mp3 a basso bitrate

francescomora1985

Nuovo Alfista
9 Agosto 2006
1,375
0
36
Felino (Pr) ERVC
Ciao esperti informatici dal cuore sportivo...guardando una recensione di lettori mp3 portatili ho notato che qualcuno non legge gli mp3 a basso bitrate.Bena qualcuno mi sa dire cosa sono?per cosa si differenziano dagli altri mp3?Come faccio a capire se le canzoni che ho sul computer possano esser lette da questi lettori? :grazie) :ciao)

francescomora1985":1ks502hj ha detto:
Ciao esperti informatici dal cuore sportivo...guardando una recensione di lettori mp3 portatili ho notato che qualcuno non legge gli mp3 a basso bitrate.Bena qualcuno mi sa dire cosa sono?per cosa si differenziano dagli altri mp3?Come faccio a capire se le canzoni che ho sul computer possano esser lette da questi lettori? :grazie) :ciao)
il bitrate è la quantità di bit (al secondo) che compone il flusso.

In pratica più il bitrate è basso più il file è piccolo (compresso) e di bassa qualità; più è alto più e buono.

Tanto per capirci il lettore CD (qui vado di fretta e metto dati alla grossa) ha un bitrate di circa 1200 Kbit al secondo.

Un file MP3 compresso a 128Kbit al secondo (Kbps) occuperà circa 10 volte meno spazio.

Un file da 32Kbps occupa (32/1200=0.0266) il 2.6% dello spazio di una canzone su CD NON compressa.

Chiaramente a 128K il brano è discreto, a 32 è pessimo (adatto, ad esempio, per musichetta di un telefonino).

---
Esistono innumerevoli formati MP3, sia a bitrate fisso (come in questo caso), che variabile (caso più complicato).

In pratica i programmi che leggono MP3 (per computer) tipicamente gestiscono tutti i vari tipi e sottotipi di MP3, da quelli ad altissima qualità fino a bassa, ed anche quelli "strani".

I lettori "fisici" di fascia bassa, al contrario, non sempre supportano tutti i vari tipi, limitandosi a quelli più "comuni".
---
La spiegazione è frettolosa ma sto andando a pranzo!

Se non erro c'è anche il nuovo formato, mi sembra l'mp4 ma non vorrei dire una cavolata.
E' quello che è compresso a 64 Kbps e come qualità decisamente superiore al classico mp3.
Ho letto qualcosa da qualche parte ma non ricordo molto bene.
Anzi se qualcuno mi potesse spiegare sta cosa gliene sarei grato :)

gigiuz":lobmzfo2 ha detto:
Se non erro c'è anche il nuovo formato, mi sembra l'mp4 ma non vorrei dire una cavolata.
E' quello che è compresso a 64 Kbps e come qualità decisamente superiore al classico mp3.
Di formati diversi dall'MP3 ( e migliori ) ne esistono a pacchi (in primis OGG)

InterNik":1633ra6f ha detto:
gigiuz":1633ra6f ha detto:
quindi se non inserisco "musichette da cellulare" me li dovrebbe leggere tutti gli mp3 no?

francescomora1985":34ej7wi3 ha detto:
InterNik":34ej7wi3 ha detto:
gigiuz":34ej7wi3 ha detto:
quindi se non inserisco "musichette da cellulare" me li dovrebbe leggere tutti gli mp3 no?
che ne so :ka)
Devi leggere le specifiche del singolo dispositivo per sapere quali formati riproduce.

In generale (direi al 99.9999999999999999999%) il più "standard" di tutti è il 128Kbps a bit rate costante (CBR).

Quello dovrebbe essere riprodotto praticamente da "tutto" :OK)

InterNik":2ueyuosj ha detto:
francescomora1985":2ueyuosj ha detto:
InterNik":2ueyuosj ha detto:
gigiuz":2ueyuosj ha detto:
che ne so :ka)
Devi leggere le specifiche del singolo dispositivo per sapere quali formati riproduce.

In generale (direi al 99.9999999999999999999%) il più "standard" di tutti è il 128Kbps a bit rate costante (CBR).

Quello dovrebbe essere riprodotto praticamente da "tutto" :OK)

grazie mille comunque... :OK)

InterNik":anjlm40q ha detto:

Gia, vorrei ricordare sopratutto l'AAC decisamente il miglior codec lossy per compressione dei file musicali, insieme all'Mp3 Pro.