Motorizzazione ideale per la Brera?

Vitto8C

Nuovo Alfista
16 Giugno 2010
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37
Catania (CT)
Dunque, visto che al sottoscritto a mio babbo (alfista come noi) piace questa bellissima auto, vorremmo prenderne una qualora si verificasse l'occasione giusta.
Qual'è secondo voi la motorizzazione ideale per quest'auto?Che sappia garantire il giusto compromesso tra prestazioni e poco consumo.
Credo il 2.4 da 210cv sia l'ideale o mi sbaglio?
Come va questo motore?Magari con una bella centralina con qualche cv in più del normale. :asd)
 
Motorizzazione ideale per la Brera

Io recentemente ho preso la 2.0 Mjet da 170 cv,va forte e consuma poco,l'ho presa a km zero(vedi argomento aperto),dovessi pensare al 2.4D dirotterei direttamente sul 1750 tbi(che non ho mai provato)qui nel forum ne parlano bene,alla fine i consumi sono simili,e si risparmia sui costi di gestione,se poi sei orientato sull'usato...comunque ti consiglio di guardare molto ma molto bene,e pensarci altrettanto,cosi,senza ripensamenti futuri ;)
 
Confermo che i consumi del 2.4 sono simili a quelli del TBI, se fai tanti km credo che il 2.0 JTDm sia il miglio compromesso... altrimenti il TBI è un ottimo motore che non saprà deluderti e costa meno del 2.4.
Personalmente mi aggiro sugli 11km/l al pieno considerando che faccio circa il 70% di autostrada e il resto urbano e extraurbano, quindi diciamo che con un pieno riesco a fare tra i 700 e i 750 km.
Nell'extra urbano sono riuscito a vedere i 14km/l viaggiando intorno agli 80/90 km/h quindi se viaggi fuori città fai tranquillo i 12/13km/l

Tieni conto che se prendi una TBI nuova nei primi 10.000km i consumi sono molto più alti... io sono passato dai 9,5 km/l agli 11 ed ora sto a 14.000km

Ciao!
 
Tutti mi parlano bene del TBI ho provato la Spider di un mio amico con il TBI e mi è piaciuto il tiro (l'ho provata nelle strade per andare ad Acicastello).
:)
 
Sicuramente uno fra questi:
. 2.0M-Jet 170cv (consumi contenuti come pregio e buone prestazioni)
. 1750 turbo 200cv (consumi più alti ma è un benzina turbo, n'altro mondo, io non vorrei mai un diesel, figuriamoci sulla spider)
Se la prendi nuova o seminuova. (le trovi sui 25-26.000€ km0 in luogo dei 32-33.000€ di listino)
Se invece vuoi risparmiare un bel pò potresti buttarti su una 2008-2009 usata, quindi già restyling, col 2.2Jts, che molti sconsigliano ma che a conti fatti è molto simile al 1750, anche se è cmq inferiore in quasi tutto se non per il sound.
Insomma dipende tutto dal budget.. :ka)
Ah ci sarebbe anche un'altra soluzione, aspettare un annetto per trovare i 1750 o jtd usati..
Bella auto eh? Mi sono soffermato proprio oggi ad ammirarla, a certi prezzi mi pare proprio un affare visti i listini di giulietta e mito.
 
bellissima e affascinante auto, si girano tutti a guardarla come se fosse una supercar da ricchi.
de gustibus etc etc...ma non troverai mai uno che ti dica che è brutta, è bella oggettivamente.

peccato che obblighi a scegliere tra andare a malapena brillante e consumare accettabilmente (2.0 jtd), o a correre moderatemente e bere come un'alpino con la cirrosi.

tornando seri eviterei il 2.4 che ha costi elevati (bollo&assicurazione) e beve troppo x essere un diesel, eviterei il 3.2 x costi e consumi troppo alti in rapporto alle prestazioni.

i motori più equilibrati x uso quotidiano sono il 2.0jtd o il TBI, ma se la si prende come seconda auto e x percorrenze annue basse anche un 2.2jts potrebbe rivelarsi scelta intelligente. te la tirano dietro e non è niente male.
 
eh si è veramente un auto meravigliosa...sicuramente unica nella sua specie...peccato e ripeto anche se sono ripetitivo che c'è la mafiat nel mezzo...e quindi pesa troppo ed ha la ta...e hanno evitato di fare la gta...se facevano la brera gta era una supercar inutile dire altro :wall)
 
Comunque se solo si pensa a qualche anno fa,era impensabile avere una macchina sportiva col diesel,se volevi un coupe'era rig0rosamente a benzina,e mantenerle costava...quando c'erano le "Corrado"oppure le Nissan"200SX",che entrambi ho avuto...io personalmente le ho sempre rivendute perche'onerose da mantenere;oggi non e'piu'cosi,e'una questione si di mercato(il diesel sul coupe')ma e'anche perche'senno'ne venderebbero sempre meno_Ormai praticamente quasi tutte le case si sono adeguate,hanno in listino un modello coupe'con la motorizzazione a gasolio.Audi corre nella 24 ore con il Tdi,secondo me non e'una scelta proprio di ripiego(e molti non saranno ovviamente d'accordo),quindi e'un buon compromesso la Brera a gasolio :asd)
 
Purtroppo ai giorni nostri se uno ci cammina molto con la macchina non può far altro che prenderla diesel... è un peccato perchè ad esempio in America la benzina costa 1/4 e addirittura il diesel costa di più!

Rimane il fatto che il benzina costa comunque meno come tagliandi e non ha i problemi dei filtri antiparticolato che rendono i diesel un po' più delicati ( mi sembra assurdo dover fare km in più con la macchina solo per far completare la rigenerazione...per non parlare della degradazione dell'olio maggiore)

Quindi la distinzione da fare oggi è sul tipo di utilizzo della macchina... se uno ci viaggia solo in autostrada allora ben venga il diesel ma per il resto il benzina risulta più pratico secondo me.

Ciao
Fabrizio
 
Sono completamente d'accordo con te,d'altronde sta cavolo di macchina che uno si compra se la deve godere o no?Quindi va usata e sfruttata,il risparmio ai nostri giorni deve far parte dei primi pensieri,comunque per la cronaca,sulla mia 2.0mjet,i tagliandi sono previsti ogni 35.000km,cosi dice il computer di bordo e il libretto del service(anche se lo si cambia prima),in piu'il capofficina mi diceva che questo accade perche'gli olii moderni che si usano oggi sono di gran lunga superiori come qualita'rispetto al passato,ecco perche'si allungano gli intervalli di manutenzione,mi pare buono,no? :yep)
 
Sisi assolutamente, anche io con TBI ho il tagliando ogni 35.000km, l'unico appunto è che in teoria l'olio va cambiato ogni anno o quando lo segnala il computer di bordo (almeno su TBI e diesel) e l'unico problema potrebbe essere che sul diesel l'olio vada cambiato più spesso a seconda delle rigenerazioni del filtro.

Ciao
Fabrizio
 
io ho un diesel, e spesso quando dico che faccio più o meno 20.000km l'anno mi dicono che è ancora un kilometraggio da benza.
non hanno tutti i torti, però il punto è che non voglio essere schiavo della macchina e dei consumi.
non voglio ridurmi come quelli che hanno la macchina grossa poi trovano sempre scuse per non prenderla e lasciarla in garage.
esempio: venerdì sera, uscita a ballare con gli amici, magari si va lontano verso il mare etc etc...no problem la macchina la prendo io volentieri.
200 km per andare a vedere un nuovo oulet con al morosa? dov'è il probelma?

un mio caro amico prima di avere la GT mjet aveva una meravigliosa GTV 2.0V6 TB. :love) :lingua)
era uno spettacolo, ma anche il minimo spostamento equivaleva a svenarsi in benza...come unico mezzo di trasporto era improponible da mantenere.
 
nafta power":1vi0w05o ha detto:
io ho un diesel, e spesso quando dico che faccio più o meno 20.000km l'anno mi dicono che è ancora un kilometraggio da benza.
non hanno tutti i torti, però il punto è che non voglio essere schiavo della macchina e dei consumi.
non voglio ridurmi come quelli che hanno la macchina grossa poi trovano sempre scuse per non prenderla e lasciarla in garage.
esempio: venerdì sera, uscita a ballare con gli amici, magari si va lontano verso il mare etc etc...no problem la macchina la prendo io volentieri.
200 km per andare a vedere un nuovo oulet con al morosa? dov'è il probelma?

un mio caro amico prima di avere la GT mjet aveva una meravigliosa GTV 2.0V6 TB. :love) :lingua)
era uno spettacolo, ma anche il minimo spostamento equivaleva a svenarsi in benza...come unico mezzo di trasporto era improponible da mantenere.

IL discorso del motore benzina o diesel può essere affrontato anche dal discorso di percorrenza Urbana, extraurbana o autostradale.. visto che con il DPF o FAP insorgono problemi di cambio olio frequente.. sul 2.0 Mjet2 non ho ancora capito se è stato risolto.. Per il resto il 1.8 TBi ha una media di 8/9 km/l... il 2.0 Mjet2 non saprei la media nell'uso urbano..
 
Vitto8C":2oqdpibc ha detto:
Dunque, visto che al sottoscritto a mio babbo (alfista come noi) piace questa bellissima auto, vorremmo prenderne una qualora si verificasse l'occasione giusta.
Qual'è secondo voi la motorizzazione ideale per quest'auto?Che sappia garantire il giusto compromesso tra prestazioni e poco consumo.
Credo il 2.4 da 210cv sia l'ideale o mi sbaglio?
Come va questo motore?Magari con una bella centralina con qualche cv in più del normale. :asd)


Be ovvio che le migliori sono 2.0 JTDM per il diesel, e TBI per il benza.

Se proprio vuoi spendere meno come prezzo dell'auto, vai di 2.2 jts, che non è male come motore e se ne trovano un po a ottimi prezzi e già "restyling" interno ;)
 
Vitto8C":yx6ton4t ha detto:
Tutti e sottolineo tutti mi parlano male del V6.
Il V6 Holden a Trazione Anteriore è più appagante, ma è introvabile, come i rapporti del cambio rimangono gli stessi del Q4 e sono belli lunghi... Per il resto prenderei in considerazione il 1.8 TBi o il 2.0Mjet2... una pazzia la farei, ma ho altre spese da fare.. :cry:
 
lelesch81":3fog9ybn ha detto:
Vitto8C":3fog9ybn ha detto:
Tutti e sottolineo tutti mi parlano male del V6.
Il V6 Holden a Trazione Anteriore è più appagante, ma è introvabile, come i rapporti del cambio rimangono gli stessi del Q4 e sono belli lunghi... Per il resto prenderei in considerazione il 1.8 TBi o il 2.0Mjet2... una pazzia la farei, ma ho altre spese da fare.. :cry:

E soprattutto a trazione anteriore non hai la potenza tagliata dal differenziale :OK)
 
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