multa....anche a me. :motz)

bluinca

Nuovo Alfista
27 Novembre 2006
103
0
16
ciao

ieri sera tornavo dagli allenamenti di hockey e su una strada extraurbana che percorro sempre ci sta un incrocio semaforizzato.
avevo il verde e sono passato sui 90\100 non di piu' perche' nn sono un tipo che corre.
dall'incrocio esce una pattuglia della polizia che mi segue e mi ferma poco dopo.
accosto,domande di rito e multa per velocita' pericolosa da 70€ con -5 punti sulla patente.
ho provato a dire che nn stavo correndo quanto dicevano loro ma nn hanno voluto sentire ragioni.
caxxo ma come funziona ?
loro nn dovrebbero quantomeno farmi vedere una rilevazione della mia velocita' o possono fare una cosa ad occhio...
cioe' si vabbe' mi pare che stavi andando oltre i 120....
ma che palle

grazie
max

:motz)

bluinca":2njmp1g0 ha detto:
ciao

ieri sera tornavo dagli allenamenti di hockey e su una strada extraurbana che percorro sempre ci sta un incrocio semaforizzato.
avevo il verde e sono passato sui 90\100 non di piu' perche' nn sono un tipo che corre.
dall'incrocio esce una pattuglia della polizia che mi segue e mi ferma poco dopo.
accosto,domande di rito e multa per velocita' pericolosa da 70€ con -5 punti sulla patente.
ho provato a dire che nn stavo correndo quanto dicevano loro ma nn hanno voluto sentire ragioni.
caxxo ma come funziona ?
loro nn dovrebbero quantomeno farmi vedere una rilevazione della mia velocita' o possono fare una cosa ad occhio...
cioe' si vabbe' mi pare che stavi andando oltre i 120....
ma che palle

grazie
max

:motz)

In pratica ti sei risposto da solo, loro ti hanno contestato una velocità non adeguata non il superamento di un limite.

Prima di tutto bisogna ricordarsi che il limite generale per le stade extraurbane è di 90 Km/h quindi il fatto che tu dica "sono passato sui 90\100 non di piu' perche' nn sono un tipo che corre", meno male perché se correvi a che velocità passavi?

Secondariamente il codice prescrive che quando attraversi un incrocio la velocità va moderata, anche in caso che il semaforo sia verde, quindi teoricamente avresti si potuto viaggiare a 90 Km/h prima dell'incrocio ma quando arrivavi in prossimità dovevi alzare il piedino destro e rallentare.

e per questo ti decurtano 5 punti?
scusami ma allora se mi facevano il telelaser i punti nn me li levavano,cosi' invece mi hanno levato 5 punti.
nn mi sembra giusto

manco a me sembra giusto....il CDS non parla di rilevazioni ad occhio e croce...
A questo punto se sto antipatico ad uno può dire: "Ti ho visto che correvi a 300 in città con una lamborghini,sono sicuro che eri tu" e visto che la parola di un pubblico ufficiale vale molto + di un singolo cittadino (discriminazione che non ho mai capito!) sono fregato...

e infatti....
come puo' lui stabilire che la mia velocita' e' eccessiva ?
ad occhio?
ma dai nn e' possibile,vorrei provare a fare ricorso,non tanto per i 70 € quanto per i punti....
maledetti.

Loro ad occhio han visto che non hai rallentato all'incrocio, del resto la spiegazione te l'ha data switing..

Il limite di velocità in quel tratto quant'è? E' specificato o vige quello generico? (rispondi sinceramente, non lo chiudo il topic in ogni caso perchè serve da esempio a tutti ;) )

Lo sai che se passi da un semaforo verde ed uno passa con il rosso c'è concorso di colpa vero? ;) Questo perchè se sulla strada che si stà percorrendo vige il limite dei 90km/h tu non puoi oltrepassare l'incrocio a quella velocità perchè è da folli...dovevi semplicemente rallentare anche a 50-60 e poi riaccelerare...Perchè così facendo potresti evitare una collisione, passando a 90km/h sicuramente no....è questo il nesso del rallentare sotto incrocio. stesso discorso vale sulle striscie pedonali, teoricamente passando sulle stesse a 50km/h è velocità pericolosa, perchè in prossimità delle stesse dovresti rallentare. Ricordati che la velocità pericolosa è insindacabile e dinnanzi a qualsiasi giudice o prefetto per un eventuale ricorso perderesti sicuramente. Perchè il grado di velocità pericolosa è a discrezione dell'agente di turno. (certo si spera sempre ne buon senso delle forze dell'ordine, e in questo caso dei guidatori... ;) ) legislativamente e senza rancore... :)

il limite e' di 90 e' uno stradone in discesa a 2 corsie piu' corsia d'emergenza...
ben illuminato e con un incrocio semaforizzato.
cmq io resto sempre basito di fronte ad un "interpretazione personale" in fondo mi hanno fermato ma magari visto che guidavo una bella macchina hanno rosicato e mi hanno fatto la multa.
credo che per certe rilevazioni serva cmq un riscontro oggettivo nn solo soggettivo.
io posso dire anche che andavo a 60 e cmq a loro "insindacabile" giudizio andavo troppo veloce.
mi sa di presa per il c***o sopratutto ripeto per i 5 punti persi.
la percezione dell'altrui velocita' e moooolto soggettiva.

bluinca":3opwf620 ha detto:
cut... in fondo mi hanno fermato ma magari visto che guidavo una bella macchina hanno rosicato e mi hanno fatto la multa.
su dai che hai detto una cazzata... ;)

bluinca":3opwf620 ha detto:

Può essere ma la loro percezione è isindacabile...a me hanno dato velocità pericolosa perchè ho tirato la prima di una punto 1.2 a 3000 giri in paese...cos'ero...a 25...30km/h forse?Ma fattostà che per loro era guida e velocità pericolosa...170 e rotti € di multa... :ka)

bluinca":3gb89t0q ha detto:
il limite e' di 90 e' uno stradone in discesa a 2 corsie piu' corsia d'emergenza...
ben illuminato e con un incrocio semaforizzato.
cmq io resto sempre basito di fronte ad un "interpretazione personale" in fondo mi hanno fermato ma magari visto che guidavo una bella macchina hanno rosicato e mi hanno fatto la multa.
credo che per certe rilevazioni serva cmq un riscontro oggettivo nn solo soggettivo.
io posso dire anche che andavo a 60 e cmq a loro "insindacabile" giudizio andavo troppo veloce.
mi sa di presa per il c***o sopratutto ripeto per i 5 punti persi.

Quoto in pieno io avrei contestato immediatamente il verbale e non firmato prima di tutto.
Su certe extraurbane se vai agli 80/90 c'è gente che ti spinge o quando ti sorpassa ti alza il ditino...e mi è già successo diverse volte(non con la gta...). Le belle parole spesso e volentieri non si rispecchiano nella realtà quotidiana..dove il cds lo rispetta 1 persona su dieci...

bluinca":123s319d ha detto:
e infatti....
come puo' lui stabilire che la mia velocita' e' eccessiva ?
ad occhio?
ma dai nn e' possibile,vorrei provare a fare ricorso,non tanto per i 70 € quanto per i punti....
maledetti.

1....innanzitutto il rispetto..."maledetti" non mi sembra un epiteto corretto... :KO)
2. Se si attraversa unincrocio, per giunta in ore notturne/serali, Codice della Strada a parte, il buon senso vorrebbe che si rallentasse...
3. Il Codice della Strada prevede la sanzione senza che ci sia bisogno di rilevare la velocità, non sono gli Agenti a fare la legge ma il legislatore, loro la applicano...anche se a "qualcuno" può sembrare una carognata, a quel "qualcuno" hanno fatto un favore...gli hanno dato uno spunto per riflettere sul suo comportamento palesemente sbagliato ed irresponsabile, soprattutto per la sicurezza degli altri!!! :cop)
P.S. ...sono sempre gli altri quelli che sbagliano, giusto??? ...Comunque tra le risposte mi mancava la "soggettività" della velocità! :eek:hmamma)

Beh, penso che Ivan sia stato chiarissimo.. :OK)

Ma poi, ragazzi..Viene proprio istintivo rallentare nelle vicinanze di un incrocio semaforico.. :ka)

vabbe' dai...lasciam perdere

solo 2 cose :

complimenti @ ivan che ha la percezione di un autovelox....io se mi passa di fronte una macchina ha 60 o 80 non so definire bene la velocita',ma d'altrocanto la mia percezione della velocita' e' soggettiva , la tua e' ufficiale ;)
non sbagliano sempre gli altri e che sembra eccessiva la sanzione,ok per la multa,ma i 5 punti in autostrada non te li levano manco se superi il limite fino a 40kmh,infatti te ne levano 2
la prossima volta li ringrazio per la lezione

quante volte su un incrocio tipo questo vi e' scatttato il giallo ed invece di tirare una frenata tipo shumi avete affondato il piedino?
dai vabbe' criticare le scelte ma passare tutti per angioletti attenti e ligi al codice della strada .....

mah

bluinca":2nyyul5f ha detto:
vabbe' dai...lasciam perdere

solo 2 cose :

complimenti @ ivan che ha la percezione di un autovelox....io se mi passa di fronte una macchina ha 60 o 80 non so definire bene la velocita',ma d'altrocanto la mia percezione della velocita' e' soggettiva , la tua e' ufficiale ;)
non sbagliano sempre gli altri e che sembra eccessiva la sanzione,ok per la multa,ma i 5 punti in autostrada non te li levano manco se superi il limite fino a 40kmh,infatti te ne levano 2
la prossima volta li ringrazio per la lezione

Vedi il problema per un agente della stradale non è stabilire se uno gli passa davanti a 60 o a 80 Km/h ma il fatto che gli passa davanti a una velocità non adeguata per la tipologia di situazione. Capisci che sfrecciare attraverso un'incrocio a 60 o 90 fà poca differenza, per essere a posto tu dovevi arrivare all'incrocio, moderare la velocità, vale a dire praticamente quasi a fermarti e poi riaccelerare, molto probabilmente non ti avrebbero fermato.
Evidentemente il legislatore ha ritenuto che superare il limite di velocità entro un certo grado non sia così pericoloso quanto attraversare un incrocio per questo ha stabilito decurtazioni diverse di punti.

bluinca":2nyyul5f ha detto:
quante volte su un incrocio tipo questo vi e' scatttato il giallo ed invece di tirare una frenata tipo shumi avete affondato il piedino?
dai vabbe' criticare le scelte ma passare tutti per angioletti attenti e ligi al codice della strada .....
mah

Guarda che quando il semaforo è giallo ti devi fermare nel caso in cui puoi farlo in tutta sicurezza altrimenti è proprio il codice a dirti di pigiare il piedino e sgomberare sollecitamente l'incrocio, attento però a interpretare bene quello che voglio dire.

Se viaggi a 90 e vedi a 300 mt un incrocio, dovresti alzare il piede, quindi diciamo in prossimità andare ad esempio a 50, se nel momento in cui ormai sei a 10 metri dalla linea di arresto scatta il giallo è ovvio che in 10 mt non ti puoi più fermare quindi accelleri e sgomberi, in questo caso ti sei comportato correttamente.

Se viaggi a 90 e continui a mantenere la velocità arrivi sempre ai 10 metri famosi e scatta il giallo è altrettanto ovvio, a maggior ragione, che non ti puoi fermare, accelleri e sgomberi, però in questo caso se c'è una pattuglia di sicuro ti ferma e ti multa.

Supponiamo anche il caso che viaggi a 90 sempre senza rallentare e questa volta vedi il giallo accendersi quando sei a 50 mt, questa volta picchi giù un'inchiodata degna di Shumy e ti fermi, se c'è la pattuglia che ti nota la multa la becchi lo stesso.

Non so se sono riuscito a spiegarmi con questi esempi, ma è l'atteggiamento che tieni alla guida che gli agenti sanzionano, negli ultimi due casi in pratica guidi in modo pericoloso con comportamenti bruschi e imprevedibili che potenzialmente potrebbero essere pericolosi.

Nessuno è santo ne tanto meno angioletto, ti abbiamo spiegato del perchè la multa sia lecita e cosa sarebbe meglio fare sotto incrocio punto.....!poi vuoi passare a 200 sotto incrocio..fatti tuoi!poi però non lamentarti per la multa.... :ka)

Lacco79":2ijpmpht ha detto:
Nessuno è santo ne tanto meno angioletto, ti abbiamo spiegato del perchè la multa sia lecita e cosa sarebbe meglio fare sotto incrocio punto.....!poi vuoi passare a 200 sotto incrocio..fatti tuoi!poi però non lamentarti per la multa.... :ka)

....mi spiace che pensi sia una presa di posizione...evidentemente non hai bisogno dei consigli...per carità, forse sono l'ultima persona a cui spetta darne, però, se permetti, se altre 20 persone (..forse sono così poche perche non tutti hanno ritenuto opportuno risponderti...) concordano con la necessità di rallentare ad un incrocio, sarebbe la cosa giusta da fare, se non fosse altro perchè è quello che prevede il Codice della Strada...e non io!
:OK)