Nasona che tira vistosamente verso sinistra.....

fra76

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
724
0
16
Milano
ciao raga :ciao) ......e' da 1 po' di gg ke la mia nasona tira vistosamente verso sinistra, ho controllato la pressione delle gomme ed e'ok!le cause di cio' penso possano essere 2 :confusbig) : convergenza/assetto andato a farsi benedire oppure pneumatici anteriori consumati in modo irregolare (ho quasi 40.000 km con le gomme originali di 2 anni e mezzo fa peraltro gia' ruotate)!a detta di alcuni gommisti con qst pneumatici potro' fare al max altri 10000 km......poi ahime' saranno da sostituire!
x evitare qst inconveniente volevo fare 1 ulteriore rotazione delle gomme (io mediamente le ruoto ogni 12.000/15.000 km ma nn so se il problema sparira'))......se avete suggerimenti/soluzioni fatemi sapere :tippen)
;)

il consumo delle ruote e l'equilibratura non influiscono sulla traiettoria.. trattasi di problema di angoli caratteristici, quindi convergenza.. fai controllare anche la posteriore..

Paolo17":ese4dgjv ha detto:
il consumo delle ruote e l'equilibratura non influiscono sulla traiettoria.. trattasi di problema di angoli caratteristici, quindi convergenza.. fai controllare anche la posteriore..
quoto.
Se non hai una gomma a terra, è partita la convergenza.

grz raga x i vs suggerimenti :) .........ank'io pensavo che fosse 1 problema di convergenza andata a farsi benedire :nod) ......vi diro' ke qualcuno mi aveva anke detto che il fatto di nn seguire la traiettoria poteva essere determinato da un consumo anomalo delle ruote anteriori,mah :ka) !.....xro ' sinceramente nn so se valga la pena fare oggi la convergenza visto che oramai le gomme attuali sono prossime alla sostituzione,cmq vedremo :scratch) !secondo voi x una convergenza sia dell'anteriore/posteriore quanto mi possono sparare ???

beh perdonami ma girarle a 8000 km mi sembra 1 po' prematuro/dispendioso :nod) (poi nn so te ..)fidati anke se le ruoti intorno ai 12.000 km va cmq bene (poi secondo me la rotazione delle gomme nn e' solo legata al fatto di percorrere 10.000 km e via ma dipende da svariati fattori tra cui fondamentalmente lo stile di guida....)))

vmaurizio":u4m710ls ha detto:
MI aggiungo... convergenza

E cmq per fare una cosa fatta come si deve le ruote vanno girate ogni 8000 o 10000km al massimo e nn a 15000 :?:

fra76":uy3tz5gg ha detto:
grz raga x i vs suggerimenti :) .........ank'io pensavo che fosse 1 problema di convergenza andata a farsi benedire :nod) ......vi diro' ke qualcuno mi aveva anke detto che il fatto di nn seguire la traiettoria poteva essere determinato da un consumo anomalo delle ruote anteriori,mah :ka) !.....xro ' sinceramente nn so se valga la pena fare oggi la convergenza visto che oramai le gomme attuali sono prossime alla sostituzione,cmq vedremo :scratch) !secondo voi x una convergenza sia dell'anteriore/posteriore quanto mi possono sparare ???

La convergenza nn ha a che fare con i cerchi e le gomme ma con la geometria delle sospensioni che si regola tramite dei dadi, quindi la puoi fare anche in previsione del cambio gomme, nn devi aspettare di avere su le gomme nuove per forza.
Io nn c girerei tanto con la macchina che pende da una parte visto che potresti avere seri problemi a velocità + elevate.

fra76":2vtcmypb ha detto:
beh perdonami ma girarle a 8000 km mi sembra 1 po' prematuro/dispendioso :nod) (poi nn so te ..)fidati anke se le ruoti intorno ai 12.000 km va cmq bene (poi secondo me la rotazione delle gomme nn e' solo legata al fatto di percorrere 10.000 km e via ma dipende da svariati fattori tra cui fondamentalmente lo stile di guida....)))

vmaurizio":2vtcmypb ha detto:
MI aggiungo... convergenza

E cmq per fare una cosa fatta come si deve le ruote vanno girate ogni 8000 o 10000km al massimo e nn a 15000 :?:

Questo forse sarebbe vero se spendessi qualcosa per far girare le gomme ma visto che me lo faccio io a gratis è meglio girarle una volta di + visto che, soprattutto con l'assetto) si ha una campanatura un pò accentuata e consuma di + le gomme in maniera anomala.

Ah, mi è venuto adesso in mente un piccolo aneddoto, un mio amico con la golf ha aspettato 15.000km per fare girare le gomme ed ha dovuto fare il vibromassaggio per qualche centinaio di km prima che tornassero normali, mentre io girandole così spesso nn ho mai avuto problemi di vibrazioni :OK)