multa dalla Svizzera

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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in mezzo alla nebbia
mi è arrivata una multa dalla Svizzera, per una infrazione commessa ben 2 anni fa! (viaggiavo ai 94 in autostrada dove c'era limite 80 )
Qualcuno sa se una multa del genere è regolare, essendo passati ben 2 anni dall'infrazione?
Premesso che non ho alcuna intenzione di pagare, loro cosa possono fare? Mi potrebbero rompere le balle in caso di controllo in dogana?
 
Sulla regolarità della multa: la Svizzera non è soggetta alla normativa italiana sui termini di notifica essendo... la Svizzera :) (e neppure membro UE).

Inoltre gli elvetici hanno la curiosa abitudine di "non dimenticare" le sanzioni elevate e non quietanziate, ossia restano perennemente nel loro database accessibile dalle pattuglie di polizia (altrimenti detto: non sono cialtroni come da noi che se non paghi, forse, magari, ti passa pure in condono dopo qualche anno e tanti saluti ai fessi che scelgono di essere corretti e onesti pagando entro i termini previsti).
Perciò se non saldi il conto la tua targa resta segnalata (e anche la tua faccia di solito, dato che da loro scattano la foto anche DAVANTI alla vettura e quindi non puoi negare di sapere chi fosse al volante) e al primo controllo ti contestano al 100% il mancato pagamento con Salata Sanzione Addizionale.

Morale: a meno di essere assolutamente certo che non metterai mai più le ruote in terra elvetica, paga. Con le multe degli Svizzeri non si scherza.
 
la faccia non c'è in quanto quella volta ero in moto col casco, quindi posso benissimo dichiarare che non so chi guidava, giusto? Quindi ho problemi solo se ripasso con la stessa targa...
In Svizzera purtroppo ci passo spesso per lavoro, anche perchè è zona di transito per andare in nord-europa (quindi doppia dogana, entrata + uscita) e aggiungo che sto anche molto attento a non prendere multe, e venire sanzionato ai 94 in autostrada fa pure girare le balle :boxe)
 
kkkfrankie":cma57a8c ha detto:
In Svizzera purtroppo ci passo spesso per lavoro

Allora conosci già la cosa migliore da fare... ;)

non solo perché è civile pagare le multe quando il limite è stato superato (e gli Svizzeri sono fiscali ma corretti) ma anche perché la sanzione è proporzionale al superamento del limite, quindi commisurata alla violazione. Inoltre ci passi spesso... il mio consiglio è pagare.
 
sul fatto che convenga pagare forse hai ragione e probabilmente accetterò il tuo consiglio, del quale ti ringrazio.

Sul fatto che sia 'civile' invece non sono d'accordo, perchè mettere il limite a 80 su un'autostrada a 3 corsie, per lo più in discesa (ricordo distintamente che ero sotto un tunnel in discesa quando è scattato il flash, perchè essendo al buio l'ho visto bene) ha ben poco di civile e tanto di 'voler fare cassa'.
Ricordo bene che mi sforzavo al massimo per rispettare il limite, anche se assurdo, e quando mi beccai il flash rimasi sorpreso perchè ero convinto di essere 'dentro', però probabilmente a causa della discesa (viaggiavo a gas chiuso!) ero andato un poco oltre.
Quindi per me gli svizzeri il loro 'senso civico' se lo possono infilare nel ....
 
kkkfrankie":2rg99sqs ha detto:
Sul fatto che sia 'civile' invece non sono d'accordo, perchè mettere il limite a 80 su un'autostrada a 3 corsie, per lo più in discesa (ricordo distintamente che ero sotto un tunnel in discesa quando è scattato il flash, perchè essendo al buio l'ho visto bene) ha ben poco di civile e tanto di 'voler fare cassa'
io ho fatto la germania una volta sola (con la punto 75 e 3 bici sopra il tetto alla allegra media di 110km/h :asd) ) ma mi ricordo chiaramente che mettevano sempre il limite in discesa e più ripida la discesa più basso il limite (anche 80)
mi parve di capire che fosse pensato come cosa di sicurezza, visto che in discesa è più complicato frenare
 
kkkfrankie":2ovu5v8t ha detto:
mettere il limite a 80 su un'autostrada a 3 corsie, per lo più in discesa (ricordo distintamente che ero sotto un tunnel in discesa quando è scattato il flash, perchè essendo al buio l'ho visto bene) ha ben poco di civile e tanto di 'voler fare cassa'.

Tratto in discesa e dentro un tunnel: logico che il limite sia ridotto. Perché se perdi aderenza a certe velocità - proprio perché ti trovi in autostrada - inizi a fare carambola dentro il tunnel e poi sappimi dire.

C'è una grossa differenza tra il modo in cui vengono posizionati i limiti in Italia e in Svizzera: mentre da noi sono scelti quasi a caso e spesso davvero solo per creare "situazioni da cassa" dove i comuni possono subappaltare lucrose postazioni autovelox, in Svizzera sono sempre commisurati alla pericolosità del tratto stradale.

Se in Svizzera trovi una curva segnata con limite a 60 stai pur sicuro che farla oltre quella velocità risulterà assai impegnativo, se non proprio pericoloso in condizioni di aderenza ridotta. Su questo gli elvetici sono encomiabili.

Inoltre sarebbe opportuno liberarsi dalla mentalità tutta italiota che ci porta a discutere le regole stabilite: per fortuna nel resto del mondo non funziona così, dobbiamo renderci conto che siamo noi l'anomalia. Sulla scorta di questo la Svizzera è una scuola eccellente perché puoi stare sicuro che se violi il codice della strada sarai punito, esattamente come dovrebbe essere; e se un limite di 80 Km/h esiste è nostro compito rispettarlo (atteggiamento civile) anziché sindacare (atteggiamento italiota).
 
kkkfrankie":3lj2n42l ha detto:
dai non difendiamo le cause perse...

Come ho scritto, sindacare è un tipico atteggiamento italiota. Puoi sempre provare ad esprimere la tua personalità rivolgendoti alla Gendarmeria svizzera ed esponendo la tua opinione. Però dopo torna qui e racconta ;)
 
DriftSK":14p8pqxq ha detto:
kkkfrankie":14p8pqxq ha detto:
dai non difendiamo le cause perse...

Come ho scritto, sindacare è un tipico atteggiamento italiota. Puoi sempre provare ad esprimere la tua personalità rivolgendoti alla Gendarmeria svizzera ed esponendo la tua opinione. Però dopo torna qui e racconta ;)

:lol: questa è bellissima!
 
da Italiano tendo a ragionare con la mia testa e ad evitare la mentalità 'pecorona' svizzera, dove qualsiasi cosa imposta va bene.
Per me un lilmite a 80orari su un'autostrada a 3 corsie è una presa in giro atta a rubare soldi con le multe, e mi meraviglio di come in un forum di appassionati di auto si possa difendere e dare ragione a queste assurdità.
Mi potete dire che in Svizzera i limiti spesso sono giusti (per carità non metto in dubbio) ma in questo caso qui è una presa x il culo e basta.
Se domani ti dicono che in autostrada dei andare a 30 cosa fai vai a 30?
 
kkkfrankie":3bi58p0f ha detto:
da Italiano tendo a ragionare con la mia testa e ad evitare la mentalità 'pecorona' svizzera, dove qualsiasi cosa imposta va bene.
Per me un lilmite a 80orari su un'autostrada a 3 corsie è una presa in giro atta a rubare soldi con le multe, e mi meraviglio di come in un forum di appassionati di auto si possa difendere e dare ragione a queste assurdità.
Mi potete dire che in Svizzera i limiti spesso sono giusti (per carità non metto in dubbio) ma in questo caso qui è una presa x il culo e basta.
Se domani ti dicono che in autostrada dei andare a 30 cosa fai vai a 30?
così come la formuli non posso per nulla essere d'accordo: in liguria ci sono dei pezzi a 3 corsie dove il limite a 80 è più che appropriato; idem in caso di discesa (ripida?) all'interno di una galleria (magari anche in curva?)
una volta (ora non c'è più fisicamente il cavalcavia) in direzione milano sul cavalcavia di monza-s.fruttuoso (a 3 corsie, sostanzialmete dritto, facente parte della superstrada per lecco ss36) c'era il limite di 30 (mentre in direzione opposta il limite era 70): questo è un evidente esempio di limite da emerito rincoglionito, visto che in entrambe le direzioni la situazione era equivalente (semaforo poco dopo la fine del cavalcavia in entrambe le direzioni, con code epiche al mattino o alla sera a seconda della direzione): da italiano contesto l'imbecillità di un tale limite
da italiano, invece, non posso supportare una affermazione generica del tipo "gli 80 su 3 corsie sono assurdi"
 
kkkfrankie":2pn089u9 ha detto:
da Italiano tendo a ragionare con la mia testa

direi che piuttosto da italiota tu tendi a voler fare quello che ti pare e autoassolverti... il che purtroppo è un male comune assai diffuso nel nostro paese.

e ad evitare la mentalità 'pecorona' svizzera, dove qualsiasi cosa imposta va bene.

"rispettare le regole" si chiama senso civico, e non solo in Svizzera.

Per me un lilmite a 80orari su un'autostrada a 3 corsie è una presa in giro atta a rubare soldi con le multe

Si chiama "limite di velocità" e non ti è richiesto discuterne la validità, ma solo rispettarlo. Oppure essere multato.

e mi meraviglio di come in un forum di appassionati di auto si possa difendere e dare ragione a queste assurdità.

Come appassionato d'auto trovo sorprendente che un'altra persona (che immagino si consideri altrettanto appassionata) perda tempo a discutere una legge quando violandola ha palesemente torto. Perché di questo si tratta: i limiti vanno rispettati, altrimenti per estensione ognuno potrebbe fare quello che gli pare (sotto la sua personale discrezione... in fondo se il limite degli 80 Km/h non è giusto allora nessun limite è degno di considerazione)

Se domani ti dicono che in autostrada dei andare a 30 cosa fai vai a 30?

Io sono una persona civile e quindi ho l'abitudine di rispettare le regole, anche quelle scomode. Tu, dopo questa affermazione, non so...


diabolik":2pn089u9 ha detto:
da italiano contesto l'imbecillità di un tale limite

Concordo: contestare è lecito, violare è incivile ;)
 
caspita, tutti virtuosi qui dentro eh!
Da incivile pagherò la mia multa x essere sfrecciato alla folle velocità di 94km/h su autostrada a 3 corsie, rischiando di travolgere vecchiette e bambini e mettendo a repentaglio l'incolumità di incolpevoli utenti della strada :OK)
Anzi ringrazierò i pulotti sFizzeri x non avermi ingabbiato ;)

P.S. senza rancore eh...ognuno ha la sua opinione ed io la rispetto (anche se la mia rimane diametralmente opposta), anzi grazie x avermi consigliato sul da farsi.
 
io sono con kkkfrankie! vogliamo i 150km/h in italia e poi dovremmo accettare un limite di 80 nelle medesimi condizioni (3 corsie)? :asd)
 
Si chiama "limite di velocità" e non ti è richiesto discuterne la validità, ma solo rispettarlo. Oppure essere multato.

è qui la differenza con l'italia: essere multato, non correre un risibile rischio di essere multato.
si chiama certezza della pena, e dovrebbe essere uno dei cardini della giustizia.
la differenza spiega poi la fenomenologia dello svizzero-tipo che appena passato da chiasso si fionda a velocità relativistiche sulla como-milano fidando nell'incertezza della pena (o sulla certezza dell'impunità, visto che le autorità svizzere non sono per nulla collaborative quando le multe italiche valicano il confine)

da Italiano tendo a ragionare con la mia testa

questa abitudine è quella che fa sì che ci siano i limiti a 30 all'ora sulle statali, o i limiti da 10 all'ora vicino ai cantieri.
io ragiono con la mia testa e mi dico "se c'è scritto 30 vuol dire che si passa tranquillamente a 90".
il legislatore italiano che "ragiona con la sua testa" se pensa che sia bene passare a 90 all'ora mette il limite a 30 :ka)
se faccio lo stesso ragionamento in svizzera e trovo un limite a 60 è fortemente sconsigliato passare a 120 - perchè la multa è probabile ma il burrone è certo :asd)

tutto ciò non per il gusto di fare la ramanzina - concordo pienamente che 94 all'ora non possano essere una velocità così tremenda - ma per fare notare che siamo NOI un'oasi di felice (?) anarchia, e non la svizzera l'inferno dei velox.

prova a farti una vacanzina negli usa :nod)
 
il mio personale pensiero è che nascendo in italia io abbia avuto il 95% del culo possibile. :ka)

ciò non toglie che c'è un altro 5% di miglioramento a disposizione, e che qualche punticino sia qui a 50 km da casa mia - mettendo nel conto pure i velox :asd)
 
io non mi stancherò mai di dire che i velox sono solo delle macchinette per far soldi, dei bancomat per i comuni. Chi usa i velox non vale di più di un rapinatore. Discorso a parte vale per i tutor, quelli sì che sono ottimi ed efficaci e compiono davvero un servizio per la sicurezza.
Il velox becca la singola (molto spesso isolata) infrazione, il tutor il perfetto contrario.
 
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