Motorino d'avviamento

AlfaMatte

Nuovo Alfista
13 Marzo 2009
3,458
0
36
Bologna e Trento
Ciao a tutti!
E' da una settimana che all'accensione della mia 147 Ts 105cv noto che devo insistere un po' più tempo del solito con la chiave girata, tipo un paio di secondi, poi l'Alfa si accende. Lo fa soprattutto a freddo. Non noto nessun rumore, e comunque mi si è sempre accesa.
Mi domandavo però cosa può essere, ho letto un po' in giro e qualcuno accennava al motorino d'avviamento.
La mia 147 ha poco più di 2 anni con 28300km. Secondo tagliando fatto a 22500km. Possibile che il motorino d'avviamento abbia già dei problemi?

Ho provato a cercar in internet una foto che mi indicasse dove si trova esattamente il motorino d'avviamento per a vedere se dal cofano lo riuscivo a vedere.
Qualcuno ne ha una? Avete un'immagine che mi può mostrare dov'è posizionato?

Altre cause di questo avviamente un po' più difficoltoso del solito?

Grazie a tutti gli alfisti!

Niente ragazzi?
In effetti non credo sia facilmente raggiungibile il motorino...
Ad oggi la 147 continua a darmi un po' di problemia all'accensione, almeno 2-3 secondi netti con chiave girata per andare in moto.
Mah...eppure ha appena 2 anni mi fa strano che qualche pezzo sia usurato...speriamo anche di no.. :tiè)

Forse dovresti essere più chiaro sui sintomi, mi spiego.
Se senti che il motorino perde potenza man mano che gira molto probabilmente è la batteria (lo vedi anche dalle luci del quadro si abbassano quando gira il motorino).
Generalmente quando si guasta il motorino non gira per niente anzi magari, se guasto, gira meglio a freddo che non a caldo a causa dell'aumentata compressione, comunque i motorini moderni hanno una vita lunghissima (pensa ai start e stop), al contrario delle batterie che durano pochissimo e non danno preavvisi.
Comunque potrebbero essere le candelette di avviamento che pur non dando errore non funzionano, a me è successo, stentava alla partenza e vi era una candeletta parzialmente bruciata.
Spero di esserti stato utile, rimango a disposizione, ciaooooooo

draghetto05":31trk6qg ha detto:
Forse dovresti essere più chiaro sui sintomi, mi spiego.
Se senti che il motorino perde potenza man mano che gira molto probabilmente è la batteria (lo vedi anche dalle luci del quadro si abbassano quando gira il motorino).
Generalmente quando si guasta il motorino non gira per niente anzi magari, se guasto, gira meglio a freddo che non a caldo a causa dell'aumentata compressione, comunque i motorini moderni hanno una vita lunghissima (pensa ai start e stop), al contrario delle batterie che durano pochissimo e non danno preavvisi.
Comunque potrebbero essere le candelette di avviamento che pur non dando errore non funzionano, a me è successo, stentava alla partenza e vi era una candeletta parzialmente bruciata.
Spero di esserti stato utile, rimango a disposizione, ciaooooooo

Vedi che la sua è benzina... e ha il gpl... cmq anche io penso alla batteria

Grazie mille, in effetti a stop punto magari è la batteria, visto che il motorino dovrebbe aver vita più lunga.

Comunque si ho un benzina a GPL Vialle. Descrivo meglio il tutto, al momento in cui giro la chiave si sente il classico rumore di macchina che sta cercando di accendersi, non sento sforzi o smorzamenti del rumore o luci che si affievoliscono o simile, ma il classico rumore del tentativo di accessione costante senza calare d'intensità, dura almeno 2-3 secondi. Fino a poco tempo fa direi che ci voleva un secondo, come credo sia nello standard. Ho provato anche a tenre lo sportello aperto per provar ad avvertire altri rumori, non ho sentito nulla, solo il rumore del tentativo di accensione.
Magari posso provare a fare ricaricare al batteria e vediamo che succede.
Grazie alfisti!

:ciao) io devo andare lunedi a cambiare il motorino d'avviamento,naturalmente ricondizionato,beh,se fosse il motorino non avresti problemi di accenzione,cioe' si accende normalmente e sentiresti un rumore tipo gracchiare dal cofano,subito dopo l'accensione,sempre piu' insistente piu' vai avanti col tempo,io e' da novembre che dovrei cambiarlo e solo adesso lo faccio,nel frattempo nessuna accensione "sforzata",a parte quando dovevo cambiare la batteria... :OK)