motori ricondizionati:puo' essere conveniente?

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Prendo spunto da una pubblicita' assai frequente su AUTO (praticamente ogni mese), in cui questa ditta http://www.srmsnc.it/
vende motori in cambio di quelli vecchi (non ho capito se prendono il tuo motore e lo rigenerano oppure se è proprio nuovo,ma non importa,il succo del discorso è identico).
Mi chiedo:puo' essere conveniente?
Lo chiedo perche' non mi pare una pratica molto usata,di solito o si cambia auto o ci si rivolge ad un'usato,ma se la macchina è in buone condizioni generali (sospensioni,freni,impianto elettrico) puo' essere una sorta di seconda giovinezza.
Secondo me con circa 3000-4000€ uno se la puo' cavare....
Cosa ne pensate?
 
esatto è una pratica conveniente se l' auto è in buone condizioni ma il motore ha molti km o si è danneggiato gravemente troppo presto...
 
be xò se si sostituisce il motore xk cotto dai moltissimi km, credo che anche il telaio, sospensioni, freni e tutti il resto non sia come nuovo...

un conto e se si demolisce un motore precocemente, prima dei 100k ma se si fa dopo i 200km xk il motore è cotto non convine secondo me..

quindi quoto giangirm :OK)
 
La cosa mi ha incuriosito proprio perche' non ho mai sentito uno che dicesse di aver sostituito solo il motore....Si passa subito al nuovo o all'usato,non si pensa a dare una seconda giovinezza alla propria auto
Invece,per certe persone, con i tempi che corrono (non ci sono soldi...)potrebbe essere una strada da seguire,e magari andare avanti altri 3-4 anni con la stessa auto,senza spenderne almeno dieci volte di piu' circa.
Quasi quasi ,per curiosita',mando una email per un preventivo per il 1.6 120cv,compreso il montaggio.
 
mivar":3adoufxq ha detto:
La cosa mi ha incuriosito proprio perche' non ho mai sentito uno che dicesse di aver sostituito solo il motore....Si passa subito al nuovo o all'usato,non si pensa a dare una seconda giovinezza alla propria auto
Invece,per certe persone, con i tempi che corrono (non ci sono soldi...)potrebbe essere una strada da seguire,e magari andare avanti altri 3-4 anni con la stessa auto,senza spenderne almeno dieci volte di piu' circa.
Quasi quasi ,per curiosita',mando una email per un preventivo per il 1.6 120cv,compreso il montaggio.

io alla Bravo ho sostituito il motore con uno preso allo sfacio con 600€
visto che prima di rompere il cuscinetto della distribuzione e conseguentemente valvole e quant'altro, avevo appena rifatto freni ed ammortizzatori, ed è tornata come nuova. Tra l'altro il motore che ho preso aveva la frizione quasi nuova
 
roamero":2ie67ppf ha detto:
io alla Bravo ho sostituito il motore con uno preso allo sfacio con 600€
attenzione i ricondizionati sono diversi... quello che hai preso tu è un usato... il ricondizionato costa di più... di solito vengono cambiati almeno cilindri, fasce elastiche e guarnizione testata...
 
giangirm":2y08r1zg ha detto:
roamero":2y08r1zg ha detto:
io alla Bravo ho sostituito il motore con uno preso allo sfacio con 600€
attenzione i ricondizionati sono diversi... quello che hai preso tu è un usato... il ricondizionato costa di più... di solito vengono cambiati almeno cilindri, fasce elastiche e guarnizione testata...

ok, ho capito. :OK)
quindi a maggior ragione uno può farci un pensierino valutando lo stato di salute degli altri organi meccanici e di carrozzeria
 
il mio meccanico di fiducia con 1000€ mi rifà completamente il mio,
fasce, guide e molle valvole, bronzine banco e biella, guarnizione della testa e una bella lucidata ai condotti di asp e scarico, distribuzione.

Alla fine il moto a 200.000km se è tenuto bene ha bisogno solo degli interventi di sopra, oltre alla frizione, pompa dell'acqua e olio, freni...

Che serve un ricondizionato ?
 
awe":2ter01pt ha detto:
il mio meccanico di fiducia con 1000€ mi rifà completamente il mio,
fasce, guide e molle valvole, bronzine banco e biella, guarnizione della testa e una bella lucidata ai condotti di asp e scarico, distribuzione.

Alla fine il moto a 200.000km se è tenuto bene ha bisogno solo degli interventi di sopra, oltre alla frizione, pompa dell'acqua e olio, freni...

Che serve un ricondizionato ?

infatti ,si dice "ricondizionare" quello che ti fara' il tuo meccanico....
 
awe":3e9b9zps ha detto:
Che serve un ricondizionato ?
se hai fuso, è esploso un pistone ecc.....
O semplicemente se non vuoi aspettare che il mecca ricondizioni il tuo...
Vai dal mecca e invece di attendere giorni che lavori sul tuo, ne prendi un altro già pronto... il tuo verrà ricondizionato e venduto ad altri.
 
giangirm":2bl7kyyl ha detto:
awe":2bl7kyyl ha detto:
Che serve un ricondizionato ?
se hai fuso, è esploso un pistone ecc.....
O semplicemente se non vuoi aspettare che il mecca ricondizioni il tuo...
Vai dal mecca e invece di attendere giorni che lavori sul tuo, ne prendi un altro già pronto... il tuo verrà ricondizionato e venduto ad altri.

Ma quella ditta sopra citata non prende motori con pistoni/alberi/cilindri danneggiati :?: o sbaglio ?
 
awe":lo6d0xjm ha detto:
giangirm":lo6d0xjm ha detto:
awe":lo6d0xjm ha detto:
Che serve un ricondizionato ?
se hai fuso, è esploso un pistone ecc.....
O semplicemente se non vuoi aspettare che il mecca ricondizioni il tuo...
Vai dal mecca e invece di attendere giorni che lavori sul tuo, ne prendi un altro già pronto... il tuo verrà ricondizionato e venduto ad altri.

Ma quella ditta sopra citata non prende motori con pistoni/alberi/cilindri danneggiati :?: o sbaglio ?
tendenzialmente chi si occupa di motori ricondizionati fa proprio questo: ritira motori usurati, li sistema e li rivende come ricondizionati... questo per far sì che chi ha danni debba solo sostituire il suo motore con il motore di un altro, già ricondizionato e pronto peri l montaggio.
 
è un sistema che nn si usa solo con imotori ma anche con baccetti, parti di assetto, ammortizzatorti e bombole..

le ditte in questione, in Italia 3 o 4 le + importanti, ritirano il tuo motore e t ne ridanno indietro uno che è stato preso in uno sfascio o da un altro cliente che viene ricondizionato..
cosa vuol dire ricondizionato??
Il motore viene smontato, vengono cambiate le fasce, le bronzine, le guarnizioni, si smerigliano le valvole e si puliscono tutti i pezzi da sporco e incrostazioni..
è quasi come avere un nuovo motore..

x un utente normale a vote può essere conveniente, ma i + preferiscono andare in uno sfascio, prender un motore usato e farlo revisionare dal proprio meccanico..

Io l'ho già fatto in 3 occasioni x le nostre makkine, la punto arrivata a 270.000 l'ho fusa, sono andato allo sfascio, preso un motor idntico ocn 60.000 km, fatto tagliando e distibuzione e ci giro tranquillo anche con una elaborazione nn troppo spinta da 30.000 km..

fiat croma, dopo averla fusa presi un altro motore con 100.000 km, rifatta la guarnizione testa, smerigliate le valvole, tagliando e distribuzione, ci ha portato a spasso x altri 20.000 km..

fiat Fiorino 127 degli anni '70 preso motore usato xkè il nostro è morto a 500.000 km e messo su..
è durato 7 anni e ancora funzionava egregiamente alimentato a metano quando abbiamo deciso di cambiare furgone.. :D
 
Stikhertz":219rp51a ha detto:
è un sistema che nn si usa solo con imotori ma anche con baccetti, parti di assetto, ammortizzatorti e bombole..
tipicamente anche motorini di accensione, alternatori...

Stikhertz":219rp51a ha detto:
cosa vuol dire ricondizionato??
Il motore viene smontato, vengono cambiate le fasce, le bronzine, le guarnizioni, si smerigliano le valvole e si puliscono tutti i pezzi da sporco e incrostazioni..
è quasi come avere un nuovo motore..
:OK)

Stikhertz":219rp51a ha detto:
x un utente normale a vote può essere conveniente, ma i + preferiscono andare in uno sfascio, prender un motore usato e farlo revisionare dal proprio meccanico...
in effetti si trovano macchine allo sfascio che non si capisce perchè siano rottamate :KO) :mecry2)

Stikhertz":219rp51a ha detto:
fiat Fiorino 127 degli anni '70 preso motore usato xkè il nostro è morto a 500.000 km e messo su..
:?: :?: :?:
 
Stikhertz":3ixx7r4n ha detto:
Io l'ho già fatto in 3 occasioni x le nostre makkine, la punto arrivata a 270.000 l'ho fusa, sono andato allo sfascio, preso un motor idntico ocn 60.000 km,...
fiat croma, dopo averla fusa presi un altro motore con 100.000 km,..

Ma lo controllate l'olio ogni tanto?..... :asd)
 
mivar":v1igazet ha detto:
Stikhertz":v1igazet ha detto:
Io l'ho già fatto in 3 occasioni x le nostre makkine, la punto arrivata a 270.000 l'ho fusa, sono andato allo sfascio, preso un motor idntico ocn 60.000 km,...
fiat croma, dopo averla fusa presi un altro motore con 100.000 km,..

Ma lo controllate l'olio ogni tanto?..... :asd)
si ma la croma da 126 cv originali ne aveva 150 e con lo scarco diretto..
con un motore a corsa lunga come quello arrivare a 7000 giri significa compromettrn l'affidabilità e quando lo fai ripetutamente.. ciao ciao motore..

idem x la punto che aveva la pompa dell'olio che nn andava al 100%, ci sono arrivato a Milano (500 km) ed al ritorno durante una tirata un po' pazza (8000 giri :D) ho fuso e sbiellato..
penso di essere l'unico ad aver sbiellato un motore fire :D


x l'Olio sempre usato Castrol GTX e Mobil 1..


p.s. la punto ancora vive..
sapete x andare a lavoro a 5 km da casa è inutile prendere l'alfa o farsi makkinoni, una bella punto con impianto a metano ti consente di andare a lavoro mettendo 9 € di metano ogni 2 settimane..
che dite me la tengo o la butto??
 
Top