Nasona con tettuccio o no ?

rugantino82":36roo8ny ha detto:
francescoalfa":36roo8ny ha detto:
rugantino82":36roo8ny ha detto:
io la prenderei senza....mi piace di più senza
E poi se non sbaglio..mi pareva di aver letto qui da qualche parte nel forum che col tettuccio, il telaio perde un pò di rigidità.

@Fusi:
te che ce l'hai......ma è vera sta cosa?

sisi perdi di rigidità e poi per il prossimo gran premio al mugello ti becchi 5 decimi a giro!!! non farlo!!!................ ma per piacere dai siamo 1 po' piu' umani, realisti e piu' obiettivi, il tettuccio è bello, da' quel fascino che comunque non guasta mai, è utile è comunque da' luminosità nell'abitacolo

Scherza poco.....ho fatto solo una domanda chiaro?

ognuno è libero d dire cio' che vuole, io ho detto la mia in modo democratico ed educato, anche perchè siamo in un forum , quindi anche se ho ironizzato, non ho diffamato nessuno e nè tanto meno te, quindi non vedo dove sia il problema

Per francescoalfa.....no xchè è meglio quotarlo con tanto di spiegazione quello che ho scritto

rugantino82":1p2hge2v ha detto:
io la prenderei senza....mi piace di più senza

significa che a parer mio è più bella senza tettuccio.

rugantino82":1p2hge2v ha detto:
E poi se non sbaglio..mi pareva di aver letto qui da qualche parte nel forum che col tettuccio, il telaio perde un pò di rigidità.

@Fusi:

Se questa cosa è vera, in caso di incidente i danni strutturali sono maggiori?

Non ho mica detto di prenderla senza tettuccio perchè in curva va meglio, e che quindi stacchi i tempi record al mugello

Consiglio il tetto. Oltre a quanto detto da altri, fra i pro ci metto anche che, se sei fumatore, ti eviti il fumo in giro, di dover pulire i vetri ogni settimana (io cmq li pulisco lo stesso :) ), fino a 30 gradi (almeno, per me) non patisci perchè hai sempre un movimento d'aria non fastidioso (se non apri i vetri, altrimenti studia bene i flussi, i primi tempi le mie cervicali se ne son rese conto).

Fra i contro metto che l'apertura a compasso non è granchè, su altre auto come la golf la posizione di massima apertura a compasso lo fa stare + in alto.
Notare che a compasso, con velocità anche basse, lo si può tenere aperto al massimo senza problemi. Il rumore aerodinamico praticamente scompare tirando la tendina, io cmq anche in autostrada non la tiro (e cmq giro sempre col tettino a compasso).

Posso dire che è la prima auto col tettino, comprata a ragion veduta e cmq 750 euro son stati 750 euro...... ma se ricomprerò una 147 e non una GT sarà perchè la GT non può avere il tettuccio. Ne sono soddisfatto quindi no?
Ah un altro "neo": se dopo che piove, o la lavi, apri a compasso c'è per un po' il rumore del rigurgito delle canalette di scolo. Basta saperlo......

rugantino82":2mxnsn1x ha detto:
@Fusi:

Tutto falso non lo è. Ogni apertura incide sulla rigidità di un'auto, daltronde le vetture APERTE son meno rigide (seppur irrigidite) delle coupè e le cinque porte son + flessibili delle tre porte.
Io ho riscontrato una presenza superiore di rumorini interni rispetto alla vecchia 147, ma vai a capire se è la produzione 2007 o la presenza del tettino :)

Ad ogni modo, io con l'assetto della Casa pur con il tetto, filo + veloce e meglio che con quella precedente senza tettino e con le "dondolose" confort...... non mi si è spezzata in due l'auto per l'accoppiata tettino/assetto........
E poi cmq scusate ma allora le utilitarie come la Gpunto o la 500 che hanno un tetto con parte apribile ben + generosa che 147 (che ha ancora un tettuccio convenzionale) dovrebbero essere tutte tronche...... non mi pare, no?

secondo me non c'è nemmeno da porselo il problema della minor rigidità, le auto "aperte", come già ha detto il fusi, vengono irrigidite rispetto alle versioni normali, se poi consideriamo che il tetto alfa è un tettuccio e non un tetto panoramico allora si fa presto a capire che la differenza in termini di torsione è minima se non inesistente.. per quanto riguarda la resistenza agli urti, non mi sembra che sia il tetto la parte dell'auto che scarica la forza dell'urto (vedi crash test).. quindi consiglio nuovamente di prenderlo per tanti motivi: perché è bello, fa luce, rinfresca l'ambiente ed è un optional importante quando la rivendi

Ti posso dire che il tetto apribile è una delle cose che non mi ha mai dato rogne, solo ogni tanto la rotella di comando pare non mandare l'impulso.
Non ci piove e non ha altre problematiche se non il rumore di gorgoglio che inizialmente non capivo cosa fosse (e manco la carrozzeria che ci ha pasticciato intorno facendo solo dei casini).

Lo tengo regolarmente ingrassato, pulisco talvolta le zone di canala che si vedono, e buonanotte al secchio.

Cito me stesso aggiornando la lista con i suggerimenti pervenuti...

Per quanto riguarda la qualità: 50.000 KM di completa soddisfazione.

Un unico appunto (solo parzialmente inerente): tramite il telecomando della macchina, tenendo premuto il pulsante di apertura si abbassano i vetri elettrici e si apre il tettuccio... fin qui tutto OK... peccato che tenendo premuto il pulsante di chiusura si chiuda solo il tetto e non i vetri!!
Ciò è dovuto alla mancanza dei sensori antipizzicamento dei vetri ed a quanto ne so io nessuno è riuscito a bypassare il problema, il che rende parzialmente inutile la funzione, in quanto se apri tutto a distanza, poi devi andare a chiudere i vetri manualmente!
(a meno di non lasciare aperto solo il tetto -manualmente- e chiuderlo successivamente da telecomando... io lo faccio spesso quando scendo dimenticandomi di chiuderlo e quando fa caldo lo lascio aperto a compasso e poi lo chiudo alla sera direttamente dal balcone)

BaroneBirra":3g57z3xw ha detto:
io il tetto apribile ce l'ho e mi ci trovo benissimo!

PRO:

- molta più luce nell'abitacolo, mai fastidiosa (in quanto il vetro è brunito) e comunque azzerabile chiudendo l'apposita tendina

- inutilità del climatizzatore fino a temperature esterne di 25 gradi: fino a tale livello puoi semplicemente aprire il tetto e la temperatura nell'abitacolo sarà perfetta. Personalmente io tengo aperto il tetto a 4/5 con temperature esterne comprese tra 15 e 25 gradi.

- comodità d'uso: il tetto può essere aperto a scorrimento (in 5 posizioni da tutto chiuso a tutto aperto) e a deflettore (in tre posizioni, da tutto chiuso a circa 5/6 gradi di inclinazione)... fino a velocità di 100kmh puoi tranquillamente aprirlo a scorrimento; oltre i 110 kmh e/o se piove puoi comunque tenerlo aperto a deflettore

- mai turbolenze nell'abitacolo: anche a tetto tutto aperto non c'è mai l'effetto "uragano" (dato per esempio dall'apertura dei finestrini)

- effetto "cielo stellato" in caso di camporella

- ottimo drenaggio del fumo di sigaretta

CONTRO:

- costo

- rumore: anche a tetto chiuso il rumore aerodinamico è maggiore che in un'auto normale, a causa della turbolenza generata dall'impatto del vento con le guarnizioni del tetto (che sembra a filo ma effettivamente non lo può essere mai al 100%); niente di eccessivo (peraltro azzerabile tirando la tendina ma rinunciando alla luce) cmq c'è. A tetto aperto, nessun problema di rumore fino a 90/100 kmh, oltre meglio aprire a deflettore

- eventuale attesa aggiuntiva in caso di acquisto di auto nuova

- a deflettore non si apre molto (e comunque le posizioni 1/3 e 2/3 sono abbastanza inutili)

- gorgoglio dopo temporale (passa in fretta comunque)

- dopo temporali il vetro del tetto è sporco come il lunotto ed il parabrezza (visto che spesso pare che piova terra anziché acqua!)

Per le foto mi sto attrezzando... purtroppo il tempo inclemente non aiuta! Datemi un po' di tempo!

luca4600":16x44b8k ha detto:
Ciao a tutti, tra un po mi devo ordinare la 147 penso la Q2 colore nero pastello. Secondo voi la prendo con il tettuccio o è una cavolata ? Se qualcuno di voi lo ha, mi potrebbe postare delle foto ?
Grazie in anticipo x l'aiuto...

Vai di tettuccio, ce ne sono poche, ma secondo me ci sta benissimo! :OK)

dopo 6000km me l'hanno cambiato perché la posizione di chiusura continuava a sregolarsi con relativo pizzicamento della guarnizione. Da quel momento (ora ho 53000km) tutto ok, unico neo: la guarnizione scricchiola tremendamente sulla lamiera!

quadamage76":2av2se6t ha detto:
dopo 6000km me l'hanno cambiato perché la posizione di chiusura continuava a sregolarsi con relativo pizzicamento della guarnizione. Da quel momento (ora ho 53000km) tutto ok, unico neo: la guarnizione scricchiola tremendamente sulla lamiera!

Da me solo quando lo apro a compasso e se comunque è sporca / tempo secco.