multa dopo quasi 4 anni, che faccio?

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
il fatto:

nel 2005 (non ricordo quando ma in inverno visto che stavo andando a sciare) guidavo la mia ex 147 (aziendale leaseplan) e i carabinieri mi fermano, mi contestano di aver tagliato troppo una curva superando la riga continua e mi multano.

da allora non ho più saputo nulla, non ho ricevuto niente. oggi mi arriva una raccomandata di equitalia (brrr...) che mi intima di pagare quel verbale o fare ricorso al giudice di pace della valle d'aosta.

che faccio?
posso far valere il fatto che sono passati quasi 4 anni?
non ero il proprietario del veicolo è giusto che inseguano me?
se ricorro al giudice di pace e perdo mi si raddoppia?

grazie

se perdi il ricorso la multa raddoppia.

Se nel verbale non c'erano gli estremi su dove effettuare il pagamento ecc forse puoi ricorrere e farla annullare per prescrizione dei termini di notifica, ma sto facendo un'ipotesi, ora chiamo l'esperto. ;)

ratatuia":2ij1k1cv ha detto:
il fatto:

nel 2005 (non ricordo quando ma in inverno visto che stavo andando a sciare) guidavo la mia ex 147 (aziendale leaseplan) e i carabinieri mi fermano, mi contestano di aver tagliato troppo una curva superando la riga continua e mi multano.

da allora non ho più saputo nulla, non ho ricevuto niente. oggi mi arriva una raccomandata di equitalia (brrr...) che mi intima di pagare quel verbale o fare ricorso al giudice di pace della valle d'aosta.

che faccio?
posso far valere il fatto che sono passati quasi 4 anni?
non ero il proprietario del veicolo è giusto che inseguano me?
se ricorro al giudice di pace e perdo mi si raddoppia?

grazie
leggiti questo compendio http://gestcredit.wordpress.com/2008/05 ... a-sabelli/
ma il verbale ti è stato recapitato entro 150 gg. dall'infrazione?

Felix7":2a6degnp ha detto:
leggiti questo compendio http://gestcredit.wordpress.com/2008/05 ... a-sabelli/
ma il verbale ti è stato recapitato entro 150 gg. dall'infrazione?

non ho ricevuto mai nulla a casa, avevo (e non trovo più) il verbale rilasciato dal carabiniere che mi fermò, da quel giorno più nulla ho saputo, nè dai CC nè dalla soc. di noleggio che se avesse ricevuto una multa l'avrebbe pagata e poi rigirata alla mia società.

evidentemente non hanno inviato nessuna raccomandata in quanto la contestazione era stata immediata (di solito firmando una copia è per accettazione)

in generale (salvo diverse indicazioni sul verbale), il ricorso è proponibile al Prefetto o il Giudice di Pace in prima istanza, in seconda istanza al giudice di pace dopo la decisione negativa del prefetto

di solito è solo il prefetto che rigettando il ricorso raddoppia l'importo della contravvenzione, non così (di solito ma non è la regola) il giudice di pace

secci":296s1axj ha detto:
evidentemente non hanno inviato nessuna raccomandata in quanto la contestazione era stata immediata (di solito firmando una copia è per accettazione)

in generale (salvo diverse indicazioni sul verbale), il ricorso è proponibile al Prefetto o il Giudice di Pace in prima istanza, in seconda istanza al giudice di pace dopo la decisione negativa del prefetto

di solito è solo il prefetto che rigettando il ricorso raddoppia l'importo della contravvenzione, non così (di solito ma non è la regola) il giudice di pace

grazie sergio ma quindi?

non vale il discorso dei 150 giorni? la multa si considera notificata all'atto della firma del verbale?

ho letto anche di un termine di 2 anni per reclamare la riscossione.

intanto ho mandato una mail a ricorsi.net

ratatuia":14hy4y8c ha detto:
secci":14hy4y8c ha detto:

grazie sergio ma quindi?

non vale il discorso dei 150 giorni? la multa si considera notificata all'atto della firma del verbale?

ho letto anche di un termine di 2 anni per reclamare la riscossione.

intanto ho mandato una mail a ricorsi.net

ma hai firmato il verbale che ti hanno fatto al momento della contestazione?

ratatuia":clz97yah ha detto:
la multa si considera notificata all'atto della firma del verbale?

temo di si

* per la prescrizione, mi risulta che sia di 5 anni dalla violazione (o dalla notificazione)

forse quanto hai letto si riferisce alla finanziaria 2008 che vieta a equitalia e compagnia di recuperare somme se tra la consegna ai concessioanri di riscossione e la notifica della partella di pagamento son trascorsi più di due anni

secci":kdx4jytv ha detto:
ratatuia":kdx4jytv ha detto:
la multa si considera notificata all'atto della firma del verbale?

temo di si

* per la prescrizione, mi risulta che sia di 5 anni dalla violazione (o dalla notificazione)

forse quanto hai letto si riferisce alla finanziaria 2008 che vieta a equitalia e compagnia di recuperare somme se tra la consegna ai concessioanri di riscossione e la notifica della partella di pagamento son trascorsi più di due anni

esatto: finanziaria 2008. mi para?

non mi pare di ricordare sanzioni per il decorso di quella scadenza...immagino appunto di prescrizione

non ho tuttavia idea se si possa e come comprendere quando è avvenuto il passaggio dall'autorità all'agenzia di riscossione

secci":3t4zyqw9 ha detto:
non mi pare di ricordare sanzioni per il decorso di quella scadenza...immagino appunto di prescrizione

non ho tuttavia idea se si possa e come comprendere quando è avvenuto il passaggio dall'autorità all'agenzia di riscossione

eh ma a quanto pare l'infrazione gli è stata notificata al momento.

Per quello che ricordo quando mi hanno fatto una multa...
Credo che la notifica sia quando tu hai firmato e ritirato il verbale.
In allegato però avrebbe dovuto esserci anche il bollettino per pagare la multa.
Per la cartella, è arrivata a te, perchè ricevendola, la società del noleggio, l'avrà rifiutata indicando che l'auto è a noleggio e indicando i tuoi dati.
Per il resto non ho idea, ma sono curioso di vedere come finisce.

è finita che ho pagato, se avessi fatto ricorso al giudice di pace avrei perso tempo, sarei dovuto andare ad aosta e anche se avessi vinto fra viaggio e spese eventuali avrei fatto fuori quasi la stessa cifra