multa contestabile?

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Ho ricevuto una multa dove viene riportato il mio numero di targa ma un modello di auto diverso dalla mia, quindi ho deciso di contestarla. Ho qualche speranza di vincere?

Scusa spiega meglio cosa intendi per modello diverso di auto.
Che sò a titolo di esempio ti hanno scritto sul verbale Alfa Romeo 156 al posto di 147, oppure Fiat Punto al posto di Alfa 147?

Si ma se si son sbagliati a verbalizzare credo possa contestarla tranquillamente.. la legge non ammette l'ignoranza anche per chi sta dall'altra parte.. almeno spero :D

kkkfrankie":1oe1m169 ha detto:
Ho ricevuto una multa dove viene riportato il mio numero di targa ma un modello di auto diverso dalla mia, quindi ho deciso di contestarla. Ho qualche speranza di vincere?
credo proprio di sì.
Prova a chiamare l'ente che ti ha mandato il verbale (vigili urbani, polizia... ). In un paio di casi so che si risolse la cosa telefonicamente

è una multa x divieto di sosta, la targa è quella dell'auto di mia moglie (Fiat Sedici), ma è indicato 'Fiat Punto'.
Ora, chi mi dice che l'agente non volesse verbalizzare una Punto e ha trascritto male il n° di targa?

kkkfrankie":11wtxz4t ha detto:
è una multa x divieto di sosta, la targa è quella dell'auto di mia moglie (Fiat Sedici), ma è indicato 'Fiat Punto'.
Ora, chi mi dice che l'agente non volesse verbalizzare una Punto e ha trascritto male il n° di targa?
fai ricorso al gdp.

mmm per un divieto di sosta, sinceramente, credo che fai prima a pagarla..

troppo sbattimento..

a mio padre era arrivata una multa (photred) da un paese che non era mai transitato.. con scritto un tipo di autocarro e la targa nostra..
abbiamo telefonato ai vigili e risolto tutto.. mi son fatto dire che targa leggeva dalla foto e avevano fatto un semplice errore di trascrizione..

secondo me fai prima a telefonare per chiedere lumi... ma essendo un divieto di sosta difficilmente hanno prova fotografica della targa

contestala che vince al 90%, i verbali vengono annulati persino se invece di FIAT uno scrive dalla fretta FAT.. è lo stesso per eccesso di velocità, se nella foto ci sono 2 veicoli la foto è nulla.. (leggi italiane :lol: )

Massimo230":1r7nasju ha detto:
contestala che vince al 90%, i verbali vengono annulati persino se invece di FIAT uno scrive dalla fretta FAT.. è lo stesso per eccesso di velocità, se nella foto ci sono 2 veicoli la foto è nulla.. (leggi italiane :lol: )

beh insomma.. dipende...

qui da me il gdp si inc@@erebbe un attimo... e ha ragione (parlo di fat al posto d fiat)

riguardo alla foto con 2 macchina è giusto.. non è possibile determinare chi va alla velocità rilevata

Ciao,

era successo anche a me, con un divieto di sosta a Ravenna, dove (per inciso) non sono mai stato.

C'era stato un errore nella trascrizione della targa (una H confusa con una M) e sulla multa si parlava di una Ford...
Ho telefonato ai vigili di Ravenna e ho risolto tutto in pochi minuti, sono stati molto gentili.

Forse, l'unico mio errore, e' stato di non aver chiesto una dichiarazione per scritto del loro errore, ma ormai sono passati anni e nessuno si e' fatto vivo...

Byyyeeee,
Marco.

PS Certo che se la car con la mia stessa targa e con la H al posto della M fosse stata una 147.... probabilmente avrei avuto dei casini....

falconero79":1ge9l8xo ha detto:
Massimo230":1ge9l8xo ha detto:

beh insomma.. dipende...

qui da me il gdp si inc@@erebbe un attimo... e ha ragione (parlo di fat al posto d fiat)
E invece no, non ne vedo il motivo.
La "tagliola" della Legge, inflessibile col cittadino, lo deve essere altrettanto con la pubblica amministrazione.

Se fai un errore materiale nel versare un'imposta ti fanno il culo lo stesso, indipendentemente dal fatto che magari hai versato due centesimi in meno.
Non è che il cittadino-suddito deve essere perfetto in ogni cosa, e lo stato può fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che vuole "tanto cosa cambia?"

Se il metro è "ti sanziono per ogni singola virgola" allora va applicato analogamente allo stato.

Mi sembra equo. :ka)

esatto, visto che quando sbaglio devo pagare allo stesso modo pretendo di non pagare se sbagliano loro.
Anche se fosse una multa da 5Euro la contesterei a costo di rimetterci soldi, se c'è un barlume di possibilità di aver ragione.