Movimento Macchina in Folle

rbrenna

Nuovo Alfista
18 Settembre 2005
44
0
6
Ciao a Tutti
Domanda (magari stupida, ma non si sa mai! :mecry) ). Ma se vedo un semaforo rosso in lontananza ( chessò 300 metri) e ci arrivo con la macchina in folle (ho il JTD 115 cv) si rovina qualcosa?

rbrenna":1foaaina ha detto:
Ciao a Tutti
Domanda (magari stupida, ma non si sa mai! :mecry) ). Ma se vedo un semaforo rosso in lontananza ( chessò 300 metri) e ci arrivo con la macchina in folle (ho il JTD 115 cv) si rovina qualcosa?
anke io lo faccio a volte... penso di risparmiare freni, benzina e qualcos altro... il fatto e ke il motore scende di giri di colpo e poi si stabilizza al minimo...
sinceramente nn credo si rovini qualcosa...
bella domanda!

no nulla direi
solo che consumi leggermente di più perchè deve tenere acceso al minimo, se tieni dentro la marcia e rallenti senza accelerare invece non consuma niente
tutto qui

No, non si rovina, ma non si risparmia nè benzina nè soprattutto freni.

Arrivando con la marcia si ha freno motore, l'iniezione in rilascio non avviene, perciò il consumo è nullo e i freni lavorano meno per rallentare l'auto.

Se si comincia a rallentare da lontano come nel caso in questione allora si risparmia anche carburante, perchè con troppo freno motore si rallenterebbe troppo presto costringendoci ad accelerare ancora un po' per arrivare al semaforo.