22-01-2005 Milano - Tutti se ne sono accorti, e non solo gli addetti ai lavori che siano della pubblicità o del mondo delle quattro ruote. E cioè la strana somiglianza di due spot che proprio in questi giorni sono trasmessi sulle principali reti nazionali a ritmo martellante. Stiamo parlando di quelli relativi alla BMW Serie 1 e all'Alfa Romeo 147. Lo spot della nuova vettura bavarese è stato ideato per primo ed è all'insegna dello slogan "one like no one". Ebbene, cos'hanno pensato i creativi del Biscione per contrastare con la loro 147 una delle principali rivali nel competitivo segmento delle compatte premium? Hanno deciso di fare il verso allo spot della Serie 1 concludendo la pubblicità con "one like 147". Irriverente, da sfottò, plagio. Tutto quello che si vuole. La verità è che entrambe stanno facendo colpo sui consumatori. Resta solo da verificare, e negli ambienti pubblicitari questa tesi non sembra trovare molti proseliti, se la presunta "presa in giro" dell'Alfa porterà reali vantaggi alla 147. Ma intanto la polemica infiamma. E in attesa del parere del giurì, se ne parla.
Certo che quando non sanno che scrivere... :KO)