Nasona instabile ad alte velocita'(difficolta' già a 130 km/h)...chi mi aiuta?

Robyz

Nuovo Alfista
20 Settembre 2007
27
0
1
CALABRIA
Salve a tutti,
premessa:
nasona jtd 115 cv del 2001 km 106000 con cerchi modello q2 da 17 (non originali) e gommata khumo 215/45/17.ho comprato l'auto usata circa 5 mesi fa con i cerchi da 16" ma subito ho montato i 17" e dato che l'ho guidata pochissimo con i 16 non so valutare se il problema è dovuto proprio ai cerchi.
raga la macchina è instabile e va tunuta sulla strada, spesso si attiva ESP anche in condizioni non critiche ...cosa strana!!!!
Avantreno rumoroso e auto rigidissima, in autostrada nei curvoni veloci gia' a 130 mette in difficolta' con vibrazioni,avantreno instabile, e senzazione di perdita di aderenza e traettoria.
Che cosa puo' essere??????????
ho portato la macchina per il controllo invernale e con la scusa o chiesto di controllarla ma mi hanno detto che è tutto a posto anche se secondo me non l'hanno neppure provata.
quando ho fatto la convergenza con l'auto sospesa il gommista ha notato che con il volante tenuto fermo le ruote anteriori giravano di pochi gradi...è normale?????
spero che qualcuno di voi mi aiuti sono disperato.
anticipatamente RINGRAZIO
 
fai controllare da uno fidato equilibratura campanatura convergenza pressione gomme( che sui 17 in linea di massima è 2.4 avanti e 2.3 dietro)...se è veramente tutto ok...o hai un gioco eccessivo sugli organi di sterzo...oppure fa controllare le sospensioni e gli ammortizzatori
 
Che le ruote girino di pochi gradi nn lo trovo normale, quindi presumo che lo sterzo ha "gioco", fa rumore se muovi il volante destra/sinistra? da fermo x intenderci e velocemente (piccoli movimenti), se fa come un "tac" allora può essere sboccolata la scatola guida, però sembra strano che ti comprometta la stabilità.
Una volta mi capitò sulla giulietta che si era allentata la scatola guida, nel senso che i bulloni che la tenevano ferma sulla scocca si erano allentati, in quel caso comprometteva la stabilità, se facevo una curva a sinistra la macchina in retlineo, tirava a sinistra e a destra se prima avevo curvato a destra, prova a far controllare la scatola guida ;)
 
Oltra ad evitare tassativamente racconti circa prove effettuate a velocità fuori codice in pista, nardò, germania et similia... ;)
 
Io ho i 17 e la stabilità che ha con loro non ce l'hai con i 15 già con il 16 si equivalgono più o meno,è molto strana la cosa,sicuro che non abbia preso botte l'auto in precedenza che può aver compromesso qualcosa?Falla controllare intanto da un bravo gommista e poi da un meccanico,anche lui se ne accorge se ha preso botte :OK)
 
Per il momento vi ringrazio e di sicuro seguiro' i vostri consigli.
Vorrei documentarmi per bene per evitare di spendere soldi inutilmente.
Raga che dire l'ho acquistata da un privato ma prima l'ho portata personalmente in officina ( un concessionario Alfa di tutto rispetto) per farla controllare e mi hanno detto che l'auto è ok.
spero che la macchina non abbia preso botte ed io un pacco :)
botte ai cerchi possono compromettere la stabilita' in modo cosi' rilevante?
 
Se hai rigommato tu i cerchi il gommista doveva accorgersi che c'era qualcosa che non andava,comunque botte ai cerchi non credo creino questi disagi,intanto già che ci sei dai una controlla al livello olio idroguida e olio freni frizione,se è ancora quello originale va sostituito :OK)
 
No una botta al cerchio (a meno che non ti ritrovi con il volante storto da tanto è potente) al massimo ti fa sentire delle vibrazioni sullo sterzo. Visto il chilometraggio può darsi che gli ammortizzatori non siano molto in forma o che qualche silent-block ti abbia lasciato. Comunque come hanno detto gli altri prima di avventurarti sostituendo parti meccaniche inizia dalle cose banali.. ovvero pressione gomme e assetto. :OK)
Io stavo impazzendo perchè sentivo la macchina instabile in curva, stavo già pensando a milioni di cose poi vado a gonfiare le gomme e avevo una gomma posteriore sgonfia :lol:
 
Ho le gomme a 2.7 / 2.8 nel forum ho letto di aumentare un po la pressione per i cerchi 17.
che faccio? sgonfio un pochino?
 
andrea5887":3rj8ygxt ha detto:
Se hai rigommato tu i cerchi il gommista doveva accorgersi che c'era qualcosa che non andava,comunque botte ai cerchi non credo creino questi disagi,intanto già che ci sei dai una controlla al livello olio idroguida e olio freni frizione,se è ancora quello originale va sostituito :OK)

Allora, un buon gommista prima di tutto prova l'auto su strada e decide poi eventuali interventi....Da come il nostro amico descrive i fatti io dico che al 90% nella sua alfa c'è qualcosa di piegato nell'avantreno o nel retrotreno...Io consiglio di far controllare l'assetto COMPLETAMENTE da un serio professionista.
 
Robyz":ldjzr5dt ha detto:
Ho le gomme a 2.7 / 2.8 nel forum ho letto di aumentare un po la pressione per i cerchi 17.
che faccio? sgonfio un pochino?
segui scrupolosamente le pressioni indicate sul libretto di uso e manutenzione

dopo aver sistemato le pressioni prova a vedere se il tutto rimane uguale (senza ammazzarti, mi raccomando)
 
La velocita' da me citata è puramente indicativa (vale a dire bassa per una macchina dalle prestazioni sicuramente superiori), la ricerca della soluzione al mio problema è dattata dal fatto di voler viaggiare in sicurezza e non ad alta velocita'.
ho comprato una 147 per le sue doti di tenuta e stabilita' non per altro, doti che al momento non riesco ad apprezzare il che mi dispiace molto anche per il fatto che sonbo un appassionato del marchio alfa.
 
Quadrifoglio inca":zgvskmpe ha detto:
Che le ruote girino di pochi gradi nn lo trovo normale, quindi presumo che lo sterzo ha "gioco", fa rumore se muovi il volante destra/sinistra? da fermo x intenderci e velocemente (piccoli movimenti), se fa come un "tac" allora può essere sboccolata la scatola guida, però sembra strano che ti comprometta la stabilità.

se vai avanti tenendo il volante fermo e le ruote "ballano" anche di pochi gradi, non vai dritto..

Verifica girando il volante a vettura ferma e guardando le ruote anteriori di quanto lo devi ruotare in un senso e nell'altro prima di vederle muoversi, se noti dello scarto eccessivo può essere la scatola guida usurat..

Prima però (visti i km) penserei a verificare barra antirollio, braccetti e ammortizzatori...
 
Robyz":360c56qq ha detto:
Salve a tutti,
premessa:
nasona jtd 115 cv del 2001 km 106000 con cerchi modello q2 da 17 (non originali) e gommata khumo 215/45/17.ho comprato l'auto usata circa 5 mesi fa con i cerchi da 16" ma subito ho montato i 17" e dato che l'ho guidata pochissimo con i 16 non so valutare se il problema è dovuto proprio ai cerchi.
raga la macchina è instabile e va tunuta sulla strada, spesso si attiva ESP anche in condizioni non critiche ...cosa strana!!!!
Avantreno rumoroso e auto rigidissima, in autostrada nei curvoni veloci gia' a 130 mette in difficolta' con vibrazioni,avantreno instabile, e senzazione di perdita di aderenza e traettoria.
Che cosa puo' essere??????????
ho portato la macchina per il controllo invernale e con la scusa o chiesto di controllarla ma mi hanno detto che è tutto a posto anche se secondo me non l'hanno neppure provata.
quando ho fatto la convergenza con l'auto sospesa il gommista ha notato che con il volante tenuto fermo le ruote anteriori giravano di pochi gradi...è normale?????
spero che qualcuno di voi mi aiuti sono disperato.
anticipatamente RINGRAZIO


visto che hai 106 mila km... sul contakm.... secondo me sono gli ammo.
 
DevilBoss86":2ein81sr ha detto:
Robyz":2ein81sr ha detto:
Salve a tutti,
premessa:
nasona jtd 115 cv del 2001 km 106000 con cerchi modello q2 da 17 (non originali) e gommata khumo 215/45/17.ho comprato l'auto usata circa 5 mesi fa con i cerchi da 16" ma subito ho montato i 17" e dato che l'ho guidata pochissimo con i 16 non so valutare se il problema è dovuto proprio ai cerchi.
raga la macchina è instabile e va tunuta sulla strada, spesso si attiva ESP anche in condizioni non critiche ...cosa strana!!!!
Avantreno rumoroso e auto rigidissima, in autostrada nei curvoni veloci gia' a 130 mette in difficolta' con vibrazioni,avantreno instabile, e senzazione di perdita di aderenza e traettoria.
Che cosa puo' essere??????????
ho portato la macchina per il controllo invernale e con la scusa o chiesto di controllarla ma mi hanno detto che è tutto a posto anche se secondo me non l'hanno neppure provata.
quando ho fatto la convergenza con l'auto sospesa il gommista ha notato che con il volante tenuto fermo le ruote anteriori giravano di pochi gradi...è normale?????
spero che qualcuno di voi mi aiuti sono disperato.
anticipatamente RINGRAZIO


visto che hai 106 mila km... sul contakm.... secondo me sono gli ammo.

Infatti se come dici senti l'auto rigida, possono essere gli ammortizzatori scarichi.
 
Top