Motorizzazione: consigli...Ordine eseguito

Pirrese

Nuovo Alfista
1 Settembre 2007
61
0
6
Cagliari
Ciao a tutti.

Ecco ci siamo.
Sono praticamente deciso a versare la mia 147 JTD del 2007 per passare alla Giulietta.
I miei dubbi sono per la scelta del motore. Con la 147 in 3 anni ho fatto 46.000km quindi un diesel non sarebbe molto conveniente. 15.000km all'anno di strade cittadine, provinciali e superstrada.

Ieri ho fatto un preventivo per la 170CV multiAir 26.000euro ma quello che mi spaventa di più sono bollo: 355euro, e assicurazione che è sicuramente più elevato della 147 e i consumi che a detta della casa sono praticamente gli stessi della 147...lo so se ti compri una macchina da 170CV non puoi guardare i consumi.. L'unico piccolo risparmio dovrebbe esser sul tagliando che dovrebbe costare un po di meno

Sarei indeciso per la 1.6 JTDM 105 CV sicuramente non brillantissima ma la più economica

Voi cosa consigliate?

Optional: Distinctive, colore bianco, vetri oscurati, tetto panoramico, cerchi da 17"
 
Io prenderei in considerazione anche il 1.4 Tjet da 120cv, oppure puoi aspettare che venga messo in listino il 1.4 Mair da 135/140cv (come su bravo).
Il motore diesel vale la pena se sfruttato, altrimenti hai costi di gestione più alti.
 
lelesch81":2qh6ghhf ha detto:
Io prenderei in considerazione anche il 1.4 Tjet da 120cv, oppure puoi aspettare che venga messo in listino il 1.4 Mair da 135/140cv (come su bravo).
Il motore diesel vale la pena se sfruttato, altrimenti hai costi di gestione più alti.

Grazie mille per avermi risposto :)

Ci pensavo anche io....sarebbe la giusta motorizzazione, però ho visto che il motore multiair 170CV consuma paradossalmente meno del 120CV e in 15.000km il risparmio è di circa 240euro che vanno a colmare l'aumento di bollo e assicurazione.

Le indecisioni aumentano....
 
I cavalli non bastano mai, io andrei di 170 Cv turbo benzina, da depliant i consumi sono anche inferiori a quelli del 120 Cv e visto che questo motore ha la tecnologia multiair mi sembre una cosa probabile.
 
Pirrese":3lie798f ha detto:
Ciao a tutti.

Ecco ci siamo.
Sono praticamente deciso a versare la mia 147 JTD del 2007 per passare alla Giulietta.
I miei dubbi sono per la scelta del motore. Con la 147 in 3 anni ho fatto 46.000km quindi un diesel non sarebbe molto conveniente. 15.000km all'anno di strade cittadine, provinciali e superstrada.

Ieri ho fatto un preventivo per la 170CV multiAir 26.000euro ma quello che mi spaventa di più sono bollo: 355euro, e assicurazione che è sicuramente più elevato della 147 e i consumi che a detta della casa sono praticamente gli stessi della 147...lo so se ti compri una macchina da 170CV non puoi guardare i consumi.. L'unico piccolo risparmio dovrebbe esser sul tagliando che dovrebbe costare un po di meno

Sarei indeciso per la 1.6 JTDM 105 CV sicuramente non brillantissima ma la più economica

Voi cosa consigliate?

Optional: Distinctive, colore bianco, vetri oscurati, tetto panoramico, cerchi da 17"

Io ho il 1.6 105CV e Ti posso assicurare che non mi pento assolutamente della scelta e chi viene in macchina con me non crede che siano solo 105 CV, perchè la coppia è esagerata. L'unico consiglio che posso darti e di andarle a provare. Parlando di vil denaro posso anche dirti che ora che il motore si è un po' slegato (4500Km) sto facendo intorno ai 20Km/l di media su percorso misto. In autostrada viaggio a 130Km/h a 2200 giri facendo 19 di media.
 
Se te la puoi permettere io andrei sulla benzina 170cv, ma è un parere molto personale, non mi piacciono molto i diesel e come te non faccio molti km all'anno quindi a sto punto non ha senso perdermi il rumore e la sensazioni di un bel motore benzina sapendo che comunque non faccio così tanti km da rendere il diesel un risparmio effettivo.

Certo tu avevi già un diesel e questo lo leggo solo ora...Visto che tu non sei me e vedo che ai consumi guardi abbastanza...O la prende benzina che avendo un gran bel motore son sicuro che resterai soddisfatto delle prestazioni e poi se vedi che consumi troppo fai un bell'impianto gpl quanod sarà possibile farlo, o vai sul diesel 105cv che come ti han già consigliato non è male, però lo devi provare.
Dipende anche su il tuo diesel era 120 o 150 cv? sai passare da 150 a 105...ma non vorrei che rimanessi deluso.
 
Prima di tutto grazia ancora a tutti quelli che hanno risposto.
Il parere vostro è più importante, sincero e disinteressato che posso trovare quindi affidabile al 100% :grazie)

La mia "vecchia"147 jtdm 120CV.. vecchia per modo di dire perchè è un gioiellino per la cura e le attenzioni che le do quotidianamente: dalla scelta del parcheggio, al bagnetto.. insomma è perfetta e con soli 46000km in tre anni.

le motorizzazioni per le quali sto scegliendo sono:

:) benzina 120CV: la escludo perchè a mio parere è un vecchio motore e non credo lo faranno ancora per molto tempo.
I consumi dichiarati sono 6.4 l/100km--->15.6km/l (per i nostalgici delle vecchie metriche)

:) multiAir 170CV: è forse quella più conveniente perchè è vero che da una parte si paga di più di bollo: 355euro contro i 230euro per un 120CV ma ha consumi inferiori 5.8 l/100km--->17.2km/l questo vuol dire che in un anno per 15.00km il risparmio è di circa 120euro. Di conseguenza sicuramente un piacere di guida più "frizzante" è ammortizzato da da un consumo ridotto

:) JTDm-2 105CV: è ovviamente la macchina più conveniente. Si pagano circa 100euro in più per la manuntenzione e altri 100 per l'assicurazione ma il bollo è contenuto circa 200euro, consumi ridottissimi ma forse un po morta e anche in questo caso verrà superata dalle nuove motorizzazioni da 135-140CV
Poi è vero che la coppia permette di avere un 105CV che a bassi regimi è molto frizzante ma poi il peso della macchina nell'allungo si fanno sentire. Diaciamo che in consumi per 15000km il risparmio della JTDm2 rispetto al multiAir è di 350euro all'anno

La confusione aumenta....
 
Ciao P, eccoti il mio parere (ero in una situazione analoga alla tua):

T Jet 120 cv: prendilo per poi gasarlo. Non vedo altra utilità. Max economia.

JTDm2 105 cv: se fai un sacco di km annui, soprattutto in città o extraurbano. Non mi sembra il tuo caso.

TB MA 170 cv: un motore della m***nna...fidati. Consumi ovviamente molto più alti del dichiarato, se lo tratti bene 13-14 km/l.

Io la mia scelta l'ho fatta, e nn me ne pento affatto.
Il mio consiglio è di aspettare i downgrading del diesel 2000 140 cv e del MA 135 cv, per avere una scelta più ampia.
 
tjet 120 da mettere a gas.... oppure vai con il 170, che tra non molto dovrebbe pure lui essere trasfotrmabile a gpl e risparmi pure sul bollo
 
Io ero indeciso tra le due motorizzazioni diesel 105 e 170 cv. Alla fine ho scelto con il cuore e ho optato per la Quadrifoglio Verde. Alla faccia dei consumi, del bollo e del prezzo finale. Buona scelta!
 
Sono molto orientato per la multiAir da 170CV - Distinctive - Bianco ghiaccio

accessori:
-cerchi da 17
-tetto panoramico
-vetri oscurati
 
Per i km annui che fai opterei anch'io per la 1.4 m.a. 170cv. Sono in una situazione analoga alla tua come chilometraggio annuo (a dire il vero io percorro circa 10-12.000km) e ho optato nel 2008 (specifico l'anno perchè non era ancra disponibile la Giulietta) per una bravo 1.4 t-jet 150cv. Non mi pento della scelta, anzi. Normalmente su strade a scorrimento veloce, diciamo mantenendo i 100km/h riesco a fare tranquillamente i 16-17km/l. In autostrada a 130km/h scendo a 13,5-14km/l. Ma mi sembrano medie più che discrete considerando il peso dell'auto. Poi, quando ti servono cavalli schiacci e vai in qualsiasi marcia. :OK)
 
Si ormai credo di aver deciso (se fa vado oggi ad ordinala)

1.4 multiair da 170CV
Bianca
cerchi da17"
vetri oscurati

sono solo indeciso per il tetto...è affidabile?rumoroso?
Dopo la 147 ho il terrore degli scricchiolii
 
Signori,
ho deciso e questa mattina ho fatto l'ordine! come si dice da queste parti "unu macchiori"!

ho versato la mia 147JTDm 120CV fine 2007 ;-( e ho preso la....

Giullietta multiAir 170CV distinctive bianco ghiaccio con
-cerchi da 17"
-vetri oscurati
-tetto panoramico (per questo ero indeciso fino all'ultimo...aiuto non so se ho fatto bene)
 
Pirrese":1dlfrnel ha detto:
Signori,
ho deciso e questa mattina ho fatto l'ordine! come si dice da queste parti "unu macchiori"!

ho versato la mia 147JTDm 120CV fine 2007 ;-( e ho preso la....

Giullietta multiAir 170CV distinctive bianco ghiaccio con
-cerchi da 17"
-vetri oscurati
-tetto panoramico (per questo ero indeciso fino all'ultimo...aiuto non so se ho fatto bene)

Ti faccio tantissimi complimenti anche se sui cerchi avrei azzardato un pollice in più.

Per esperienza personale, la resa visiva appaga meglio l'occhio nell'armonia globale dell'auto.
 
cerchi da 18" e tettuccio bellissimi

La scelta migliore se non si fanno molti chilometri è senz'altro il 1.4 Tbenzina, altrimenti qualsiasi motorizzazione diesel va meglio.
Come accessori i cerchi da 18" sono quasi d'obbligo perche sulla Giulietta quelli da 17" sembrano piccoli. Inoltre il tettuccio apribile è sempre bellissimo, lo ricordo sulla Alfa 75 di quando ero piccolo, sulla GT che ho comprato invece non lo avevano proprio come optional :(
In ogni caso complimenti per l'acquisto. :OK)
 
Ottima scelta! Mi permetto di consigliarti i cerchi da 18" (entrambi i tipi), sono molto più belli (il disegno dei 17" non mi piace) e inoltre si integrano molto meglio con il design imponente della Giuly...
 
Ormai l'ho ordinata... :X)

Ci ho pensato molto al kit sport da 18 ma ho dovuto ragionare anche con il portafogli..mi piacciono da morire i cerchi da 18 ma il mio budget non me lo permette..ho fatto un grande sforzo a prendere la Giulietta perchè appena l'ho vista mi è piaciuta tantissimo..e aggiungere altri 2000 euro per il kit sport 18 erano troppi.
Dovevo scegliere o il kit sport 18 o il tetto panoramico...ero indeciso fino all'ultimo, fino a questa mattina, ma quando ho visto il tetto sono sicuro che i miei occhi hanno brillato dall'emozione..è fantastico!e allora ho optato per la via di mezzo cerchi da 17" a raggi, io li trovo molto carini non amo quelli a margherita, e tetto panoramico :X)

speriamo bene.... :drive)
 
Top