MTB cross country

brunopiru

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
450
0
16
torino
ciao a tutti vorrei avvicinarmi a questo sport che mi affascina da molto tempo.
volevo sapere se c'è qualcuno piu esperto di me che potrebbe consigliarmi sulla bici/componenti per iniziare

mi hanno parlato molto bene delle bici si decatlhon,dove regna il miglior rapporto qualità prezzo,ma dove il telaio è il punto debole.
tenete conto che sono un novello!
mi raccomando:consigli a manetta!

allora?nessuno mi aiuta a scegliere?il mio budget è di circa 1500 euro

megio front o full per iniziare?
:up) :up) :up) :up) :up) :up) :up)

thranduil":3jzl4vlx ha detto:
devi aspettare che passi diabolik, il tennnnico della bicicletta :nod)
ah ok allora..... TENNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

diabolik segnale in atto help! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

io ti direi una front suspended (poi dipende, se fai down hill allora forse meglio anche l'ammo posteriore).

Con quel budget puoi puntare su qualcosa di più di Decatlhon. :nod)

yugs":2ztuo2ku ha detto:
io ti direi una front suspended (poi dipende, se fai down hill allora forse meglio anche l'ammo posteriore).

ma va!!

con meno di 500 ne hai gia in avanzo :asd)

(flame starter on) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

yugs":e200lw27 ha detto:

anche io pensavo ad una front, tanto sono giovane ed ho la schiena forte :asd)

che bici mi consigli a quel prezzo?
per quanto riguarda decathlon credo che a parità di prezzo i componenti siano piu di qualità...

se non sei un professionista puoi prenderla usata. Chi pratica questi tipi di sport cambiano spesso bici..piuttosto per sfizio. E generalmente ne hanno almeno 3 o 4 nel parco bici.

Puoi trovare una bici usata ottima anche a meno di 1000€ con delle buone caratteristiche. E ne trovi veramene a quintali.

Anch'io ti consiglio solo la front, in quanto con la bi-ammortizzata scarichi sulla sospensione posteriore parte della potenza che dai pedalando...facendo parecchio più fatica.

le bici decathlon non le ho mai provate ma dicono siano un buon prodotto per cominciare
io con il tuo stesso budget ho acquistato una front merida telaio in alluminio, forcella tora sl bloccabile da 80mm e tutta componentistica xt

se vai su marchi più blasonati paghi molto...il marchio...imho

Per fare del cross country hai bisohno di una front suspended, io potrei consigliarti la decathlon 5.0 xc la trovi sul sito decathlon, ha discreti componenti e per iniziare va benissimo.
Ti consiglio questa marca perchè secondo me ha il miglior rapporto qualità prezzo...

brunopiru":1l29c6w7 ha detto:
allora?nessuno mi aiuta a scegliere?il mio budget è di circa 1500 euro

meglio front o full per iniziare?

con quel budget puoi comprare un sacco di roba senza doverti rivolgere a pseudo-marchi generalisti

il mio consiglio è di partire direttamente con la full: sono infinitamente meglio delle hardtail anche per il cross-country

a 1500 trovi ad esempio delle ottime specialized

se mi ricordo stasera do un'occhiata ai nueri recenti di MBAction che c'era una prova di mtb in quel range di prezzo circa

Railman":g8e4o63g ha detto:
con la bi-ammortizzata scarichi sulla sospensione posteriore parte della potenza che dai pedalando...facendo parecchio più fatica.
falso nel merito ;)

vedi per esempio questa prova

Diabolik":1v36zrg7 ha detto:
Railman":1v36zrg7 ha detto:
con la bi-ammortizzata scarichi sulla sospensione posteriore parte della potenza che dai pedalando...facendo parecchio più fatica.
falso nel merito ;)

vedi per esempio questa prova

Non fosse altro che l'ammo posteriore il piu' delle volte si puo' bloccare.

Vorrei sottolineare solo un particolare......per iniziare 1.500 Euro a mio avviso sono tanti.
Quello che ti serve sono due buone gambe e tanto "fiato", tutte cose che vengono con l'allenamento.

:nod) :nod) :nod)

ciao ragazzi scusate l'assenza,anzitutto grazie a tutti per i consigli dati!
1500 sono troppi,effettivamente,(poi in sto periodo di mer@a)credo che il budget giusto sia di 800-1000

per iniziare vorrei una front con un telaio abbastanza buono(ho pensato alla MDE visto che è anche di Torino)

con un cambio ALMENO shimano lx,oppure sram x5, e freni a disco.
la forcella è importantissima,ma credo che per i primi anni sia inutile spendere piu di 150-200euro,tanto non credo di sfruttarla a fondo dall'inizio

in questi giorni su internet ho anche visto la grand canyon 6
www.canyon.com

costa 999,è bellissima e pesa appena 10.2kg!!!!!!!!!

sarebbe l'alternativa alla MDE Duster,che è la mia preferita

violator":1sjvdnqv ha detto:
le bici decathlon non le ho mai provate ma dicono siano un buon prodotto per cominciare
io con il tuo stesso budget ho acquistato una front merida telaio in alluminio, forcella tora sl bloccabile da 80mm e tutta componentistica xt

se vai su marchi più blasonati paghi molto...il marchio...imho
come vanno le merida?ne ho sentito parlare bene!
quanto pesa la tua?
una fotina please!

brunopiru":9wwqv1im ha detto:
quanto pesa la tua?
una fotina please!

ho percorso poco più di 200 km, un po' poco per una recensione, ma finora mi sto divertendo molto :elio) anche perché venivo da una gary fisher in acciaio con la forcella quasi completamente andata...

la mia pesa 11,6, eccola:

img1257nj8.jpg

violator":2ihf765e ha detto:
brunopiru":2ihf765e ha detto:
quanto pesa la tua?
una fotina please!

ho percorso poco più di 200 km, un po' poco per una recensione, ma finora mi sto divertendo molto :elio) anche perché venivo da una gary fisher in acciaio con la forcella quasi completamente andata...

la mia pesa 11,6, eccola:

img1257nj8.jpg
bellissima :sbav) !!!!

adesso faccio un salto sul sito! grazie per aver postato la foto! :OK)