[Multa] Autovelox : la posso contestare?

Giugio

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,317
0
36
Zané - Vicenza -
Allora...ho preso una multa (non mi hanno fermato sul posto ma mi è arrivata a casa) perchè andavo dai 10 ai 40Km/h oltre il limite di velocità : 162€ - 2 punti...e fin qui...

Alla voce veicolo c'è scritto: Autovettura FIAT ( + targa) ... Ora, sapendo che fino a prova contraria la 147 è un'alfaromeo ( anche se del gruppo fiat ) ... posso contestare la multa? Vado dal giudice di pace?
Ovviamente prima voglio vedere la foto che non si sa mai....

Se sapete qualcosa in merito vi ringrazio :)

leggi il tuo libretto e vedi che c'e' scritto... di alfa non si parla quindi se targa e' corretta con modello e colore auto corretto... hai poco da fa :nod)

squalettoge":2z9ks8q0 ha detto:
leggi il tuo libretto e vedi che c'e' scritto... di alfa non si parla quindi se targa e' corretta con modello e colore auto corretto... hai poco da fa :nod)

...mmh...c'è solo la targa, nè modello nè colore....
Ma non è come dire: io ho un'audi, ma tanto è del gruppo vw...quindi nella multa scrivo vw...che discorsi sono? è un errore loro... Poi non sono proprio tanto convinto di essere andato a quella velocità...ma andrò a vedere la foto...

al solito, a lettera di cds potresti fare opposizione, tuttavia con scarsa probabilità di successo a mio avviso, sapendo che spesso e volentieri ci si appella alla generale riconducibilità degli elementi (modello, marca, targa, colore) alla tua vettura...

peraltro rischi di sentirti dire che è stato un errore di sbaglio

Capisco...io però non è che sia granchè convinto di essere andato così veloce su una strada che faccio tutti i giorni e che so esserci spesso polizia municipale a far cassa... Peraltro mi par pure di ricordare che gli son passato di fianco tranquillo e ho pure guardato i vigili... vado comunque a vedere la foto...

su quel fronte considera che sulla contravvenzione ci dovrebbe essere la dichiarazione che prima della messa in uso c'è stata la verifica dell'apparecchio e l'apparecchio stesso deve essere a tempo debito verificato e revisionato

inutile vicere su false speranze...
lascia perdere il ricorso, l'autovelox fa riferimento unicamente alla targa, tutte le alfa romeo per la motorizzazione corrispondono a FIAT - A.Romeo, quindi non ci puoi far nulla...
non tiriamo poi fuori la storia dei velox non omologati perchè sono cavolate... figurati se mettono delle macchine non omologate, è illegale!!!

Giugio":11z0oaou ha detto:
Allora...ho preso una multa (non mi hanno fermato sul posto ma mi è arrivata a casa) perchè andavo dai 10 ai 40Km/h oltre il limite di velocità : 162€ - 2 punti...e fin qui...

Alla voce veicolo c'è scritto: Autovettura FIAT ( + targa) ... Ora, sapendo che fino a prova contraria la 147 è un'alfaromeo ( anche se del gruppo fiat ) ... posso contestare la multa? Vado dal giudice di pace?
Ovviamente prima voglio vedere la foto che non si sa mai....

Se sapete qualcosa in merito vi ringrazio :)

...poche speranze... :ka)

Sono di nuovo qui per chiedere consiglio visto che a breve devo pagare o fare ricorso...
Navigando nel sito della polizia municipale che mi ha fatto la multa ho visto che c'è una sezione dedicata ai moduli e ai motivi per fare ricorso...

tra le varie cose c'è scritto:

"i motivi più frequenti per i quali si presenta ricorso sono:

[...]

- Il tipo di veicolo indicato non corrisponde a quello in sua proprietà e/o la targa è errata."

Da questo ne deduco che se il veicolo non corrisponde (fiat è diverso da alfaromeo così come audi è diverso da vw, smart da mercedes ecc...) ho buone possibilità di vincere no?

Volevo altresì chiedere una cosa: se vado dal GdP e non dal prefetto, non mi raddoppiano la multa giusto? almeno così ho letto dal sito del vigile amico.. o meglio...possono farmi pagare la stessa cifra che mi è stata notificata..

Grazie mille!

Giugio":2o9xzif1 ha detto:
Sono di nuovo qui per chiedere consiglio visto che a breve devo pagare o fare ricorso...
Navigando nel sito della polizia municipale che mi ha fatto la multa ho visto che c'è una sezione dedicata ai moduli e ai motivi per fare ricorso...

tra le varie cose c'è scritto:

"i motivi più frequenti per i quali si presenta ricorso sono:

[...]

- Il tipo di veicolo indicato non corrisponde a quello in sua proprietà e/o la targa è errata."

Da questo ne deduco che se il veicolo non corrisponde (fiat è diverso da alfaromeo così come audi è diverso da vw, smart da mercedes ecc...) ho buone possibilità di vincere no?

Volevo altresì chiedere una cosa: se vado dal GdP e non dal prefetto, non mi raddoppiano la multa giusto? almeno così ho letto dal sito del vigile amico.. o meglio...possono farmi pagare la stessa cifra che mi è stata notificata..

Grazie mille!

Secondo me non ci sono molte possibilità, visto che la targa è giusta e poi loro parlano di tipo di veicolo non di marca del veicolo, non so come spiegarmi ma sono frasi un pò sibilline, voglio dire se avessi trovato scritto ad esempio VW Polo al posto di FIAT 147 allora si parla di auto diverse, proprio non corrispondono, invece nel caso di FIAT che in realtà è colei che omologa la vettura non fa differenza, mi pare poi che sulla carta di circolazione ci sia scritto FIAT Auto e non AR come ti hanno già detto.