Motori FIAT SEDICI

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Salve ragazzi, io ho già una Fiat Sedici 1.9Mjet e visto che va molto bene vorrei comprarne un'altra per l'azienda, ma siccome verrebbe utilizzata prevalentemente su tragitti molto corti questa vorrei prenderla a benzina.
Il problema è che sono andato a provare la 1.6 (motore Suzuki) e l'ho subito scartata in quanto NON VA PROPRIO AVANTI, sapete per caso se sia previsto a breve il montaggio di un motore a benzina un po' migliore sulla Sedici? (Magari il nuovo 1.4 T-jet)

Grazie
 
che io sappia non sono previsti altri motori per quel modello.. Eh lo so che è un chiodo il 1.6, ma da 100 cv circa non c'è da aspettarsi molto.. :splat)
 
kkkfrankie":ezf2rk5t ha detto:
una cosa pietosa...in terza riprende come il Mjet in sesta!
Beh è chiaro... ha la metà della coppia...
Va guidato in altro modo ovvero come tutti i benzina aspirati, se lo si tiene a 3000 giri è un chiodo per forza... Nello 0-100 alla fine paga mezzo secondo al JTD, ok non è poco ma nemmeno un'infinità.
Detto questo, su un mezzo del genere prenderei senza dubbi il diesel. :nod)

Per quanto riguarda i nuovi motori, secondo me non ce ne saranno. Poi bisogna anche vedere come sono gli accordi tra Fiat e Suzuki, al momento Suzuki fa tutta la macchina e i motori benzina, Fiat fornisce solo il diesel; non so se i jap permetterebbero (ammesso che lo si volesse fare) l'uso dei "nostri" benzina...
 
yugs":2wbstmc0 ha detto:
che io sappia non sono previsti altri motori per quel modello.. Eh lo so che è un chiodo il 1.6, ma da 100 cv circa non c'è da aspettarsi molto.. :splat)

Gia essendo il frutto di una joint venture dubito che Fiat sacrifichi l'ultimo grido dei suoi benza.
 
i tempi di accelerazione sono una cosa, la ripresa un'altra. E' vero che se tiriamo il benzina a limitatore le prestazioni si avvicinano, ma lo fai una volta, massimo 2, poi ti sei già rotto le scatole. Nell'uso normale il 1.6 non riprende, non si muove.
 
kkkfrankie":1vvqd1q7 ha detto:
E' vero che se tiriamo il benzina a limitatore le prestazioni si avvicinano, ma lo fai una volta, massimo 2, poi ti sei già rotto le scatole.
Beh allora è una questione di come lo si guida e di come piace guidare...
Detto questo, sono d'accordissimo sul fatto che un mezzo come il Sedici non sia un Saxo VTS da scannare al limitatore :asd), quindi sicuramente è molto più adatta la grande coppia del diesel che permette di muoverlo senza essere sempre a 7000 giri :nod) :OK)
Prendi il JTD... costa di più ma se e quando lo rivendi quei soldi li recuperi secondo me.
 
già, alla fine sono costretto.
Il fatto è che tecnicamente mi rode prendere un diesel per farci dell'utilizzo 'stop&go', magari con il rischi che si intasi il Fap e via dicendo...
 
kkkfrankie":2mowyc6s ha detto:
già, alla fine sono costretto.
Il fatto è che tecnicamente mi rode prendere un diesel per farci dell'utilizzo 'stop&go', magari con il rischi che si intasi il Fap e via dicendo...
Effettivamente è un aspetto da non sottovalutare anche quello, però non c'è alternativa a questo punto...


vexator":2mowyc6s ha detto:
Come titolo dovevi mettere Motori SUZUKI SEDICI
... di FIAT c'è solo il marchio sullo sterzo :sarcastic)
:nono) :nono) anche i paracolpi in plastica nera!! :elio) :asd) :rotolo)
A parte tutto, è davvero così: la macchina è prodtta interamente da Suzuki in Ungheria e Fiat fornisce solo il motore diesel.
 
kkkfrankie":1brbk1tr ha detto:
già, alla fine sono costretto.
Il fatto è che tecnicamente mi rode prendere un diesel per farci dell'utilizzo 'stop&go', magari con il rischi che si intasi il Fap e via dicendo...

sicuro che sia di serie il DPF? a me par di ricordare che fosse optional...
 
yugs":xb5n232d ha detto:
kkkfrankie":xb5n232d ha detto:
già, alla fine sono costretto.
Il fatto è che tecnicamente mi rode prendere un diesel per farci dell'utilizzo 'stop&go', magari con il rischi che si intasi il Fap e via dicendo...

sicuro che sia di serie il DPF? a me par di ricordare che fosse optional...
No, è di serie; non lo sapevo nemmeno io finchè non l'ha comprata mia zia :nod) al ritiro il venditore le ha spiegato del filtro antiparticolato e tra me pensavo "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dice questo???" invece ce l'ha... :asd) :bonk)
 
Ste81To":xhqmo60d ha detto:
E soprattutto, sulla Sedici è presente l'hill holder? :confusbig)
Da quel che so NO.
Strano perchè invece è presente sulla nuova Bravo, ma anche sulla Gpunto e sull'Idea!! Sicuramente sarebbe stato più utile sul Sedici, ma evidentemente su questa hanno continuato ad utilizzare ESP di generazione precedente.

Comunque ho letto di gente con la GPunto che si lamenta del fatto che spesso sto Hill Holder interviene anche quando non deve, ovvero in partenze in pianura... :nono02)
 
la Sedici è un'auto particolare, più Suzuki che Fiat.
Non monta l'elettronica Fiat (il BC è diverso), ha pochissimi optional, ha finiture decisamente spartane ed un livello di insonorizzazione del motore molto lontana dagli standard Fiat.
Provate una Bravo con lo stesso Mjet 120cv e provate una Sedici e sentirete subito la differenza....la Sedici è MOLTO più rumorosa anche di un Ducato 2.8!
Qualitativamente mi sembra solida e meccanicamente robusta, ottimo motore e cambio, buon telaio, ottimo sistema di trazione ecc ecc, ma siamo lontani dai livelli di ricercatezza delle auto moderne!
Insomma, un'auto prevalentemente 'di sostanza' pochi pochi fronzoli.
 
Top