Multi boot

Mister Bny

Nuovo Alfista
1 Maggio 2007
3,210
1
38
40
TV - Valdobbiadene
Ciao a tutti!

volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto un molti boot, vi spiego meglio devo installare sulla stessa macchina e stesso hd un win xp pro, linux (ubuntu) e solaris 10,.

io pensavo di installarli nel seguente ordine:
- Windows Xp Pro
- linux
- Solaris

però visto che non l'ho mai fatto il multi boot con questi tre sistemi operativi, volevo sapere se qualcuno l'aveva già fatto e/o ha dei consigli da darmi.

Grazie

Mister Bny":1apak0gb ha detto:
Ciao a tutti!

volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto un molti boot, vi spiego meglio devo installare sulla stessa macchina e stesso hd un win xp pro, linux (ubuntu) e solaris 10,.

- Windows Xp Pro
- linux
- Solaris

però visto che non l'ho mai fatto il multi boot con questi tre sistemi operativi, volevo sapere se qualcuno l'aveva già fatto e/o ha dei consigli da darmi.

Grazie
ho fatto ben "di peggio" :asd)

Hai vari modi.

1) grub per avviare tutto (MBR)
2) grub+NTLDR
3) LILO per avviare tutto
4) LILO+NTLDR

E' lungo scrivere ogni possibilità, pregi e difetti etc.

Faccio prima a dirti come faccio normalmente io, ovvero uso l'NTLDR "normale" di XP (questo consente di mettere Vista senza tante rotture di balle, anche se te lo sconsiglio).

Poi metti come varie opzioni i boot-sector GRUB di Linux e/o solaris, al pari di quelli per Win98 (cosa utilissima che ti consiglio sempre)

In pratica devi mettere GRUB (o lilo, io preferisco quest'ultimo per altri 10.000 motivi che non sto a dire) sulla partizione, NON nell'MBR, in cui lascerai solo il boot XP "normale"

Poi copi i vari bootsector GRUB con
dd if=/dev/rdsk/cxdxpx of=solaris.bot bs=512 count=1

e simili per linux, eppoi li schiaffi nel boot.ini con qualcosa tipo

C:\solaris.bot="Solaris"

Non so se sono stato molto chiaro, ma sono a casa e non in studio :asd)

InterNik":26vvf9vp ha detto:
Mister Bny":26vvf9vp ha detto:
Ciao a tutti!

- Windows Xp Pro
- linux
- Solaris

Grazie
ho fatto ben "di peggio" :asd)

Hai vari modi.

1) grub per avviare tutto (MBR)
2) grub+NTLDR
3) LILO per avviare tutto
4) LILO+NTLDR

E' lungo scrivere ogni possibilità, pregi e difetti etc.

Faccio prima a dirti come faccio normalmente io, ovvero uso l'NTLDR "normale" di XP (questo consente di mettere Vista senza tante rotture di balle, anche se te lo sconsiglio).

Poi metti come varie opzioni i boot-sector GRUB di Linux e/o solaris, al pari di quelli per Win98 (cosa utilissima che ti consiglio sempre)

In pratica devi mettere GRUB (o lilo, io preferisco quest'ultimo per altri 10.000 motivi che non sto a dire) sulla partizione, NON nell'MBR, in cui lascerai solo il boot XP "normale"

Poi copi i vari bootsector GRUB con
dd if=/dev/rdsk/cxdxpx of=solaris.bot bs=512 count=1

e simili per linux, eppoi li schiaffi nel boot.ini con qualcosa tipo

C:\solaris.bot="Solaris"

Non so se sono stato molto chiaro, ma sono a casa e non in studio :asd)

:grazie) InterNik stasera provo e poi ti faccio sapere :OK)