Motori Formula1

Atomic®

Nuovo Alfista
15 Luglio 2007
275
0
16
Napoli
Salve ragazzi :OK) Stavo dando un'occhiata su youtube e mi sono imbattuto in questo video http://www.youtube.com/watch?v=y2iBbwoc ... ed&search=

Come potete vedere e leggere è un renaultf1 e mi sembra sia proprio un v8... Ma quelli posti sopra sono gli iniettori? e si trovano a monte della valvola a farfalla??? :confusbig) :confusbig) Ma tu guarda che dubbio mi viene! Anche perchè fra tutti i motori che ho studiato non ne ho mai visto uno ad iniezione indiretta fatto in questo modo...
 
Atomic®":1k7n49am ha detto:
Salve ragazzi :OK) Stavo dando un'occhiata su youtube e mi sono imbattuto in questo video http://www.youtube.com/watch?v=y2iBbwoc ... ed&search=

Come potete vedere e leggere è un renaultf1 e mi sembra sia proprio un v8... Ma quelli posti sopra sono gli iniettori? e si trovano a monte della valvola a farfalla??? :confusbig) :confusbig) Ma tu guarda che dubbio mi viene! Anche perchè fra tutti i motori che ho studiato non ne ho mai visto uno ad iniezione indiretta fatto in questo modo...

Eh si è proprio così.
 
img0191xu2vm8.jpg


Questa è del museo di Arese..
Sembra qualcosa di simile..
Parola agli esperti

[/list]
 
Mi viene da pensare che i motori di f1 hanno giri di rotazione trroppo alti per far funzionare/sopportare l'iniezione dirretta?
Poi con l'indirretto la testa e piu robusta?
O forse solo ce qualche regolamento a sto tema?
 
che io sappia con l'iniezione Indiretta si ha una pressione di pompaggio molto meno elevata rispetto ad un iniezione Diretta...

e qui mi vien un dubbio...

Non sarebbe consono che fosse Diretta l'iniezone su tali motori, dato che necessitano un maggior fabbisogno di carbirante???
 
L'iniezione diretta semplicemente è vietata da regolamento (così come è vietata nel WTCC ad esempio).
Diversamente non penso ci sarebbe alcun problema ad adattarla ai motori da F1, nonostante gli elevati regimi di rotazione.
 
306 Maxi":2fp4sn7a ha detto:
L'iniezione diretta semplicemente è vietata da regolamento (così come è vietata nel WTCC ad esempio).
Diversamente non penso ci sarebbe alcun problema ad adattarla ai motori da F1, nonostante gli elevati regimi di rotazione.

Quoto, anzi sarebbe un vantaggio poterla adottare, con la diretta il consumo potrebbe calare di un 10/15% e così ad ogni pit-stop potresti imbarcare molto meno carburante con tempi sul giro migliori.
 
Bisogna considerare che con l'elevato numero di giri del motore F1, per ottenere una miscela omogenea benza-aria adatta alla combustione, nel caso di iniezione diretta si dovrebbe avere una pressione di iniezione superiore e di molto i 1000bar... :jaw) quindi è un limite da tenere presente perchè la pompa cmq sottrae potenza al motore :nono) :lol: Invece con l'iniezione indiretta fatta in questo modo (presumo) si ha una miscela molto più omogenea all'aspirazione visto che tale miscela deve percorrere il collettore di aspirazione... questa è la conclusione a cui sono giunto... e mi chiedo: come mai il mio libro universitario di motori a c.i. non accenna questa soluzione? Bah... :shrug03)
 
Atomic®":1r5k0g2k ha detto:
Bisogna considerare che con l'elevato numero di giri del motore F1, per ottenere una miscela omogenea benza-aria adatta alla combustione, nel caso di iniezione diretta si dovrebbe avere una pressione di iniezione superiore e di molto i 1000bar... :jaw) quindi è un limite da tenere presente perchè la pompa cmq sottrae potenza al motore :nono) :lol: Invece con l'iniezione indiretta fatta in questo modo (presumo) si ha una miscela molto più omogenea all'aspirazione visto che tale miscela deve percorrere il collettore di aspirazione... questa è la conclusione a cui sono giunto... e mi chiedo: come mai il mio libro universitario di motori a c.i. non accenna questa soluzione? Bah... :shrug03)
Tieni conto che nonostante gli elevati regimi di rotazione, si cerca comunque di fare in modo (tramite motori con alesaggio grande e corsa molto ridotta, soluzione che di contro penalizza il rendimento termodinamico visto che si ha una camera di combustione meno raccolta, aspetto ovviamente trascurabile in un motore da competizione) che la velocità del pistone e di conseguenza della corrente d'aria apsirata, non superi in nessun caso certi valori limite, del tutto confrontabili con quelli tipici di un motore stradale. Questo perchè con velocità superiori indicativamente a 80-100 m/s (della corrente d'aria) le perdite di carico fluidodinamiche diventano eccessive (ricordo che sono proporzionali al quadrato della velocità) e quindi anche la amssa d'aria aspirabile cala notevolmente.
Inoltre, di per sé la maggior turbolenza della corrente d'aria aiuta la miscelazione e l'evaporazione del combustibile.
Io non penso proprio ci sarebbe alcun genere di problema; la pressione di iniezione poi dipenderebbe più che altro dal rapporto di compressione e non dalla velocità di rotazione; comunque un'iniezione diretta porterrebbe notevoli vantaggi anche dal punto di vista prestazionale ed è questo uno dei motivi per cui è stata vietata da regolamento.
 
Irvine156":3qgltoxf ha detto:
Mi viene da pensare che i motori di f1 hanno giri di rotazione trroppo alti per far funzionare/sopportare l'iniezione dirretta?
Poi con l'indirretto la testa e piu robusta?
O forse solo ce qualche regolamento a sto tema?

Scusami ma non ne posso fare a meno!

Diretta e indiretta!

Una sola erre! :p
 
pyro":estgc8in ha detto:
Irvine156":estgc8in ha detto:
Mi viene da pensare che i motori di f1 hanno giri di rotazione trroppo alti per far funzionare/sopportare l'iniezione dirretta?
Poi con l'indirretto la testa e piu robusta?
O forse solo ce qualche regolamento a sto tema?


Scusami ma non ne posso fare a meno!

Diretta e indiretta!

Una sola erre! :p


Anche troppo con una sola R :)
 
Marco22":2aqnsmgg ha detto:
pyro":2aqnsmgg ha detto:
Irvine156":2aqnsmgg ha detto:
Mi viene da pensare che i motori di f1 hanno giri di rotazione trroppo alti per far funzionare/sopportare l'iniezione dirretta?
Poi con l'indirretto la testa e piu robusta?
O forse solo ce qualche regolamento a sto tema?


Scusami ma non ne posso fare a meno!

Diretta e indiretta!

Una sola erre! :p


Anche troppo con una sola R :)
Beh scusate,ma non sono italiano e facio dell mio meglio! :hail) :hail) :hail)
 
Irvine156":3d2c6mr4 ha detto:
Marco22":3d2c6mr4 ha detto:
pyro":3d2c6mr4 ha detto:
Irvine156":3d2c6mr4 ha detto:
Mi viene da pensare che i motori di f1 hanno giri di rotazione trroppo alti per far funzionare/sopportare l'iniezione dirretta?
Poi con l'indirretto la testa e piu robusta?
O forse solo ce qualche regolamento a sto tema?


Scusami ma non ne posso fare a meno!

Diretta e indiretta!

Una sola erre! :p


Anche troppo con una sola R :)
Beh scusate,ma non sono italiano e facio dell mio meglio! :hail) :hail) :hail)

No no scusa tu, non lo sapevo!
Poi come dice giustamente Marco, sono critiche ironiche!
 
Top