Mp3 e gps in un sol boccone?

Mansell

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
4
0
1
Ciao ragazzi, volevo proporvi la mia idea in merito al sistemino che volevo piazzare sulla mia alfa e capire se la cosa è fattibile o meno ponendovi alcune domande. Scusate se sarò prolisso, ma ho molte incertezze, prima di lasciarci 500 e passa euro vorrei essere sicuro di andare a colpo sicuro e so che in voi potrei trovare esaurienti risposte.

DOMANDE SUL SATELLITARE

Visto che mi piace ascoltare mp3 e la mia blaupunkt installata di serie sulla mia alfa romeo non me lo consente (la mia alfa è immatricolata a febbraio 2003), stavo pensando di affiancargli un palmare, dei tanti di cui ho sentito parlare mi sembrava ideale per le mie esigenze il MIO 168

--cosa ne pensate di questo computerino?

A questo palmare volevo inserire un software cartografico visto che di natura incorpora già l’antenna gps al suo interno (più una seconda addizionabile).

--posso inserirgli il tom tom o mi consigliate di mettergli quello che ha in dotazione nella confezione?

Relativamente alla ricezione del gps mi sono giunte all’orecchio alcune voci che mi hanno reso un po’ perplesso:

--è vero che in presenza di nuvole la ricezione satellitare è disturbata o interrotta? In pratica in caso di temporale resterei col navigatore fuori servizio per mancanza di dialogo col satellite?

--mi dicono che stanno producendo dei parabrezza auto schermati per le radiazioni che potrebbero causare problemi di comunicazione coi satelliti.. Come faccio a sapere se quello dell’alfa che posseggo (immatricolata a febbraio 2003) è dotato di schermatura? C’è un codice, una etichetta, c’è scritto sul libretto?

--In caso di effettiva schermatura esistono zone non schermate (es vicino allo specchietto retrovisore interno; es. per permettere al telepass di funzionare?) dove piazzare la seconda antenna di ricezione?

--mi dicono che i modelli MIO 168 prodotti dopo maggio 2004 presentano delle migliorie hardware in grado di aumentare la ricezione satellitare in caso di presenza di schermature radio, me lo confermate?

DOMANDE MP3

Relativamente al discorso mp3, mi rendo conto, che un palmare, per quanto capiente possa essere non potrà mai avere più di 2-3 giga di dati (addizionandolo con flash card). Mi era quindi venuta in mente l’idea per aumentarne la capienza di interfacciare via usb un hard disk esterno in maniera da poter pescare i brani da questa sorgente esterna salvo poi riprodurli sul palmare.

--pensate che potrei avere con l’hard disk esterno dei problemi di alimentazione o di stabilità di corrente tali da danneggiarlo (mi riferisco a spegnimenti accidentali dentali del motore o avviamenti di emergenza)?

--il sistema operativo windows presente sul palmare è in grado di riconoscere un hard disk esterno come periferica?

--esiste una versione di winamp per palmari? Il windows media player mi fa veramente vomi…

--Relativamente all’ingresso audio della mia autoradio (quella montata di serie) mi sembra che sia abbastanza anzianotta da permettere l’abilitazione dell’ingresso “changer” alla quale poter applicare l’uscita audio del palmare, me lo confermate?

--qualcuno sa se il segnale audio in uscita dal palmare MIO 168 è sufficientemente elevato da non necessitare di un mini amplificatore da inserire tra palmare ed autoradio (volevo assicurarmi che non si verificasse lo stesso problema dell’i-pod collegato alla blaupunkt, per intenderci)?

Grazie fin d’ora a coloro che avranno la pazienza di rispondere ai miei quesiti.
;)

provo a darti una risposta io

allora per il gps puoi provare anche l IPAQ 1930 o superiore con sistema Winzoz e questo supporta:
gps con sistema BT oppure con una serie di cavi cmq non molto ingombrante antenna BT/alimentazione che puoi comq risolvere tranquillamente in altro modo.
ti consiglio di non acquistare in BT per ovviare ai troppi crash quindi un sistema piu stabile è quello con il cavo per l antenna BT
si è vero se è una giornata particolarmente nuvolosa ma davvero molto puoi avere dei problemi di dialogo come ad esempio nelle gallerie.

per gli mp3 puo andare benissimo e non ti occorrono tutti quei giga è sufficente che abbia almeno 512 mb e ci carichi senza indugio almeno almeno 25album a tagliati a 128 (qualita buona) 256 (qualita studio)

la maggior parte dei palmari puo supportare un HD esterno

se vuoi chiedi pure...ciao ciao :OK)

Proverò a dirti qualcosa anch'io visto che sono uno di quelli maniaci del palmare...

--cosa ne pensate di questo computerino?
il MIO non lo conosco io ho l'ipaq2210

A questo palmare volevo inserire un software cartografico visto che di natura incorpora già l’antenna gps al suo interno (più una seconda addizionabile).
--posso inserirgli il tom tom o mi consigliate di mettergli quello che ha in dotazione nella confezione?

io ho tom tom 3 che tra quelli che ho visto (3 o 4) è il migliore a livello estetico e cartografico. tom tom c'è sia per pocketpc che per simbian, quindi non credo dovresti avere problemi. x sw + mappe italia sei sui 170 euro; okkio che ti servono circa 230mb di memoria per avere tutta l'italia precaricata. per la compatibilità vai su www.tomtom.com.

Relativamente alla ricezione del gps mi sono giunte all’orecchio alcune voci che mi hanno reso un po’ perplesso:

--è vero che in presenza di nuvole la ricezione satellitare è disturbata o interrotta? In pratica in caso di temporale resterei col navigatore fuori servizio per mancanza di dialogo col satellite? --mi dicono che stanno producendo dei parabrezza auto schermati per le radiazioni che potrebbero causare problemi di comunicazione coi satelliti.. Come faccio a sapere se quello dell’alfa che posseggo (immatricolata a febbraio 2003) è dotato di schermatura? C’è un codice, una etichetta, c’è scritto sul libretto?

dipende molto dal tipo di ricevitore e dalla versione di protocollo; io ho un fortuna CF: con tempo nuvoloso la ricezione peggiora appena impercettibilmente; perdi il segnale solo in galleria e nei canyon urbani tra palazzi molto alti e stradine strette. il protocollo migliore oggi e l'XTRAC II. se il ricevitore che vuoi lo gestisce non avrai alcun problema.
la mia nasona è del 2004 e non ho alcun problema di schermatura sul cristallo anteriore.

--In caso di effettiva schermatura esistono zone non schermate (es vicino allo specchietto retrovisore interno; es. per permettere al telepass di funzionare?) dove piazzare la seconda antenna di ricezione?

io prenderei un'antenna esterna solo dopo aver provato con quella di serie; sono tutti cavi da sistemare in +

DOMANDE MP3

Relativamente al discorso mp3, mi rendo conto, che un palmare, per quanto capiente possa essere non potrà mai avere più di 2-3 giga di dati (addizionandolo con flash card). Mi era quindi venuta in mente l’idea per aumentarne la capienza di interfacciare via usb un hard disk esterno in maniera da poter pescare i brani da questa sorgente esterna salvo poi riprodurli sul palmare.

vuoi connettere l'hd al palmare o alla radio? per la prima soluzione esiste un cavo CF-USB che lo permette, xò costa sui 100 eurozzi, + il disco + case esterno per disco. se ti interessa cerca su google CF host USB e lo trovi di sicuro.

Bye

Ah dimenticavo per i supporti i migliori sono della brodit (www.brodit.com) che sono personalizzabili per ogni auto.
io ho un seido 2500, ma tornassi indietro prenderei il brodit

ri bye