muore il ct della nazionale Franco Ballerini

Diabolik

bastardo dentro
Staff Forum
Moderatore Forum
25 Gennaio 2005
10,830
47
48
Monza
Auto
GT 3.2
dalla gazzetta

Franco Ballerini, 45 anni, c.t. della Nazionale di ciclismo, 4 titoli Mondiali e uno olimpico vinti sull'ammiraglia dal 2001, è morto all'Ospedale di Pistoia dopo un incidente avvenuto stamattina intorno alle 8.30 nella zona di Larciano, dove stava partecipando a un rally. Ballerini, grande appassionato di auto, faceva il navigatore al pilota toscano Ciardi: per motivi ancora da chiarire, la loro auto, una Renault New Clio Sport R3, è uscita di strada. Entrambi sono stati portati immediatamente all'ospedale pistoiese, ma Ballerini è spirato nonostante il prodigarsi dei medici. Il pilota è in condizioni gravi ma non è in pericolo di vita.

era un bravo corridore e un ct eccellente :cry:
 
340747xgY_20100207.jpg


340781xjY_20100207.jpg


Ballerini partecipava come navigatore al 1° Rally Ronde di Larciano e affiancava il pilota Alessandro Ciardi su una Renault New Clio della scuderia Alex Group. Ciardi ha riportato la frattura del bacino ma non corre pericolo di vita. La salma di Ballerini è stata portata all'Ospedale del Ceppo di Pistoia.

L'incidente è avvenuto poco prima delle 9 in località Casa al Vento nel comune di Serravalle Pistoiese. L'auto della coppia si è schiantata contro il muro di una villa all'uscita di una curva, in un tratto di strada collinare. Secondo una prima ricostruzione, la Clio di Ciardi, uscendo da una curva è salita sull' erba del bordo strada. Il pilota ha perso il controllo del posteriore ed è andata a schiantarsi contro il muro della villa a una velocità stimata tra i 100 e i 120 km orari. La Clio ha urtato contro il muro con il fianco destro, dalla parte di Ballerini, e poi è finita su un terrapieno. Ballerini sarebbe morto sul colpo.
Ballerini indossava il collare Hans, un sistema di protezione passiva obbligatorio da quest'anno per i rally. Il collare dovrebbe tutelare i trauni al collo e alla colonna vertebrale.

sinceramente ho visto auto molto più conciate senza che gli occupanti riportassero il minimo danno.
bisognerà aspettare i rusultati dell'autopsia, ma parrebbe proprio sia stato ucciso dalla pura e semplice decelerazione :(

uno sportivo semplice ed onesto, un ciclista vero che aveva sempre dato il meglio nelle gare più massacranti, una persona disponibile e sorridente uccisa da un hobby che oramai è considerato molto sicuro. :mecry)

eccolo al rally di monza: :cry:
52813442.jpg
 
ad una persona a cui piace il ciclismo è stata una bella botta!!

con lui si è vinto tutto in 10 anni, siamo stati i migliori in tutti i campi...Ciao Franco! :cry: :cry:
 
Top