Nasona Stanca!!!

nyo85

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
190
0
16
Salve ragazzi...da circa un mese ho notato che la mia nasona non è piu quella di prima, sembra proprio stanca...non riesco a capire cos'abbia, ho portato quella di un amico mio visto che mi avevano detto che il caldo poteva creare questo problema, ma con tutto che la sua e originale la sento molto meglio della mia che è rimappata, soprattutto quando entra la turbina..qualcuno mi ha consigliato di cambiare il debimetro, altri di cambiare la valvola egr(che ho staccato), io invece penso che sia proprio la turbina che mi sta lasciando...qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema o sa dirmi cosa possa essere???
 
Come tutti sappiamo (e come tutti diciamo) rimappando la centralina di un turbodiesel è facile acquistare anche molti, moltissimi cavalli.
Attualmente possiedo un Golf III 1.9 TDI da 110cv (anche se sono in dolce attesa della nasona 1.6 120cv :asd) e, giusto per provare, visto che ho un amico elettrauto che rimappa centraline, una volta l'ho fatta portare a 150 cv...sembra impossibile guadagnare più del 35% della potenza solamente rimappando la centralina, eppure, l'auto sembrava imbottita di protossido d'azoto :boxe) !!! Questo perchè la centralina gestisce anche la pressione del turbo, e, di conseguenza, aumentando la pressione (per esempio da 1,2 bar a 1,5 bar) è come se aumentasse la cilindrata.
Chiaramente non ho voluto mantenere la modifica per molto tempo, in quanto, mi spiegava l'elettrauto, la turbina sottoposta a un tale sforzo, si sarebbe stancata molto in fretta...

Quindi i disturbi della tua nasona credo siano senz'altro dovuti ad un'usura precoce della turbina, in particolare se hai il piede pesante...
 
hdalbert":1oyhqfn6 ha detto:
Come tutti sappiamo (e come tutti diciamo) rimappando la centralina di un turbodiesel è facile acquistare anche molti, moltissimi cavalli.
Attualmente possiedo un Golf III 1.9 TDI da 110cv (anche se sono in dolce attesa della nasona 1.6 120cv :asd) e, giusto per provare, visto che ho un amico elettrauto che rimappa centraline, una volta l'ho fatta portare a 150 cv...sembra impossibile guadagnare più del 35% della potenza solamente rimappando la centralina, eppure, l'auto sembrava imbottita di protossido d'azoto :boxe) !!! Questo perchè la centralina gestisce anche la pressione del turbo, e, di conseguenza, aumentando la pressione (per esempio da 1,2 bar a 1,5 bar) è come se aumentasse la cilindrata.
Chiaramente non ho voluto mantenere la modifica per molto tempo, in quanto, mi spiegava l'elettrauto, la turbina sottoposta a un tale sforzo, si sarebbe stancata molto in fretta...

Quindi i disturbi della tua nasona credo siano senz'altro dovuti ad un'usura precoce della turbina, in particolare se hai il piede pesante...


quindi tu mi consigli di cambiare la turbina....un amico mi aveva detto che prima mi conveniva cambiare il debimetro visto che va cambiato a circa 60000 Km. la mia ne ha circa 125000 e non è mai stato cambiato xche ha sempre funzionato benissimo..
 
Anche secondo me è il debimetro, cmq se senti un meccanico autorizzato ti collega con l'examiner e da li si capisce se il debimetro lavora bene o no
 
vmaurizio":1ca79uo6 ha detto:
Anche secondo me è il debimetro, cmq se senti un meccanico autorizzato ti collega con l'examiner e da li si capisce se il debimetro lavora bene o no

grazie maurizio....ma per collegarla all'examiner e darmi la diagnosi devo pagare???se si quanto???
 
Il meccanico dove vado io di solito non mi chiede nulla, nemmeno se ci perde mezz'ora per sentire un rumorino mettendo la macchina sul ponte :asd)

Cmq è una cosa da 10 minuti quindi non credo ti chiedano nulla
 
vmaurizio":cs1qvgms ha detto:
Il meccanico dove vado io di solito non mi chiede nulla, nemmeno se ci perde mezz'ora per sentire un rumorino mettendo la macchina sul ponte :asd)

Cmq è una cosa da 10 minuti quindi non credo ti chiedano nulla

ok, vi faccio sapere appena ho novità...nel caso in cui fosse il debimetro, a quanto ammonterebbe la spesa più o meno?
 
devilman":1m52orge ha detto:
tu intanto inizia a sperare che sia solo il debimetro :ignore)

lo spero proprio...cmq la rimappa l'ho fatta circa 50.000 Km fa....e possibile che abbbia rovinato il motore a tal punto da creare altri danni???il motore alla fine e sempre quello di prima, solo che sembra originale adesso...non piu rimappato..è questa la differenza che sento, come se fosse tornato quello di prima..
 
il motore ha molti km...e poi siamo in piena estate con temperature allucinanti...
non puoi pretendere le stesse prestazioni di prima IMHO...
 
mancio83":1fwqy8dj ha detto:
il motore ha molti km...e poi siamo in piena estate con temperature allucinanti...
non puoi pretendere le stesse prestazioni di prima IMHO...
Credo (e e auguro) anche io che sia così. In effetti ieri, con 35° anche la mia era parecchio fiacca. :(
 
tecnicamente???

sono incredibili le differenze di rendimento tra giorno e notte, anche a me è capitato di sentirle sensibilmente, quindi chi ha dei cali della :147) di giorno non deve preoccuparsi piu di tanto ( se i cali sono roba da poco), ne riparliamo fra un paio di mesi.
 
ragazzi davvero col caldo di oggi (37° effettivi credo...ma ne segnava 41°!!!!!!)
mi stavo quasi pentendo di che cavolo di auto ho preso...zero ripresa, zero accelerazione...e cmq sensazione molto brutta di avere un chiodo come auto...proprio imballata...ma considerato che:
- avevo l'aria condizionata a palla
- c'erano 37° gradi almeno...
- fino a prova contraria ho 2400 km quindi sono ancora in rodaggio? :aeh)

direi che stasera quando la prendo come ogni sera riscontrerò prestazioni nettamente differenti...

il caldo e l'ac uccidono questo povero motore...e poi c'è un umidità che rasenta la fantascenza...
vedrete tutti me compreso appena tornano i mesi freschi che storia diversa... :OK) :nod)
 
Daemon":1yy6bdk4 ha detto:
mancio83":1yy6bdk4 ha detto:
- fino a prova contraria ho 2400 km quindi sono ancora in rodaggio? :aeh)

2400 km ancora in rodaggio? direi prorpio di no :p
ok. allora lo ritengo finito...da domani comincio a scannare...!!! :p :asd) :lol: :crepap) :D :elio)

scherzo lo facevo già di tanto in tanto... :elio)
 
Anf & pant... fuori si muore!!! :errr)
Fa un caldo da paura e c'è un umido che appena prendi qualunque cosa di mimimamente fresco si condensa istantaneamente, come sul mio iPod mini appena sceso dall'auto.
Ci credo che la macchina non cammina, è "affogata nell'umido". :crepap)
 
nyo85":9pwpwpnw ha detto:
ilplay":9pwpwpnw ha detto:
dove sta scritto che il debimetro va cambiato per forza a 60 mila km :?:


date un occhiata qui

http://www.debimetro.com/index2.htm
e' chiaramente pubblicita'occulta anche perche'sul piano di manutenzione non c'e'una scadenza per il debibetro oppure frizione etc....cioe'sono organi che possono durare 10mila km oppure 100mila :ka)
 
Top