Nasona singhiozza intorno ai 1800giri.........???????

Henry

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2008
134
0
16
39
Grottaglie (TA)
Ragazzi.è da un pò che la mia 147 intorno ai 1800giri mi singhiozza e accelerando ha delle incertezze ma il tutto dura per pochi istanti e poi tutto normale......prima o dopo questa soglia la macchina va benissimo...questo problema però non è da molto che lo fà......fin ora mai avuto problemi e recentemente ho fatto un tagliando completo di tutto compresa distribuzione.....il mio dubbio si fa alla frizione essendo da cambiare il più presto possibile....ditemi voi cosa ne pensate...può dipendere dalla frizione che slitta??o è un problema di circuito di iniezione????ma non ho alcun altro problema...la macchina va benissimo.....ditemi voi grazie in anticipo
 
Se è dovuto alla frizione il motore sale di giri, ma l'auto non accellera.
A mio avviso potrebbe essere l'egr sporca che si blocca.
L'egr è una valvola che in alcune condizione (secondo parametri della centralina motore) rimette in circolo i gas di scarico. Se questa si blocca, il tuo motore aspira questi gas di scarico anche quando non deve creando dei problemi nel funzionamento che possono essere anche dei vuoti come quelli che noti tu.
E' una prova un pò del cavolo, se non è bloccata molto dallo sporco, se fai un paio un 1'-2' fino a 4000 giri dovresti vedere dei miglioramenti.
Comunque è da pulire, o la porti in officina se non sei pratico oppure con il cerca ci sono delle discussioni dove spiegano come pulirla.
 
ciao a tutti, ho anche io questo problema, però la mia EGR è già tappata con una flangia, quindi escluderei questa cosa, cosa pottrebbe essere altrimenti?
 
si,quando la tiro infatti poi va meglio....solo se accellerò mentre singhiozza da un pò di incertezza e poi riprende come normale....quindi sarà sicuramente questa egr.
scusate e se metto la flangia per tapparla che risultati ho??
 
Henry":3d55fxaj ha detto:
si,quando la tiro infatti poi va meglio....solo se accellerò mentre singhiozza da un pò di incertezza e poi riprende come normale....quindi sarà sicuramente questa egr.
scusate e se metto la flangia per tapparla che risultati ho??

Allora 9 su 10 è proprio l'egr sporca.
In alcune (le prime, quella con spia motore rossa) non da nessuna avaria, mentre in quelle più recenti (con spia motore gialla) se metti la flangia ti da avaria motore.
Nelle prime puoi chiudere come meglio credi così non avrai più questo genere di problema.
Nelle ultime, alfa ha fatto delle flange con dei fori di dimensioni calcolate in modo da non dare l'avaria.
Usando le flange con il foro, essendo più piccolo il passaggio dovrebbe passare meno fuligine, quindi dovrebbe inchiodarsi meno.
Calcola che alla mia in 115K km è stata pulita solo una volta, e dava problemi solo se facevo code o guidavo per parecchio tempo tranquillamente.
 
Confermo che è l'egr, prima intorno ai 1800 giri singhiozzava spesso in città, ora da quando ho staccato il connettore di questa schifosissima valvola è diventata fluidissima :D
 
lele1105":3k40kmon ha detto:
garnik85":3k40kmon ha detto:
ciao a tutti, ho anche io questo problema, però la mia EGR è già tappata con una flangia, quindi escluderei questa cosa, cosa pottrebbe essere altrimenti?

E' una cosa leggera che quasi non si nota oppure è proprio evidente?

non si sente eccessivamente, ma si sente....

DaDo":3k40kmon ha detto:
garnik85":3k40kmon ha detto:
ciao a tutti, ho anche io questo problema, però la mia EGR è già tappata con una flangia, quindi escluderei questa cosa, cosa pottrebbe essere altrimenti?

ma hai la flangia che chiude completamente o quella flangia con il buco in mezzo?
ho la flangia che chiude completamente la valvola, la mia è del 2003 con la spia del motore rossa
 
scusate, ho lo stesso problema, ma volendo fare una prova posso staccare il connettore dell'erg? Dopo quando ripristino il contatto l'errore si cancella o bisogna andare di examiner? La mia è la jtd 120cv euro 4.
 
Ciao,

ho avuto anche io lo stesso problema attorno ai 2000 giri.
Non era l'EGR ma il tubo intercooler superiore fessurato (gurdando il motore è un grosso tubo nero di gomma che entra sul lato destro in alto).
A me faceva anche parecchio fumo nero in corrispondenza del singhiozzo.

La fessura era parziale per cui solo ad alcuni regimi si apriva facendo uscire parte dell'aria e diminuire la pressione con successivo effetto singhiozzo.
Cambiato il tubo la macchina è rinata.
:ciao)
 
quindi senza pulirla posso staccarli il connettore......
domanda.....qual'è il connettore???
a livello di prestazioni cosa cambia se la valvola è attiva o meno???
 
ragà volevo pulirla ma le posizioni dei perni sono un pò complicate e ho paura di fare danno quindi ho semplicemente staccato lo spinotto.....
ora tutto fluido come prima o almeno non avverto differenze...
ma potrei causare qualche danno????la spia avaria non mi si accende........cmq al più presto vedo di andare dal meccanico per pulirla
 
Top