Multata la mia ex-147 a Roma (e tirato in ballo io...)

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Con gran soddisfazione mi è arrivata una multa "in solido" (come proprietario) per la mia ex-macchina...

Mi tocca girare dal concessionario, fare opposizione al Prefetto di Roma etc.etc...

Ke kulo, in Italia non basta neppure il passaggio di proprietà davanti al NOTAIO (o meglio alla segretaria :asd) ) per evitare ste perdite immani di tempo...

Unico aspetto positivo: so qual'è il proprietario della mia ex-auto (foggiano multato a Roma) :mecry)
 
e che cavolo.... Ma guarda te in che paese viviamo!!

:KO)

per fortuna che è solo una multarella... :p
 
Zoddo":1221lfp6 ha detto:
e che cavolo.... Ma guarda te in che paese viviamo!!

:KO)

per fortuna che è solo una multarella... :p

Già, non ho parole... :KO)

tu pensa se invece.... :"ultima notizia ansa...InterNik implicato nella rapina alla BPL di Roma...attendeva i complici a bordo della sua 1.9 Mjet Alfa 147 pronto a dileguarsi....ma la targa l'ha tradito..." :asd) :asd) :asd)



si scherza è InterNik.... ;) :fluffle)
 
secci":16icvr22 ha detto:
non basta no, perchè quello che iù è importante è la variazione al pra (quello si che è pubblica)
Certo, ma la trascrizione è a carico del notaro, sennò che si paga a fare ;)

PS porello il guidatore, tanato senza cintura (e senza patente) alle 5 del mattino!

PS2 a quanto pare l'hanno venduta praticamente subito :nod)
 
Lacco79":34n874w6 ha detto:
tu pensa se invece.... :"ultima notizia ansa...InterNik implicato nella rapina alla BPL di Roma...attendeva i complici a bordo della sua 1.9 Mjet Alfa 147 pronto a dileguarsi....ma la targa l'ha tradito..." :asd) :asd) :asd)
Purtroppo saranno 25 anni almeno che non vado più a Roma... Mò mi informo sulle filiali BPL :asd)
 
InterNik":3my693at ha detto:
Lacco79":3my693at ha detto:
tu pensa se invece.... :"ultima notizia ansa...InterNik implicato nella rapina alla BPL di Roma...attendeva i complici a bordo della sua 1.9 Mjet Alfa 147 pronto a dileguarsi....ma la targa l'ha tradito..." :asd) :asd) :asd)
Purtroppo saranno 25 anni almeno che non vado più a Roma... Mò mi informo sulle filiali BPL :asd)

Beh ma con calma le forze dell'ordine poi ci arrivano...che vuoi che siano 25 anni... :asd)
 
che io mi ricordo e sapessi.. (vabbè con più di 150 macchine passate di mano.. qualcosa ricordo :asd) :asd) )

dipende dagli accordi..
se si va tra privati, c'è solo la visita davanti al notaio per il certificato di proprietà, ma la trascrizione del passaggio al PRA è a carico e soprattutto CURA dell'acquirente. Cosa che tra l'altro è solo Italiana e solo stupida..
(mo' io vendo la macchina e devo romperti le scatole e inisistere perchè tu vada a far registrare il passaggio)

se si passa tra conce, in realtà è tutto compreso e dovrebbero farla loro..
nelle spese appunto di trapasso, che chiedono sempre quando si compra un usato

da quello che ho capito, Internik, mi sembra che l'hai lasciata in conce..
indi per cui, loro devono aver fatto la mini voltura (molti la chiamano semplicemente "legge Dini") che è una cosa fittizzia per intestare la macchina al Conce e "liberarla" dal precedente proprietario (motivo per cui, anche dandola dentro al conce, cmq si firma davanti a un notaio)

all'atto della vendita, il conce perfeziona il passaggio vero e proprio al nuovo acquirente (è essendo la mini voltura, fatta apposta per il lavoro dei commercianti, non risulta sui libretti, ma risultano solo i pasaggi "veri")


Indi se da come immagino e ricordo, Internik, l'ha "mollata" al conce come permuta, mi sa' che semplicemente, l'hanno venduta subito subito, e non hanno ancora trasmetto l'atto al PRA ( mi pare che abbiano tempo 60gg)

quindi in pratica può esserci un lasso di tempo, una specie di "limbo" dove il PRA ancora non sa del cambiamento di proprietà

(per l'opposizione alla multa, dovrebbe bastare allegare l'atto di vendita o la firma sui documenti, quando hai consegnato il certificato di proprietà)
:OK)
 
la "pubblicità" è sacrosanta....se l'auto investiva un bambino, con la targa si risale all'intestatario, prima, nel frnagente e dopo...

posso condividere solo la pache riguardante il chi vende che deve preoccuparsi....d'altra parte è nel suo interesse (anche per le ragioni di cui al post) mentre per l'acquirente è interesse perchè figuri <<pubblicamente>> che ha regolarmente acquistato un bene mobile registrato
 
secci":36ef1qub ha detto:
la "pubblicità" è sacrosanta....se l'auto investiva un bambino, con la targa si risale all'intestatario, prima, nel frnagente e dopo...

posso condividere solo la pache riguardante il chi vende che deve preoccuparsi....d'altra parte è nel suo interesse (anche per le ragioni di cui al post) mentre per l'acquirente è interesse perchè figuri <<pubblicamente>> che ha regolarmente acquistato un bene mobile registrato

ma infatti è proprio questo il problema..
e la cosa che ci ha fatto sempre "incazzare" (me e mio padre, quando si andava a vendere la macchina)
sarebbe stato molto meglio direttamente l'obbligo, nello stesso momento della vendita, da parte del VENDITORE..

io Venditore ho tutti gli interessi del mondo a far passare e registrare il passaggio... proprio per togliermi da tutte le responsabilità di quella macchina non più mia.. (bolli, incidenti, e chi più ne ha più ne metta)
ma il sistema, perverso, dell'Aci.. invece quasi impone in contrario..
ovvero che sia l'acquirente (che ovviamente ha tutto l'interesse contrario.. tanto qualsiasi illecito viene riversato sul proprietario precedente)

nn hai idea dei faldoni di Bolli insoluti che ci sono arrivati, e di tutte le pratiche ovviamente per dimostrare che le varie macchine non erano più nostre...
(per quello poi non abbiamo mai quasi più venduto tra privati, ma meglio pagare un po 'di più ma passare tra conce ;) )
 
secci":o8mr072x ha detto:
i tempi poi...potevo capire quando l'informatica non offriva le possibilità di oggi, ma ora proprio....

non ne riparliamo 2

guarda.. solo incazzature.. che ne avrei da raccontare (tipo di quella delle telecamere ZTL di milano che usano database diversi... e magari capita che non ti registrano come autorizzato in tutte :asd) )

che poi a farlo è proprio una cosa di 5 min.. e pure stupida,
devono solo aggiornare una schermata a terminale e mettere un timbro...
ma ci vogliono ugalmente tipo 15/30gg per essere "veramente" attivo

e mi chiedo? perchè? ma che cavolo devono fare..

e pps due: la cosa che mi fa incazzare,, amici e parenti mi pigliano per il culo: in inghilterra o Australia, dopo aver venduto la macchina (mentre la targa è tua e te la porti sulle tue macchine), basta mandare una lettera con un modulo compilato e in meno di una settimana tutto registrato
senza notai, firme etc etc
 
Allora la situazione è questa: ho fatto il minipassaggio dal notaro ed ho copia del retro del certificato di proprietà ove la segretaria del conce scrisse con la macchina da scrivere il nuovo proprietario (ovvero il conce stesso).

Con sommo gaudio domani dovrò perdere un bel po' di tempo tra conce & lettere varie.

Non sapevo che la trascrizione fosse a carico dell'acquirente col minipassaggio (non mi riferisco al proprietario "finale", bensì al conce stesso).

In pratica mi parrebbe logico che siail notaro a certificare l'avvenuto passaggio "fisico" e, a quel punto, diventano 'azzi del conce come proprietario a tutti gli effetti.

Almeno credo, non ho mai approfondito il tema, tuttavia nella prox settimana sicuramente diventerò un esperto :swear)
 
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