Multa.. prescrizione o no?

ste87rm

Nuovo Alfista
5 Marzo 2006
106
0
16
Salve ragazzi, oggi 12 dicembre mi è arrivata un verbale di infrazione del CdS perchè parlavo al telefonino in data 19/05/06...
ora che io sappia il verbale andava recapitato entro 150 giorni! Avendolo ricevuto solo oggi, è andato in prescrizione o no?

ste87rm":2mw6r1a9 ha detto:
Salve ragazzi, oggi 12 dicembre mi è arrivata un verbale di infrazione del CdS perchè parlavo al telefonino in data 19/05/06...
ora che io sappia il verbale andava recapitato entro 150 giorni! Avendolo ricevuto solo oggi, è andato in prescrizione o no?

Sicuramente non devi pagarlo, ma non so quale sia la procedura, perché se non fai te ricorso o quel che è, allora poi ti tocca pagare.

come hanno fatto a beccarti? ti hanno visto da lontano e hanno preso la targa etc?
ma bisogna crederli sulla parola? cioe se non im fermano come posso attestare che veramente e' cosi? magari sgli sto sul culo e se lo inventano.

Se son passati almeno 150 giorni dalla data della contestazione a quella in cui è stato ricevuto il verbale a casa, basta rivolgersi al guidice di pace o al prefetto per l'annullamento (come la contestazione normale). Spero di non aver tralasciato qualche dettaglio (chiedo ad un esperto cmq). ;)

Kontorotsui":cobpc1a3 ha detto:
Si ma devi fare ricorso o qualcosa del genere entro 30 o 60 giorni o quel che è, sennò temo che poi la multa passa in "giudicato" comunque.
Non buttarla via perché "scaduta", informati al riguardo :nod)

Certo questo era sottointeso... :OK)

si infatti, ho chiamato il comune di roma e loro mi hanno detto che posso anche portare il verbale accompagnato da un ricorso scritto direttamente al comando dei Vigili Urbani!

i metodi per fare ricorso devono essere indicati sulla contravvenzione

comunque la regola è sempre quella: puoi fare ricorso al prefetto (per tramite dei vigili) e in caso ti dia torto, fare poi appello al giudice di pace

oppure fare direttamente ricorso al giudice di pace (no consegna per tramite dei vigili)

nel caso di specie i 150 giorni sono passati quindi io ritengo che chi l'ha emessa (polizia comunale) possa, meglio sia tenuta a emettere autonomamente provvedimento che rileva la tardività della notifica ai sensi del 201 Cds....facile dire faccia ricorso...

Scusate ma sta cosa mi incuriosisce.. dal momento che non è stato fermato e tantomeno fotografato..
Chiunque si vedesse recapitare un verbale del genere, farebbe fatica a contestare la veridicità della cosa.. perchè è vero che quasi tutti hanno l'auticolare in auto.. ma è altrettanto vero che in pochi hanno l'abitudine di adoperarlo..
A me puzza di broglio per far cassa.. e in ogni caso, in assenza di fermo o altro, la contesterei immediatamente.

secci":2oj05fas ha detto:
i metodi per fare ricorso devono essere indicati sulla contravvenzione

comunque la regola è sempre quella: puoi fare ricorso al prefetto (per tramite dei vigili) e in caso ti dia torto, fare poi appello al giudice di pace

oppure fare direttamente ricorso al giudice di pace (no consegna per tramite dei vigili)

nel caso di specie i 150 giorni sono passati quindi io ritengo che chi l'ha emessa (polizia comunale) possa, meglio sia tenuta a emettere autonomamente provvedimento che rileva la tardività della notifica ai sensi del 201 Cds....facile dire faccia ricorso...

...esatto... :ciao)