Si chiama "limite di velocità" e non ti è richiesto discuterne la validità, ma solo rispettarlo. Oppure essere multato.
è qui la differenza con l'italia:
essere multato, non
correre un risibile rischio di essere multato.
si chiama certezza della pena, e dovrebbe essere uno dei cardini della giustizia.
la differenza spiega poi la fenomenologia dello svizzero-tipo che appena passato da chiasso si fionda a velocità relativistiche sulla como-milano fidando nell'incertezza della pena (o sulla certezza dell'impunità, visto che le autorità svizzere non sono per nulla collaborative quando le multe italiche valicano il confine)
da Italiano tendo a ragionare con la mia testa
questa abitudine è quella che fa sì che ci siano i limiti a 30 all'ora sulle statali, o i limiti da 10 all'ora vicino ai cantieri.
io ragiono con la mia testa e mi dico "se c'è scritto 30 vuol dire che si passa tranquillamente a 90".
il legislatore italiano che "ragiona con la sua testa" se pensa che sia bene passare a 90 all'ora mette il limite a 30 :ka)
se faccio lo stesso ragionamento in svizzera e trovo un limite a 60 è fortemente sconsigliato passare a 120 - perchè la multa è probabile ma il burrone è certo :asd)
tutto ciò non per il gusto di fare la ramanzina - concordo pienamente che 94 all'ora non possano essere una velocità così tremenda - ma per fare notare che siamo NOI un'oasi di felice (?) anarchia, e non la svizzera l'inferno dei velox.
prova a farti una vacanzina negli usa :nod)