ciao a tutti...
ho un problema sulla mia alfa 1750. ogni tanto quando giro la chiave per accenderla il motorino non gira, nn si sente nemmeno che sforza...nessun rumore, come se non avessi girato la chiave.
ho smontato il motorino di avviamento e lo ho portato da un elettrauto a controllare e mi ha sostituito il magnete, dicendo che poteva esser lui la causa.
dopo una settimana il problema mi si è ripresentato.
il problema è che non capita sempre ma saltuariamente....quindi ho pensato al blocchetto di accensione, che magari quando viene messo in posizione di avviamento non faccia bene contatto(nella posizione di accensione quadro funziona sempre perchè le spie si accendono)
l'idea era quella di misurare con il tester la corrente che arriva al motorino di avviamento...se arriva corrente è il motorino...se non arriva è il blocchetto.cooretto?
il problema è che il mio tester arriva a max 10A e credo che il motorino di avviamento ne assorba moooolti di più....qualcuno sa darm questa info?
se invece misurassi i volt?...sempre che cambino tra la posizione di sola alimentazione e quella di accensione....cosa ne dite?
altri suggerimenti per individuare chi dei due è il colpevole?
...l'ultima idea che mi è venuta e di se escludere il blocchetto e di collegare i fili ad un interruttore....se così non si presenta più il problema è il blocchetto...ma non so se possa funzionare...ed in più mi toccherebbe smontare tutta la plancia(già fatto una volta, ed è un lavoraccio!!)...magari per niente...quindi credo cha la soluzione tester sarebbe la migliore...
grazie, ciao!!
ho un problema sulla mia alfa 1750. ogni tanto quando giro la chiave per accenderla il motorino non gira, nn si sente nemmeno che sforza...nessun rumore, come se non avessi girato la chiave.
ho smontato il motorino di avviamento e lo ho portato da un elettrauto a controllare e mi ha sostituito il magnete, dicendo che poteva esser lui la causa.
dopo una settimana il problema mi si è ripresentato.
il problema è che non capita sempre ma saltuariamente....quindi ho pensato al blocchetto di accensione, che magari quando viene messo in posizione di avviamento non faccia bene contatto(nella posizione di accensione quadro funziona sempre perchè le spie si accendono)
l'idea era quella di misurare con il tester la corrente che arriva al motorino di avviamento...se arriva corrente è il motorino...se non arriva è il blocchetto.cooretto?
il problema è che il mio tester arriva a max 10A e credo che il motorino di avviamento ne assorba moooolti di più....qualcuno sa darm questa info?
se invece misurassi i volt?...sempre che cambino tra la posizione di sola alimentazione e quella di accensione....cosa ne dite?
altri suggerimenti per individuare chi dei due è il colpevole?
...l'ultima idea che mi è venuta e di se escludere il blocchetto e di collegare i fili ad un interruttore....se così non si presenta più il problema è il blocchetto...ma non so se possa funzionare...ed in più mi toccherebbe smontare tutta la plancia(già fatto una volta, ed è un lavoraccio!!)...magari per niente...quindi credo cha la soluzione tester sarebbe la migliore...
grazie, ciao!!