Nasona nuova impianto nuovo...

fabry74

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2006
159
0
16
Milano
www.myspace.com
Ciao a tutti,

ho appena preso la nasona, come sorgente ho subito messo la mia vecchia autoradio: JVC-821

in precedenza ho sempre acquistato delle ottime ovali 6x9 da mettere nel pannello dietro (Infinity Kappa 693 le ultime) senza ampli rimanendone soddisfatto

adesso volevo (spinto anche dai vostri consigli sul forum) mettere 1 kit davanti e magari un subwoofer sotto il sedile (meglio il sedile guidatore ?)

Ho un budget di 250 euro per le casse anteriori e per il sub piu' o meno lo stesso (ma il sub lo mettero' piu' avanti)

mi interessa fondamentalmente la qualita' e la chiarezza del suono: ascolto dal rock al metal

per ora non metterei l'ampli, aggiungendolo in futuro se il suono non mi soddisfa

rimanendo in infinity ho visto questo kit

Infinity Kappa perfect 6.1

http://www.infinitysystems.com/caraudio ... PE&Cat=COS

(online viene 220, penso che da negozio stia sui 250)

dai una ricerca sul forum vedo che tutti cosigliano Coral o Hertz: ma come suonano in confronto a delle infinty? (che ho sempre avuto e sempre pensato suonino molto bene)

P.S. Se filtro a 80-90 Hz il kit (usando il SUB per compensare), posso evitare l'ampli per le casse ?

P.S.2 Ho cercato invano una guida su come smontare i pannelli delle portiere... c'e' ?

grazie a tutti per i consigli ;)

riguardo alle marche coral o hertz ti posso dare un parer solo riguardo alla prima dicendoti che realizza degli ottimi componenti a prezzi tutto sommato contenuti. Es: kit coral EVK165 tweeter + woofer 165mm.
per lo smontaggio dei pannelli se cerchi nel sito nelle pagg indietro qualcoca trovi di sicuro...nn posso aiutarti in tutto ma se aspetti qualcuno più esperto ti darà sicuramente una mano.

Ciao... non conosco la infinity ma conosco le Coral e suonano bene.
Oltretutto il kit della coral EVK 165 l'ho appena acquistato in negozio a 165 € , quindi risparmieresti non poco.
Considera che diffusori tipo questi che tengono potenze sui 100 watt nominali hanno una sensibilità molto inferiore alle casse di serie quindi con la sola potenza dell'autoradio perderesti parecchio e non parlo solo in SPL ma anche in qualità. Consiglio spassionato è quello di prenderti le coral e con i soldi risparmiati ci aggiungi qualcosa e ti compri un amply, magari un 4 canali che potresti usare (configurando a ponte 2 canali) anche per pilotare un SUB. Molti parlano bene degli STEG.
Se il kit che deciderai di acquistare avrà dei wufer con profondità sui 60/70 cm, ricordati di aquistare assieme i distanziatori tipo quelli della Phonocar o il magnete picchierebbe contro il finestrino quando lo abbassi.
Consiglio ulteriore.... insonorizza le portiere con delle mattonelle di comune carta bituminosa o con prodotti specifici tipo "dynamat". Col cerca troverai svariate discussioni a riguardo.
Saluti.

Per smontare i pannelli, è molto semplice. Sviti tutte le viri presenti sul pannello di cui 2 sono coperte da dei tappini. Uno è quello dove c'è la leva di apertura vicino al twiter, l'altro è proprio sulla maniglia. Devi fare attenzione a questo perchè per tirarlo via rischi di rovinare la maniglia. Personalmente ho fatto un foro e l'ho estratto avvitandoci una vite e tirando. Ho proi preso i tappini nuovi in Concessionaria. Estrai il blocco con i pulsanti finestrini e i triangoli degli specchietti (sono a pressione, basta tirare). Tolto tutto tiri il pannello verso di te per sganciare le mollette plastiche e poi lo tiri verso l'alto per estrarre la guarnizione dalla lamiera dove c'è il finestrino. Fatto questo stacchi i cablaggi elettrici delle casse di serie e hai finito.
Buon lavoro.

Io andrei su un kit zacks: woofer 165.4+tweeter ctw25.1 con condensatore, bobine e resistenze di attenuazione dedicati. Molto meglio di Coral/Hertz et similia alla metà del prezzo. Quello che avanzi ti fai un bell'ampli 4 canali tipo Steg, Protos o simili così amplifichi anteriore e sub.
Mi raccomando l'insonorizzazione.

prima di tutto grazie a tutti per le risposte :)

le EVK 165 vedro' di sentirle per bene da un norauto qua' in zona: le ho sentite solo con la radio, e non mi sembravano un gran che'.

ho visto che ci sono anche le infinity kappa normali che hanno ben 95 db di sensibilita', contro i 90 delle kappa perfect e delle EVK.

Per il Sub ho visto che la pioneer fa' un modello (TS-WX11A) particolarmente compatto, questo:

http://www.pioneer.eu/eur/products/25/1 ... index.html

preferisco comunque sempre rimanere su kit gia' pronti, non voglio costruirmi da solo i crossover in base alle casse.

x morpheus77

grazie mille della guida per lo smontaggio :)
me la stampero' e la usero' al momento !

ma autocostruirmi i crossover intendi prendere condensatori e resistenze ad hoc e farmi le due piastrine tutte a mano ? :jaw)

ci sono dei progetti gia' fatti su internet ?

ma autocostruirmi i crossover intendi prendere condensatori e resistenze ad hoc e farmi le due piastrine tutte a mano ? :jaw)

ci sono dei progetti gia' fatti su internet ?

X il Sub

ieri sono stato da un installatore e mi ha sconsigliato assolutamente i sub da mettere sotto il sedile: secondo lui non sono adatti per un automobile, ma solo per la cabina di un furgoncino (piu' piccola) e dice che neanche lo sentirei...

qualcuno gli ha provati ?