di vernice (una cosa davvero minuscola).. La vendono in alfa? Non è che poi si nota la puntina di ritocco? :?:

2) La parte inferiore della carrozzeria quasi a contatto con le ruote anteriori (la parte anteriore di eventuali minogonne per interdeci) era ovviamente la più sporca in assoluto.... lavandola 7 volte non sono riuscito a togliere lo sporco nero!!! Ho provato a grattare con l'unghia, a grattare con una pezzo di plastica morbido, ho provato con lo sgrassatore ma niente!! Quello sporco è incolalto alla carrozzeria!!! COme diavolo faccio a toglierlo??! :?:

Help! Lo sporco ostinato non puo' vincere!!! :lol: :cry:
 
djufuk87":1gcq1bst ha detto:
sul cofano qualche sassolino in autostrada ha tolto un pochino di vernice (una cosa davvero minuscola).. La vendono in alfa? Non è che poi si nota la puntina di ritocco? :?:
lascia perdere, il ritocco se fatto male rischia di essere ancora più visibile. Poi paraurti e cofano sono destinati a essere scalfiti.. io la tengo così e la rivernicio solo se necessario :tiè)

Per lo sporco + sporco, prova con un rimuovi resina o catrame.
 
giangirm":1kij263d ha detto:
lascia perdere, il ritocco se fatto male rischia di essere ancora più visibile. Poi paraurti e cofano sono destinati a essere scalfiti.. io la tengo così e la rivernicio solo se necessario :tiè)
Sul rosso alfa è più facile vedere il puntino bianco, dunque se fai un ritocco puoi solo migliorare :OK)
 
Per il catrame che si attacca sul fondo della macchina io uso il petrolio bianco, lo lascio agire un minuto e poi lo pulisco con un panno morbito.
 
io da poco ho dato una mano di cera dopo il lavaggio a tutta la macchina e con mio stupore quello che non era uscito con acqua e sapone è uscito con cotone e cera... :ka) potrebbe essere una soluzione? :scratch)
 
Sulla bravo avevo fatto il ritocco, sia sul cofano che sulle fiancate. Avevo preso il pennarello in un centro commerciale.
Sul subito era un pugno in un'occhio, ma quando è asciugata bene la vernice è megliorata, si nota comunque che stato fatto il lavoro, però nel mio caso era meglio di prima. (vernice nera con segni bianchi).
Devi insomma avere anche un pò di "fattore C".
 
ti consiglio di usare il polosh t57,lucida tutta la macchina,rifinisci la vernice del ritocco una volta asciutta e rimuove il catrame dai parafanghi
 
Grazie per i consigli! :nod)

Ci avete proprio preso... è catrame!!! :?:
Quindi devo comprare il petrolio bianco? il Polish T57? Dove li rimedio?

Per quanto riguarda i puntini sul cofano dovuti ai sassolini in autostrada ho capito che per ora li lascio così.. più avanti ci penserò.. :asd)
 
Allora ti parlo per esperienza personale, la cera o il polish rimuovono le tracce di catrame ma se sono molto vecchie ci metti una vita, il petrolio bianco al contrario agisce in fretta e rimuove qualsiasi tipo di schifezza ci trovi attaccata senza danneggiare la vernice.
Io la uso frequentemente per pulire la catena della mia moto ed è uno dei pochi prodotti che non danneggia gli o-ring di tenuta in gomma.
Lo puoi trovare in tutti i brico al reparto solventi.
Per qunto riguarda i ritocchi mi permetto di darti una dritta, pulisci bene la parte da trattare, poi prendi il ritocco a pennello e versi un po di vernice in un tappo di bottiglia o un contenitore molto piccolo, prendi uno stuzzicadenti e lo tagli a metà ( taglialo con delle forbici in modo da avere due parti a punta e due parti perfettamente piatte), a questo punto immergi la parte piatta nella vernice preparata precedentemente e tamponi dove è saltata la vernice. Ripeti l'operazione finchè non arrivi ad in risultato omogeneo. Alla fine del lavoro la differenza sarà minima e non vedrai l'effetto rattoppo. Dopo 24 ore ti consiglio di lucidare con del buon polish.
 
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