motorino avviamento e blocchetto accensione

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao a tutti...
ho un problema sulla mia alfa 1750. ogni tanto quando giro la chiave per accenderla il motorino non gira, nn si sente nemmeno che sforza...nessun rumore, come se non avessi girato la chiave.
ho smontato il motorino di avviamento e lo ho portato da un elettrauto a controllare e mi ha sostituito il magnete, dicendo che poteva esser lui la causa.
dopo una settimana il problema mi si è ripresentato.
il problema è che non capita sempre ma saltuariamente....quindi ho pensato al blocchetto di accensione, che magari quando viene messo in posizione di avviamento non faccia bene contatto(nella posizione di accensione quadro funziona sempre perchè le spie si accendono)
l'idea era quella di misurare con il tester la corrente che arriva al motorino di avviamento...se arriva corrente è il motorino...se non arriva è il blocchetto.cooretto?
il problema è che il mio tester arriva a max 10A e credo che il motorino di avviamento ne assorba moooolti di più....qualcuno sa darm questa info?
se invece misurassi i volt?...sempre che cambino tra la posizione di sola alimentazione e quella di accensione....cosa ne dite?
altri suggerimenti per individuare chi dei due è il colpevole? :)
...l'ultima idea che mi è venuta e di se escludere il blocchetto e di collegare i fili ad un interruttore....se così non si presenta più il problema è il blocchetto...ma non so se possa funzionare...ed in più mi toccherebbe smontare tutta la plancia(già fatto una volta, ed è un lavoraccio!!)...magari per niente...quindi credo cha la soluzione tester sarebbe la migliore...
grazie, ciao!!
 
TwinSpark82":21w5t2cj ha detto:
Secondo me hai fatto centro con l'ultima ipotesi: io bypasserei completamente il blocchetto e controllerei se il motorino funziona bene. Lo so che è un'operazione magari complicata, però ti togli ogni dubbio.

si in effetti è complicato, poichè avendo il blocca sterzo il blocchettino avrà un perno(credo) che si infilerà nel piantone....e da smontare mi sa che è piuttosto arduo...inoltre non credo che ci si arrivi con facilità ai cavi di accensione dietro il blocchetto perchè altrimenti rubare le auto(almeno quelle di una volta senza centralina e tutto il resto, cioè coma la mia) sarebbe un giochetto da ragazzi....
per quello cercavo qualcosa che mi permettesse di verificare se al motorino arrivava la giusta corrente o tensione quando lo avvio girando la chiave...questo si che sarebbe comodo :)

grazie, ciao!
 
marcolino":dit6jb2i ha detto:
TwinSpark82":dit6jb2i ha detto:
Secondo me hai fatto centro con l'ultima ipotesi: io bypasserei completamente il blocchetto e controllerei se il motorino funziona bene. Lo so che è un'operazione magari complicata, però ti togli ogni dubbio.

si in effetti è complicato, poichè avendo il blocca sterzo il blocchettino avrà un perno(credo) che si infilerà nel piantone....e da smontare mi sa che è piuttosto arduo...inoltre non credo che ci si arrivi con facilità ai cavi di accensione dietro il blocchetto perchè altrimenti rubare le auto(almeno quelle di una volta senza centralina e tutto il resto, cioè coma la mia) sarebbe un giochetto da ragazzi....
per quello cercavo qualcosa che mi permettesse di verificare se al motorino arrivava la giusta corrente o tensione quando lo avvio girando la chiave...questo si che sarebbe comodo :)

grazie, ciao!

Per il bloccasterzo non lo smontare metti la chiave in posizione di marcia e poi avvii il motore "incrociando" i fili. Se sei fortunato c'è un connettore che si sfila prima del blocchetto
 
Top