Nasona non riallinea lo sterzo

AlexTheLarge

Nuovo Alfista
26 Aprile 2011
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Milano
Ciao a tutti ragazzi, vorrei sottoporvi un dubbio.
Circa mille km fà ho montato su cerchi 15" originali disegno "elegante" delle klèber da neve misura 185-65 r 15, a sostituzione dei miei cerchi da 16" con le gomme estive e sin qui nulla di anomalo, se non chè a distanza appunto di mille km, la nasona in uscita da curve più o meno larghe ma anche banalmente da cambi direzionali non rialline lo sterzo per circa 3 cm per parte di circoferenza volante, unitamente a questo ho notato un leggerissimo disassestamento del volante verso Sx. Sono andato dal gommista perventivando un'eventuale convergenza, ma mi è stato suggerito di fare prima un salto in officina perchè poterbbe essere la scatola dello sterzo (!); premetto che la macchina ha 59.000 km di cui 20.000 fatti da me e i restanti dal precedente prorpietario, io ho davvero un'attenzione particolare per buche dossi etc, li evito e se proprio li attraverso a velocità lumaca. a vostro parere cosa potrebbe essere? Nella peggiore delle ipotesi la scatola dello sterzo è solo sostituibile o anche "regolabile"? :sgrat)

Grazie mille a tutti :p
 
io sinceramente cambierei gommista perchè a patto che tu non fai lo 0-100 con tanto di fumata ad ogni semaforo o tiri il freno a mano ad ogni curva direi che il problema sta proprio nella convergenza o al limite campanatura.
 
fammi capire, il tuo gommista dopo MILLE km decide dall'usura dei pneu che la convergenza è a posto?
a meno che tu non faccia pista tutte le settimane è ben difficile che dopo così poco si notino usure anomale, a meno di angoli sballati di veramente tantissimo.

cambia gommista e fatti fare una confergenza seria con controllo di tutti gli angoli :nod)
 
da una parte il mancato riallineamento può essere causato dal tipo di pneumatico imho.

Poi verifica la pressione di gonfiaggio se è quella corretta. Infine un controllo di convergenza. Dubito fortemente che il problema sia della scatola guida dopo soli 1.000 km con le gomme nuove.
 
io ho lo stesso problema, non so più cosa fare, l'avantreno è praticamente nuovo (hanno cambiato tutti i braccetti e la scatola guida), la convergenza l'hanno controllata e va bene, la campanatura è un po' bassa avendo fatto l'assetto (con gli ammortizzatori originali il problema era peggiore), me lo fa sia con i 17" gommati bridgestone potenza, sia con i 16" gommati Toyo proxes che con i 15" gommati michelin alpine :mecry) :mecry)
prossimamente tornerò dal meccanico a fare controllare ancora i braccetti destri (per fortuna che è un mio amico, altrimenti mi avrebbe pelato)
 
@AnakinSe fai l'assetto è normale che gli angoli cambino... di conseguenza bisogna rimetterli a posto... altrimenti puoi avere problemi con lo sterzo o peggio di tenuta e frenata...

@Alex: se senti il volante vibrare molto può essere che magari l'equilibratura non è stata fatte correttamente e di conseguenza ti può portare a degli scompensi, comunque una convergenze è sempre consigliata :OK)
 
si, tutti i braccetti hanno meno di 2 anni di vita, di cui 3 sono stati cambiati negli ultimi 3 mesi (inferiore destro a settembre, i sinistri a ottobre)
sul forum avevo letto che la campanatura non si può modificare, allora qualcuno ci riesce :A)
cercherò un gommista attrezzato (spero che nella mia zona ce ne siano...) e se poi da ancora problemi la porto a controllare i cuscinetti dei mozzi
grazie per il consiglio :OK)
 
Anakin":1v96te2d ha detto:
si, tutti i braccetti hanno meno di 2 anni di vita, di cui 3 sono stati cambiati negli ultimi 3 mesi (inferiore destro a settembre, i sinistri a ottobre)
sul forum avevo letto che la campanatura non si può modificare, allora qualcuno ci riesce :A)
cercherò un gommista attrezzato (spero che nella mia zona ce ne siano...) e se poi da ancora problemi la porto a controllare i cuscinetti dei mozzi
grazie per il consiglio :OK)

Chiedo scusa... errore mio... :bonk) effettivamente la campanatura non si può cambiare.... quello che si riesca a cambiare è l'angolo di incidenza delle ruote rispetto al senso di marcia... cioè se te guardi la macchina dal davanti vedi che le ruote tendono ad essere leggermente chiuse verso l'interno o l'esterno...
 

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no problem
la convergenza dovrebbe andare bene (almeno spero, il meccanico l'ultima volta non mi ha dato il foglio dei valori come fa di solito)
adesso devo montare gli antineve, mi ha detto di portargliela quando avevo cambiato le gomme, così mi regolava bene la convergenza, spero sia solo quella, anche perchè non sono mai riuscito a provare bene questa macchina, ha sempre avuto problemi sull'anteriore, anche se all'officina del concessionario dicevano che andava tutto bene :swear) :swear)
 
Stefano07":27jh9ax4 ha detto:
Chiedo scusa... errore mio... :bonk) effettivamente la campanatura non si può cambiare....
esatto la campanatura non si può cambiare, ma si può rendere eguale a destra e sinistra allentando il telaietto che avendo un pò di gioco può essere spostato un poco, il difficile è trovare un gommista che te lo faccia
 
Ludutrus":25xuducy ha detto:
Stefano07":25xuducy ha detto:
Chiedo scusa... errore mio... :bonk) effettivamente la campanatura non si può cambiare....
esatto la campanatura non si può cambiare, ma si può rendere eguale a destra e sinistra allentando il telaietto che avendo un pò di gioco può essere spostato un poco, il difficile è trovare un gommista che te lo faccia

Oppure più semplicemente fare dei nuovi buchi sui duomi per cambiare posizione alla sospensione :lol: :lol:

Scherzi a parte, per tornare IT, il fatto che lo sterzo non ritorna è dovuto ad uno scorretto angolo di convergenza (nel caso di auto tradizionali)
 
Ludutrus":ujxw16zz ha detto:
Stefano07":ujxw16zz ha detto:
Chiedo scusa... errore mio... :bonk) effettivamente la campanatura non si può cambiare....
esatto la campanatura non si può cambiare, ma si può rendere eguale a destra e sinistra allentando il telaietto che avendo un pò di gioco può essere spostato un poco, il difficile è trovare un gommista che te lo faccia
:eek:fftopic)
perché non si può cambiare? per via della sospensione a quadrilatero? sul mc pherson mi risulta si potesse regolare...
 
la nostra sospensione anteriore ha una geometria definita e non modificabile, se troppo sballata per ripristinare i suoi valori devi cambiare il/i braccetto/i
a quanto ne so non ci sono nemmeno camber paltes per le nostre auto, l'unico sistema che vidi era un telaietto modificato che tramite delle viti muoveva trasversalmente i trapezi inferiori, ti lascio immaginare il risultato una volta su strada :matto)
 
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